Dimostrazione Teorema di Lagrange.

mason89
Ciao a tutti,vorrei una mano con la dimostrazione del teorema di Lagrange..Ipotesi e tesi sono chiare, ma appunto con la dimostrazione c e qualche problema..prima cosa non ho capito se devo aiutarmi con il teorema di rolle o di cauchy per dimostrarlo,perche per esempio nel link sottostante parla di rolle,in altri di cauchy..
In questa pagina c e la dimostrazione.
1-Come si arriva dalla tesi a $ h(x) = f(x) - Kx$ ?
2-Perche $K= (f(b) - f(a))/(b-a)$ ?
3-Quando si sostituisce ad x il punto c,perche solo $h'(x)$ diventa 0?Per il teorema di Rolle che dice che $y'(c)=0$?

Ditemi se magari sono stato poco chiaro..grazie.

Risposte
Noisemaker
non ho capito le tue perplessità, quindi ti scrivo la dimostrazione e vedi se ti è più chiara; in caso chiedi :wink:
Il teorema di Lagrange recita cosi:
Sia $f:[a,b]\to \RR$ una funzione continua e derivabile almeno in $(a,b);$ allora esiste almeno un punto $\xi\in(a,b)$ tale che
\[\frac{f(b)-f(a)}{b-a}=f'(\xi)\]

Dimostrazione
L'idea della dimostrazione è quella di ricondursi con un artificio al teorema di Rolle; per fare ciò consideriamo una funzione ausiliaria $F(x)$ definita come
\[F(x)=f(x)- g(x)\]
dove la funzione $g(x)$ la scegliamo molto semplice, polinomiale di primo grado, cioè una retta (come si dice "affine") e tale che
\[f(a)=g(a),\qquad f(b)=g(b)\]
cioè vogliamo che la funzione $g$ agli estremi dell'intervallo coincida con la funzione $f$ in modo tale che la funzione $F(x)$ che abbiamo costruito risulti nulla agli estremi: infatti per come abbiamo costruito la $g$ abbiamo che
\[F(a)=f(a)-g(a)=0,\qquad F(b)=f(b)-g(b)=0\]
allora la scelta di questa funzione $g$ è obbligata perchè se vogliamo che sia polinomiale di primo grado, dovrà essere la retta secante che passa per i punti $A=(a,f(a))$ e $B=(b,f(b),$ e dunque, ricordando dalla geometria analitica l'equazione di una retta passante per due punti:
\begin{align}\frac{x-x_A}{x_B-x_A}=\frac{y-y_A}{y_B-y_A}\qquad&\to\qquad\frac{x-a}{b-a}=\frac{g(x)-f(a)}{f(b)-f(a)}\\
&g(x)=f(a)+\frac{f(b)-f(a)}{b-a}(x-a)\end{align}
Verifichiamo che la scelta della $g$ sia corretta:
se $x=a$ abbiamo sostituendo:
\begin{align} g(a)=f(a)+\frac{f(b)-f(a)}{b-a}(a-a)=f(a)\end{align}
se $x=b$ abbiamo sostituendo:
\begin{align} g(b)=f(a)+\frac{f(b)-f(a)}{b-a}(b-a)=f(b)\end{align}
la funzione $g$ è correttamente costruita; a questo punto la funzione $F(x)$ è uguale a:
\begin{align} F(x) &=f(x)-g(x)\\
&=f(x)-f(a)+\frac{f(b)-f(a)}{b-a}(x-a)\end{align}
questa funzione $F(x)$ verifica le ipotesi del torema di Rolle, in quanto agli estremi come abbiamo già notato si annulla, e dunque verifica anche la tesi del teorema di Rolla: cioè esiste un punto $\xi$ in cui la derivata prima di annulla:
\[\exists\quad \xi\in(a,b): F'(\xi)=0\]
allora
\begin{align} F'(x) =f'(x)- \frac{f(b)-f(a)}{b-a} \end{align}
e appunto per il teorema di Rolle
\begin{align}\exists\quad \xi\in(a,b): F'(\xi) =0\quad& \Rightarrow\quad F'(\xi)=f'(\xi)- \frac{f(b)-f(a)}{b-a}=0\\
&\Rightarrow\quad f'(\xi) =\frac{f(b)-f(a)}{b-a} \end{align}
che è quanto volevamo.

mason89
Nel passaggio dove $x = b$ ,come fa a diventare $f(a) + f(b) - f(a) = f(b) $ ?
$(f(b) - f(a)) /(b-a)$ diventa $f(b)$

e $(b-a)$ diventa $b$ perche?

mason89
scusa $(b-a)$ diventa $a$..

Noisemaker
guarda bene cosa c'è scritto ...e fai le semplificazioni

mason89
L ho preso anche da wikipedia cosi c e scritto..non riesco a farmela entrare questa dimostrazione..

Noisemaker
ti ripeto, guarda cosa c'è scritto e fai le semplificazioni

mason89
ah..si semplifica $(b-a)$ e $b-a$ e i 2 $f(a)$ e rimane $f(b)$ mannaggia a me..

Noisemaker
vedi che non è cosi difficile!? :wink:

mason89
Si,il problema e che martedi o mercoledi ho l orale e ho paura di non riuscire a imparare la dimostrazione..e quindi inconsciamente vado veloce e non capisco..sedondo te ce la farò?

Noisemaker
te lo auguro

mason89
Dalla risposta deduco che non e facile imparare questa dimostrazione?

Noisemaker
assolutamente, è una delle più facili da imparare ... secondo me in quanto hai una semplice interpretazione grafica

mason89
Speriamo allora..
Senti io sto seguendo sia la tua di dimostrazione che quella su wikipedia;l eq della retta per i punti passanti per $A$ e $B$,come la "giustifico" oralmente? Cioe,mentre la scrivo cosa posso dire alla prof?Per verificare la terza ipotesi di Rolle,cioe che i punti estremi devono essere uguali e per questo ci serve l eq della retta potrebbe andare?

Noisemaker
forse il grafico ti può aiutare

mason89
Quindi quello che dicevo io e sbagliato?

Noisemaker
consideri una funzione ausiliaria $F(x)=f(x)-g(x)$ che soddisfi le ipotesi, e quindi la tesi, del teorema di Rolle, in cui costruisci una funzione $g(x)$ in quel modo

mason89
...che e l eq della retta passante per i 2 punti.(la g(x))

Noisemaker
esatto

mason89
La parte dove sostituiamo invece prima $a$ e poi $b$ ad $x$, serve per verificare che gli estremi siano uguali e quindi la 3 ipotesi di Rolle giusto?

Noisemaker
è per verificare che la funzione $g(x)$ sia e tale che
\[f(a)=g(a),\qquad f(b)=g(b)\]
in modo tale che $F(x)$ soddisfi le ipotesi del teorema di Rolle

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.