Dimostrazione per il valore assoluto....
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno potrebbe darmi una mano nella risoluzione di una dimostrazione riguardante una disuguaglianza del valore assoluto; in pratica dato definisco il valore assoluto come:
$|x|={(x, ", se " x>=0),(-x, ", se " x<0):}$
definito come: $|#|:RR rarr RR_+$
se abbiamo $|x|<=a$ $rarr$ $a<=x<=a$
ora devo dimostrare perchè si scrive la disuguaglianza seguente e da dove ne esce fuori??? la disuguaglianza è:
$|x+y|<=|x|+|y|$ non saprei proprio da dove partire, un piccolo aiuto se qualcuno può indirizzarmi verso qualcosa di concreto...
grazie mille...
$|x|={(x, ", se " x>=0),(-x, ", se " x<0):}$
definito come: $|#|:RR rarr RR_+$
se abbiamo $|x|<=a$ $rarr$ $a<=x<=a$
ora devo dimostrare perchè si scrive la disuguaglianza seguente e da dove ne esce fuori??? la disuguaglianza è:
$|x+y|<=|x|+|y|$ non saprei proprio da dove partire, un piccolo aiuto se qualcuno può indirizzarmi verso qualcosa di concreto...
grazie mille...
Risposte
scusate non l'ho invetato io
il massimo per definizione non è:
si dice che $x_0$ è un punto di massimo per $f(x)$ se esiste un intorno $I$ di $x_0$, $I(x_0)$, contenuto in $I$ tale che $AA x in I(x_0)$ si abbia $f(x)<=f(x_0)$: in tal caso, si dice che $f(x_0)$ è un massimo relativo...?????
ditemi se è sbagliato, sul libro così c'è scritto così lo segnalo....

il massimo per definizione non è:
si dice che $x_0$ è un punto di massimo per $f(x)$ se esiste un intorno $I$ di $x_0$, $I(x_0)$, contenuto in $I$ tale che $AA x in I(x_0)$ si abbia $f(x)<=f(x_0)$: in tal caso, si dice che $f(x_0)$ è un massimo relativo...?????
ditemi se è sbagliato, sul libro così c'è scritto così lo segnalo....
Come mai in un'approssimazione più che totale nell'esporre le cose ora riporti con tanto rigore una definizione?
Non è la definizione in se che ti veniva contestata, ma il fatto che non c'entra niente con tutto il resto.
Non è la definizione in se che ti veniva contestata, ma il fatto che non c'entra niente con tutto il resto.
Ma cosa c'entra questa definizione che hai riportato!!! Questa è la definizione di punto di massimo e non c'entra NULLA con questo discorso. Guarda, lascia stare la matematica, ragiona in modo TOTALMENTE intuitivo. Dati due numeri reali $a, b$, cos'è il massimo di questi due?

scusate mi sono confuso cioè io pensavo che la scrittura $max{x,-x}$ stesse ad indicare il massimo relativo....
però ora ho capito che invece si cercava qual'era il valore massimo tra i due numeri... come nell'esempio di dissonance cioè dati due numeri reali $a$,$b$ il massimo è il valore più grande tra i due cioè se $a>b$ il massimo è $a$ se $a
ora ti è chiaro $|x|=max{x,-x}$ ?
Ti "tornano" le definizioni equivalenti che ti sono state date di valore assoluto di x?
Cercare di dimostrare qualcosa richiede di fare delle deduzioni partendo dalle ipotesi di partenza.
Ti "tornano" le definizioni equivalenti che ti sono state date di valore assoluto di x?
Cercare di dimostrare qualcosa richiede di fare delle deduzioni partendo dalle ipotesi di partenza.
si ora mi è chiaro il massimo del valore assoluto....
quindi nel post precedente abbiamo scritto $-x>x$ per il fatto che $a>b$; per una maggiore comprensione si è scritto così perchè abbiamo assegnato ad $a=-x$ e $b=x$?????
quindi nel post precedente abbiamo scritto $-x>x$ per il fatto che $a>b$; per una maggiore comprensione si è scritto così perchè abbiamo assegnato ad $a=-x$ e $b=x$?????
Sono perplesso .....
Te lo scrivo a parole: "il valore assoluto di un numero è il massimo fra quel numero e l'opposto di quel numero"
$|5|=max{5,-5}$ e quindi $|5|=......$
"$|-3|=max{-3,-(-3)}$ e quindi $|-3|=......$"
ma se ci metto $x$ al posto del $5$, $x$ può assumere qualsiasi valore
$|x|:=max{(x),-(x)}$ (questa è una delle definizioni di valore assoluto)
Quindi lo ripeto ancora
il valore assoluto di x è il massimo tra x e -x (è il massimo fra x e il suo opposto che è -x) per ogni x numero reale.
---------------
"...il massimo del valore assoluto..." NON VUOL DIRE NULLA ...
te lo ripeto ancora
il valore assoulto di un numero reale è il massimo ... etc..
il valore assoluto è il massimo ....
il massimo del valore assoluto non vuol dire nulla.
Con $x<0$ hai $-x>x$ non capisco il problema.
Te lo scrivo a parole: "il valore assoluto di un numero è il massimo fra quel numero e l'opposto di quel numero"
$|5|=max{5,-5}$ e quindi $|5|=......$
"$|-3|=max{-3,-(-3)}$ e quindi $|-3|=......$"
ma se ci metto $x$ al posto del $5$, $x$ può assumere qualsiasi valore
$|x|:=max{(x),-(x)}$ (questa è una delle definizioni di valore assoluto)
Quindi lo ripeto ancora
il valore assoluto di x è il massimo tra x e -x (è il massimo fra x e il suo opposto che è -x) per ogni x numero reale.
---------------
"domy90":
si ora mi è chiaro il massimo del valore assoluto....
"...il massimo del valore assoluto..." NON VUOL DIRE NULLA ...
te lo ripeto ancora
il valore assoulto di un numero reale è il massimo ... etc..
il valore assoluto è il massimo ....
il massimo del valore assoluto non vuol dire nulla.
Con $x<0$ hai $-x>x$ non capisco il problema.
si scusami mi sono espresso male.......
in pratica non riuscivo a capire il perchè $-x$ fosse maggiore di $x$ ora è chiaro,
siamo nel caso: $|x|=max{x, -x}$
con $x<0$ il valore assoluto di $x$ è $|x|=-x$ perchè:
nel valore assoluto con $x<0$ abbiamo che $|-5|=max{-5, -(-5)}$ cioè il valore assoluto di $-5$ è il massimo tra se stesso e il suo opposto, cioè risulta, in un certo senso, essere proprio il suo opposto.....
si verifica che il suo opposto è maggiore, per cui la scrittura: $-x>x$ essendo poi $|x|=-x$ si scrive $|x|>x$, l'uguaglianza si mette per il caso in cui $x>=0$.....
quindi in fine si riduce alla scrittura:
$|x|>=x$
come dite? è corretto?
in pratica non riuscivo a capire il perchè $-x$ fosse maggiore di $x$ ora è chiaro,
siamo nel caso: $|x|=max{x, -x}$
con $x<0$ il valore assoluto di $x$ è $|x|=-x$ perchè:
nel valore assoluto con $x<0$ abbiamo che $|-5|=max{-5, -(-5)}$ cioè il valore assoluto di $-5$ è il massimo tra se stesso e il suo opposto, cioè risulta, in un certo senso, essere proprio il suo opposto.....
si verifica che il suo opposto è maggiore, per cui la scrittura: $-x>x$ essendo poi $|x|=-x$ si scrive $|x|>x$, l'uguaglianza si mette per il caso in cui $x>=0$.....
quindi in fine si riduce alla scrittura:
$|x|>=x$
come dite? è corretto?
ok perfetto
Quindi possiamo dire che per ognii $x in RR$ abbiamo $x<=|x|$
hai già tutto quello che ti serve...
ti è utile anche il fatto che $|x|=|-x|$
Quindi possiamo dire che per ognii $x in RR$ abbiamo $x<=|x|$
hai già tutto quello che ti serve...
ti è utile anche il fatto che $|x|=|-x|$
infatti ora stavo ragionando sul caso $|-x|=max{x, -x}$
allora se ragiono allo stesso modo ho:
con $x>=0$ abiamo che $|-x|=x$ (quindi per questo posso dire che $|-x|=x$ dato che nel caso precedente avevamo $|x|=x$)
se $x<0$ si ha che il valore assoluto di un numero reale negativo cambiato di segno(posso dire così?) è il massimo tra se e il suo opposto, cioè l'opposto $|-x|=-x$, cioè $|-(-5)|=max{-5, -(-5)}$....però come posso spiegare il fatto che $-x<|-x|$ se ho appena detto che sono uguali??????????
allora se ragiono allo stesso modo ho:
con $x>=0$ abiamo che $|-x|=x$ (quindi per questo posso dire che $|-x|=x$ dato che nel caso precedente avevamo $|x|=x$)
se $x<0$ si ha che il valore assoluto di un numero reale negativo cambiato di segno(posso dire così?) è il massimo tra se e il suo opposto, cioè l'opposto $|-x|=-x$, cioè $|-(-5)|=max{-5, -(-5)}$....però come posso spiegare il fatto che $-x<|-x|$ se ho appena detto che sono uguali??????????
sto perdendo il filo della ragione ....
Secondo te $max{a,b}$ è uguale a $max{b,a}$ ? Si o No ?
Secondo te $max{a,b}$ è uguale a $max{b,a}$ ? Si o No ?
scusami non ti arrabbiare....
si è uguale cambia solo la posizione....
si è uguale cambia solo la posizione....
ho capito ma se ragioni cosi allora max{x,-x} è uguale a $sqrt(x^2)$ ? si ma cambia la scritta ...
non è possibile avere una risposta semplice? si o no
$max{a,b}=max{b,a}$
......
allora posso dire che $max{a,-a}=max{-a,a}$ ? si o no?
non è possibile avere una risposta semplice? si o no
$max{a,b}=max{b,a}$
......
"krek":
sì, $max{a,-a}=max{-a,a}$...
"krek":
$|x|=max{x,-x}$
se $x>=0$ abbiamo $|x|=x$
se $x<0$ abbiamo $|x|=-x$ , $-x>x$ quindio abbiamo che $|x|>x$
quindi $|x|>=x$
$|-x|=max{x,-x}$
se $-x>=0$ abbiamo $|-x|=-x$
se $-x<0$ abbiamo $|-x|=x$, $-x
siccome $|x|=|-x|$ ho $-x<|x|$
quindi $-x<=|x|$
$x<=|x|$, $-x<=|x|$
Per iniziare ti serve
$x<=|x|$
se hai $a,b,d,z,y in RR$
puoi dire che $a<=|a|$,..., $d<=|d|$ ,....,etc....
"krek":
$x<=|x|$, $-x<=|x|$
Per iniziare ti serve
$x<=|x|$
se hai $a,b,d,z,y in RR$
puoi dire che $a<=|a|$,..., $d<=|d|$ ,....,etc....
si si... si può dire....
LoL, so che si puo dire
ahha
non c'era il punto di domanda a questo giro
ora che sai che hai
$x<=|x|$
comincia a ragionare ....
Cosa puoi dire di $y$ e del suo valore assoluto?
Cosa puoi dire di $|x|+|y|$ ?

non c'era il punto di domanda a questo giro

"domy90":
grazie mille...
ora che sai che hai
$x<=|x|$
comincia a ragionare ....
Cosa puoi dire di $y$ e del suo valore assoluto?
Cosa puoi dire di $|x|+|y|$ ?
ricapitolando:
$|x|:=max{x,-x}$
nel primo caso abbiamo $|x|=max{x,-x}$ è $|x|>=x$
ne secondo caso si ha che $|-x|=max{x,-x}$ è $-x<=|x|$
per quanto riguarda $y$ e del $|y|$ posso dire ce se ho capito bene quello che abbiamo fatto precedentemente valgono le stesse cose considerazioni abbiamo fatto per $x$ e per il suo valore assoluto......
cioè
$|y|:=max{y,-y}$
nel primo caso abbiamo $|y|=max{y,-y}$ è $|y|>=y$
ne secondo caso si ha che $|-y|=max{y,-x}$ è $-y<=|y|$
è corretto?
$|x|:=max{x,-x}$
nel primo caso abbiamo $|x|=max{x,-x}$ è $|x|>=x$
ne secondo caso si ha che $|-x|=max{x,-x}$ è $-x<=|x|$
per quanto riguarda $y$ e del $|y|$ posso dire ce se ho capito bene quello che abbiamo fatto precedentemente valgono le stesse cose considerazioni abbiamo fatto per $x$ e per il suo valore assoluto......
cioè
$|y|:=max{y,-y}$
nel primo caso abbiamo $|y|=max{y,-y}$ è $|y|>=y$
ne secondo caso si ha che $|-y|=max{y,-x}$ è $-y<=|y|$
è corretto?
ok
ora hai
$x<=|x|$
$y<=|y|$
$-x<=|x|$
$-y<=|y|$
cosa puoi dire di |x|+|y| ... ?
ora hai
$x<=|x|$
$y<=|y|$
$-x<=|x|$
$-y<=|y|$
cosa puoi dire di |x|+|y| ... ?
ok
ora hai
$x<=|x|$
$y<=|y|$
$-x<=|x|$
$-y<=|y|$
cosa puoi dire di $|x|+|y|$ ... ?
devi arrivare a qualcosa che "assomiglia" a $|x+y|<=|x|+|y|$
ora hai
$x<=|x|$
$y<=|y|$
$-x<=|x|$
$-y<=|y|$
cosa puoi dire di $|x|+|y|$ ... ?
devi arrivare a qualcosa che "assomiglia" a $|x+y|<=|x|+|y|$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.