Dimostrazione formula di taylor con peano (fine)

pierooooo
ho provato a cercare su internet la dimostrazione della formula di taylor con resto di peano...
ma ho trovato solo una parte che tra l'altro era di ordine 2...

$\lim_{x \to \x_o}(f(x)-T_2(x))/((x-x_0)^2]=0$ (questo è quello che devo dimostrare...

$\lim_{x \to \x_o}[f(x)-f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)-(f''(x_0))/(2!)(x-x_0)^2]/(x-x_0)^2$

$\lim_{x \to \x_o}(f'(x)-f(x_0)-f''(x_0)(x-x_0))/(2(x-x_0))$

ora come si va avanti?? :roll:

Risposte
Fox4
nell'ultimo passaggio hai sbagliato, non c'è [tex]-f(x_0)[/tex] ma [tex]-f'(x_0)[/tex], allora riesci a proseguire ricordando la definizione di derivata seconda

pierooooo
ah ok XD

ma il teorema è possibile dimostrarlo anche senza scegliere un ordine per il polinomio?

Antimius
Puoi dimostrarlo in generale per l'ordine n-simo.

pierooooo
$\lim_{x \to \x_o}(f(x)-T_n(x))/((x-x_0)^n]=0$

$\lim_{x \to \x_o}[f(x)-f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)-(f''(x_0))/(2!)(x-x_0)^2-...-(f^((n))(x_0))/(n!)(x-x_0)^n]/(x-x_0)^n$

$\lim_{x \to \x_o}(f'(x)-f'(x_0)-f''(x_0)(x-x_0)-...-(f^((n))(x_0))/(n!(n-1))(x-x_0)^(n-1))/(n(x-x_0)^(n-1))$

ora mi sfugge come fare la stessa cosa che ho fatto prima, cioè esprimere la derivata seconde tramite la derivata prima.

Antimius
Ma al primo post cosa hai fatto? Applicato De L'Hopital? Puoi continuare applicandolo n-1 volte.
Ovvio che devono valere certe ipotesi per farlo.

pierooooo
ok, ma come faccio ad applicarlo n-1 volte???

ciampax
Ma il problema qual è? Quello di derivare una cosa della forma [tex]$\frac{f^{(k)}(x_0)}{k!}(x-x_0)^k$[/tex] per $r$ volte? Rifletti un secondo: la derivata di [tex]$x^m$[/tex] è [tex]$mx^{m-1}$[/tex], la derivata seconda è [tex]$m(m-1) x^{m-2}$[/tex]... se procedi, la derivata $r$ volte è [tex]$m(m-1)(m-2)\cdots(m-r+1) x^{m-r}=\frac{m!}{(m-r)!} x^{m-r}$[/tex] (cosa non complicata da dimostrare).

pierooooo
sopra rimane

$f^(k)(x)-f^(k)(x_0)-([f^((k))(x_0)]/(k!))*k!(x-x_0) = f^(k)(x)-f^(k)(x_0)-f^((k))(x_0)*(x-x_0)$

giusto? :oops:

Antimius
Sì, a occhio penso che si giusto. E se sotto viene [tex]$n!(x-x_0)$[/tex], qual è il risultato del limite? :P
Hint: c'è un rapporto incrementale.

pierooooo
0 ma in realtà $f^k(x)-(f^k(x_0))/(x-x_0)$ dovrebbe essere la derivata k-esima in x_0

Antimius
Ma no, tu stai controllando proprio che il limite iniziale ti venga [tex]$0$[/tex].
Comunque, scusami, mi sono accorto ora dell'errore che hai fatto.
Hai [tex]$\lim_{x \to x_0} \frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)-f^{(n)}(x)(x-x_0)}{n!(x-x_0)}=\lim_{x \to x_0} \frac{1}{n!}\bigg(\frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)}{x-x_0}-f^{(n)}(x_0)\bigg)$[/tex]. A questo punto sai concludere, considerando che la funzione è derivabile n volte in [tex]$x_0$[/tex] ;)

pierooooo
ecco perche non mi tornava XD
grazie a tutti :)

Bisneff
"Antimius":
Ma no, tu stai controllando proprio che il limite iniziale ti venga [tex]$0$[/tex].
Comunque, scusami, mi sono accorto ora dell'errore che hai fatto.
Hai [tex]$\lim_{x \to x_0} \frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)-f^{(n)}(x)(x-x_0)}{n!(x-x_0)}=\lim_{x \to x_0} \frac{1}{n!}\bigg(\frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)}{x-x_0}-f^{(n)}(x_0)\bigg)$[/tex]. A questo punto sai concludere, considerando che la funzione è derivabile n volte in [tex]$x_0$[/tex] ;)

Scusate se uppo un post un po' vecchio. Non capisco una cosa. Quando passi da:

[tex]$\lim_{x \to x_0} \frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)-f^{(n)}(x)(x-x_0)}{n!(x-x_0)}$[/tex]

a

[tex]$\lim_{x \to x_0} \frac{1}{n!}\bigg(\frac{f^{(n-1)}(x)-f^{(n-1)}(x_0)}{x-x_0}-f^{(n)}(x_0)\bigg)$[/tex]

l' [tex]$(x - x_0)$[/tex] che stava al numeratore (e moltiplicava [tex]$f^{(n)}(x)$[/tex] ) che fine fa?

EDIT. Ho capito da solo: se$ x ->$ ad $x_0$, $x - x_0 = 0$

Seneca1
"Bisneff":

Veramente si semplifica con $(x - x_0)$ a denominatore...

Bisneff
"Seneca":
[quote="Bisneff"]

Veramente si semplifica con $(x - x_0)$ a denominatore...[/quote]

LOL è vero XD

Non ci avevo pensato

Grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.