Differenziale della funzione composta

paolotesla91
Salve ragazzi sto studiando per l'esame orale di analisi 2 e nel programma del mio prof c'è una dimostrazione che lui ha assegnato come esercizio e che potrebbe chiedere all'esame ma che io non ho capito molto bene.

L'esercizio sarebbe il seguente: scrivere il differenziale della funzione composta $f(\varphi(t))$, con $f$ funzione di $n$ variabili e $\varphi(t)$ curva in $RR^n$. Posto qui il mio approccio al problema specificando man mano i miei dubbi.

Allora: dai dati dell'esercizio so che $\varphi(t)$ è una curva, pertanto una qualsiasi curva è governata da questa relazione $\varphi:IsubeRR->RR^n$ quindi la posso scrivere come:

$\varphi(t)=(\varphi_1(t),......,\varphi_n(t))$.

Siccome io sto considerando la funzione composta $F(s)=f(\varphi(s))=f(\varphi_1(t),....,\varphi_n(t))$, allora il differenziale di questa funzione si calcola con la formula del differenziale di una funzione composta che sarebbe il prodotto scalare tra le matrici Jacobiane delle funzioni, cioè: $J_F(s)=J_f(x)J_\varphi(s)$ dunque è corretto scrivere il differenziale in questo modo:
$sum_(i = 1)^( n)(delx_i*f(\varphi(t))\varphi_i'(t))$
poichè: $\varphi'(t)=(\varphi_1',.......,\varphi_n')$ ???

P.S. un'altra cosa di cui non sono sicuro: come è definita f? Cioè $f:RR^N->...?$

Ringrazio in anticipo per la risposta :)

Risposte
ciampax
Sì, è corretto (ovviamente pero che la formula "finale" fosse $\sum_{i=1}^n {\partial f}/{\partial x_i}(\varphi(t))\cdot\varphi_i'(t)$). Per la seconda domanda: mi auguro che sia $f: RR^n\rightarrow RR$. Nel caso fosse $f: RR^n\rightarrow RR^m$ allora avresti una funzione vettoriale $f=(f_1,\ldots, f_m)$ in cui $f_j=f_j(x_1,\ldots,x_m)$ sono funzioni $f_j: RR^n\rightarrow RR^m$ e quindi il risultato sarebbe sempre lo stesso ma calcolato per ogni singola componente.

E una cosa: le Jacobiane, in questo caso (cioè quello che hai dimostrato) sono vettori.

paolotesla91
Scusa ciampax ma ho fatto confusione con la notazione si intendevo quello grazie per avermelo fatto notare :)!
Tuttavia non ho capito la tua risposta in merito alla seconda domanda, perchè in verità questa è una cosa che dovrei dedurre io dato che sul programma non è specificato. So solo che il dominio di $f$ è $RR^n$ poi non so che valori assume. Ho capito il ragionamento da te esposto ma nel caso fosse $f:RR^n->RR^m$ basterebbe aggiungere l'indice $j$ con: $j=1,....,m$ ma il dubbio rimane, quando andrò all'esame come risponderò al prof? :)

Si lo so che le Jacobiane sono vettori, infatti ho applicato il prodotto righe per colonne!

grazie per aver risposto :D Provvedo subito alla correzione

ciampax
Se $f: RR^n\rightarrow RR^m$ allora $f(\varphi(t))=(f_1(\varphi(t)),\ldots,f_m(\varphi(t)))$ e quindi

$d/{dt}(f(\varphi(t)))=(d/{dt}(f_1(\varphi(t))),\ldots,d/{dt}(f_m(\varphi(t))))$

dove $d/{dt}(f_j(\varphi(t)))=\sum_{i=1}^n{\partial f_j}/{\partial x_i}(\varphi(t))\cdot \varphi'_i(t)$

Un minimo di elasticità e di immaginazione, però, sarebbero gradite.

E un'altra cosa: la $f$ è una funzione assegnata, quindi non devi dedurre dove va a finire, lo decidi tu! Per cui, visto e considerato che raramente in un corso di ingegneria (perché studi ingegneria, vero?) ho visto studiare funzioni a valori vettoriali, suppongo che la tua $f: RR^n\Rightarrow RR$.

paolotesla91
ah quindi è scalare! ok grazie ancora ciampax allora vale la prima formula che ho scritto! Si si studio ad ingegneria :)

ciampax
"paolotesla91":
ah quindi è scalare! ok grazie ancora ciampax allora vale la prima formula che ho scritto! Si si studio ad ingegneria :)

Ancora? Non è che sia per forza o l'una o l'altra. Ma hai capito che è assegnata? Lo scegli tu come è fatta!

paolotesla91
si si ho capito dicevo solo che probabilmente la dimostrazione della regola si basa sul primo caso perchè in sostanza abbiamo trattato funzioni scalari, non vettoriali! Grazie ho capito :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.