Determinare un numero tale che dal rango n in su....

oslinux
Ciao a tutti!

Sto preparando l'esame di Analisi senza aver mai potuto seguire il corso, cerco di capire cosa intende il professore quando in un esercizio mi chiede:

"Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n≥n0)"
\(\displaystyle
\frac
{n^2+1}
{n^3+n^2+n-1}
<
1/1000
\)

Sinceramente non so come cominciare ad affrontare il problema, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una direzione per capire come risolvere problemi di questo tipo?

Grazie e scusatemi se non ho saputo fare di più da solo, chiedo solo una spintarella e poi provo a terminare da solo!

P.S. cosa intende per Rango?

Luca

Risposte
oslinux
Per curiosità ho provato a svolgerla come una normale disequazione, ovvero:

\(\displaystyle n^2+1<
\frac{n^3+n^2+n-1}{1000} \)
quindi
\(\displaystyle n^2+1-
\frac{n^3+n^2+n-1}{1000}<0 \)
mcm
\(\displaystyle \frac{-n^3+999n^2-n+1001}{1000}<0 \)
che è valida solo se:
\(\displaystyle -n^3+999n^2-n+1001<0 \)
dunque:
\(\displaystyle n(-n^2+999n-1)<-1001 \)
Trovando le radici del polinomio di secondo grado viene circa 0.001 e circa 998.998, quindi studiando i segni ci viene che lo zero lo superiamo tra 0 e 0.001 (Che non prendo in considerazione) e oltre 998.998, bisogna sommarci 1001 ed il risultato è che 1999.999 è sicuramente più grande del numero cercato, come risultato prenderò 2000. Effettivamente facendo i calcoli il risultato è corretto ma non sono sicuro che questo sia quello che volesse il docente, che ne dite?

gugo82
Il testo dell'esercizio può essere parafrasato come segue:
Determinare \(n_0\) tale che risulti:
\[
\frac {n^2+1} {n^3+n^2+n-1} < \frac{1}{1000}
\]
per ogni \(n\geq n_0\)

e, praticamente, ti sta chiedendo di risolvere la disequazione mostrando, successivamente, che l'insieme delle soluzioni contiene tutti i numeri naturali più grandi di un opportuno numero \(n_0\) (da individuare).

Dato che la tua disuguaglianza equivale a:
\[
1000(n^2+1) < n^3+n^2+n-1\; ,
\]
ossia a:
\[
n^3 -999n^2+n-1001>0\; ,
\]
ti basta provare che l'insieme delle soluzioni di tale disequazione contiene tutti i numeri naturali "sufficientemente grandi".
La disequazione cui sei arrivato non si risolve in forma chiusa e perciò, per terminare l'esercizio, dovresti ricorrere a qualche trucco... Però, non sapendo questo esercizio a che punto del corso ti è stato assegnato, non so a quali trucchi ti è consentito ricorrere.
Cerca di chiarire questo punto e poi ne parliamo.

oslinux
Ciao Gugo,
Innanzitutto grazie per la risposta, dunque la disequazione andava trasformata in questo modo, ed ok, il nostro corso di analisi 1 è molto molto basilare, ti dico cosa c'è nel programma fino al punto in cui appare questo esercizio,
Insiemi numerici, successioni e serie, nello specifico successioni e serie:
"Introduzione al calcolo infinitesimale, successioni, limiti di successioni, teorema di unicità del limite, successioni

limitate, operazioni con i limiti, teorema della permanenza del segno e conseguenze, teorema dei carabinieri,

successioni infinitesime, teorema sul limite del prodotto di successioni limitate per successioni convergenti. Forme

indeterminate. Successioni monotone, teorema sul limite di successioni monotone, limiti notevoli, confronti e stime

asintotiche, infiniti di ordine crescente, criterio del rapporto per successioni(s.d.).

Criteri di convergenza: Raporto, Radice, Leibniz. La seria armonica"

spero contenga quello a cui ti riferisci, in ogni caso il livello è molto basilare.

Grazie ancora per il tuo aiuto!

gugo82
Ah, vabbé... Se puoi usare la definizione di limite hai praticamene finito.

Infatti la successione di termine generale \(a_n:=n^3-999n^2+n-1001\) è positivamente divergente, ergo in corrispondenza di \(\varepsilon =1\) esiste un \(\nu \in \mathbb{N}\) tale che \(a_n>1\) per ogni \(n\geq \nu\); pertanto nell'insieme delle soluzioni della tua disequazione sono certamente contenuti tutti i numeri naturali maggiori di \(n_0=\nu\).

Altra cosa è stabilire quale sia un \(n_0\) appropriato.
Per fare ciò, potresti, ad esempio, usare il principio d'induzione.
Infatti, nota che:
\[
\begin{split}
n=999 \quad &\Rightarrow \quad n^3 - 999n^2 + n -1001 = -2\\
n=1000 \quad &\Rightarrow \quad n^3 - 999n^2 + n -1001 = 999999
\end{split}
\]
quindi potresti farti dell'idea che \(n_0=1000\). Per provare che ogni \(n\geq n_0\) è una soluzione della disequazione, basta mostrare valido il passo induttivo, cioé che se \(n\geq 1000\) è soluzione anche \(n+1\) lo è.
Si ha:
\[
\begin{split}
(n+1)^3 - 999(n+1)^2 + (n+1) -1001 &= n^3 + 3n^2+3n+1 - 999n^2 - 1998 n-999 + n + 1 - 1001 \\
&= (\color{maroon}{n^3 - 999n^2 + n -1001}) + 3n^2-1995n-997\\
&\stackrel{\color{maroon}{ n^3 - 999n^2 + n -1001>0}}{>} 3n^2-1995n-997\\
&=\frac{1}{12}\ (6n - 1995 + \sqrt{3991989})\ (6n - 1995 - \sqrt{3991989})\\
&>0
\end{split}
\]
perché per ipotesi \(n\geq 1000 > \frac{1995 + \sqrt{3991989}}{6}\approx 665.5\); quindi \(n+1\) soddisfa la disuguaglianza, e ciò mostra che vale il passo induttivo.
Conseguentemente \(n_0=1000\) è un numero naturale che soddisfa la proprietà richiesta. Inoltre, dato che la proprietà non è vera per \(999\), è chiaro che non si può prendere come \(n_0\) alcun indice \(<1000\); perciò \(n_0=1000\) è il valore migliore possibile (quello minimale, cioé "più piccolo") per l'indice \(n_0\).

oslinux
Fantastico!
in effetti è perfettamente logico.
L'unica cosa che mi domando è n=999 e n=1000, come hai trovato questi due valori limite? sono notevoli, sì, ma come arrivarci?

EDIT:

La butto lì, volendo considerare quella disequazione come fosse una funzione su valori continui, cosa che essendo un polinomio sempre continuo mi sembra possa essere ragionevole, potrei cercare i punti in cui la funzione vale zero, però quel polinomio non è scomponibile quindi è un po' complicato... potrei anche andare a spanne, trovare i punti di minimo con la derivata e poi dal punto di minimo con X maggiore procedere con qualche tentativo per individuare il passaggio allo zero?

gugo82
"oslinux":
L'unica cosa che mi domando è n=999 e n=1000, come hai trovato questi due valori limite? sono notevoli, sì, ma come arrivarci?

"A occhio"... :wink:

Dopotutto, in Matematica il tirare ad indovinare è lecito ed è uno dei metodi più usati per risolvere questo tipo di esercizi.
Ovviamente, non si tira ad indovinare a caso, e ci vuole una certa esperienza.
In questo caso, era evidente che per \(n=999\) i primi due addendi di \(n^3 - 999n^2 + n -1001\) si semplificassero e che da ciò che rimaneva in gioco uscisse fuori un numero negativo; quindi provare anche per \(n=999+1\) sembrava ovvio... Ed ha funzionato: infatti, il polinomio \(p(x):= x^3 - 999x^2 + x -1001\) (ottenuto rimpiazzando la variabile discreta \(n\) con quella continua \(x\)) ha \(p^\prime (x) = 3x^2 -1998 x +1\), perciò è strattamente crescente per \(x\) "grande" (infatti \(p^\prime (x)>0\) per \(x> \frac{999 + \sqrt{997998}}{3}\approx 666\)), quindi da teoremi classici del Calcolo segue che se uno zero è presente per \(x>666\) esso è unico; il teorema degli zeri assicura che uno zero del polinomio cade in \(]999,1000[\), ergo per ogni \(n\geq 1000\) la disequazione era verificata.
Tuttavia, non sapendo se ti era lecito usare il Calcolo, ho preferito farti una breve dimostrazione del fatto che \(n_0=1000\) usando l'induzione.

oslinux
Grazie, ho capito tutto :)

johack
salve a tutti mi accodo a questa discussione, visto che il mio esercizio chiede la stessa cosa, ma la traccia è diversa:
$sqrt(2n)-sqrt(2n+1)<0.01$

gugo82
Beh, come detto prima, bisogna indegnarsi per sisolvere in qualche modo la disequazione.
Tu cosa hai provato?

axpgn
Scritta così però è sempre vera ... ;-)
Altrimenti è $1250$ ...

johack
io ho provato a elevare ambo i membri al quadrato, ma così facendo si annullano i termini con la n. Allora ho deciso di studiare separatamente i membri, quindi prendo in considerazione $sqrt(2n)$, perchè risulta essere quello più grande andando a sostituire la n, quindi se è verificata quella sicuramente sarà verificata anche per $sqrt(2n+1)$

axpgn
"johack":
io ho provato a elevare ambo i membri al quadrato, ma così facendo si annullano i termini con la n.

Non è così.
Partendo da questa $sqrt(2n+1)-sqrt(2n)<10^(-2)$, che secondo me è la versione giusta,
elevando al quadrato abbiamo $2n+1+2n-2sqrt(2n(2n+1))<10^(-4)$,
spostiamo qualcosa $4n+1-10^(-4)<2sqrt(2n(2n+1))$,
eleviamo al quadrato un'altra volta $16n^2+1-10^(-8)+8n-8n*10^(-4)-2*10^(-4)<16n^2+8n$,
ed otteniamo $1-10^(-8)-2*10^(-4)<8n*10^(-4)$,
dividiamo $(1-10^(-8)-2*10^(-4))/(8*10^(-4)) ed infine $1249,75,..
Cordialmente, Alex

P.S.: a dir la verità, c'è una piccola incongruenza: se metto $1250$ nella formula va bene, mentre il risultato del calcolo qui sopra mi darebbe $1251$; mah ... :?

EDIT: Risolto, sbagliavo il calcolo :-D

johack
non mi è molto chiaro il primo passaggio!!!:(

axpgn
Cioè quale?

johack
da questo: $sqrt(2n+1)-sqrt(2n)<10^(-2)$ a questo $2n+1+2n-2sqrt(2n(2n+1))<10^(-4)$

axpgn
Beh, l'ho scritto ... elevando al quadrato ambedue i membri ...

johack
capito capito, grazie veramente tanto quindi analogamente si risolve anche questa così:
$(2n+1)^(1/2) - (2n-1)^(1/2)<0.001$
adesso provo a risolverla e vi faccio sapere :D

johack
non riesco a giungere a una soluzione mi vengono dei calcoli assurdi!!! :(

axpgn
Beh, mica poi tanto ... cmq viene cinquecentomila ($500.000$) ... o $500.001$? :D

EDIT: è $500.001$ ... devo stare più attento ai segni ... :cry:

johack
se non sbaglio anche in un quadrato ce un segno sbagliato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.