Determinare un numero tale che dal rango n in su....
Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di Analisi senza aver mai potuto seguire il corso, cerco di capire cosa intende il professore quando in un esercizio mi chiede:
"Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n≥n0)"
\(\displaystyle
\frac
{n^2+1}
{n^3+n^2+n-1}
<
1/1000
\)
Sinceramente non so come cominciare ad affrontare il problema, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una direzione per capire come risolvere problemi di questo tipo?
Grazie e scusatemi se non ho saputo fare di più da solo, chiedo solo una spintarella e poi provo a terminare da solo!
P.S. cosa intende per Rango?
Luca
Sto preparando l'esame di Analisi senza aver mai potuto seguire il corso, cerco di capire cosa intende il professore quando in un esercizio mi chiede:
"Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n≥n0)"
\(\displaystyle
\frac
{n^2+1}
{n^3+n^2+n-1}
<
1/1000
\)
Sinceramente non so come cominciare ad affrontare il problema, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una direzione per capire come risolvere problemi di questo tipo?
Grazie e scusatemi se non ho saputo fare di più da solo, chiedo solo una spintarella e poi provo a terminare da solo!
P.S. cosa intende per Rango?
Luca
Risposte
scusami hai ragione, ma pensavo fosse chiaro, ma a quest'ora non riesco a essere abbastanza lucido, scusami. Ti dico subito io ho continuato a scrivere qui xkè era la discussione che parlava di ciò che mi interessava. Ti dico subito che le tracce dei miei esercizi sono sempre le stesse, e cioè: Se determini un numero $n_0$ tale che dal rango $n_0$ in su (per tutti $n>n_0$),
$1/(3*4)+1/(4*5)...+(1)/(n*(n+1))>= 15/48$
$1/(3*4)+1/(4*5)...+(1)/(n*(n+1))>= 15/48$
qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegami il passaggio segnato in rosso? grazie
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 8kw95h.png
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 8kw95h.png
Nel primo passaggio fa la scomposizione di una differenza di cubi (in modo insolito, ma funziona ... prova a moltiplicare per il denominatore e vedrai); il secondo passaggio è semplice $(n+1)-n=1$; il terzo partendo dal fatto che $(n+1)^(2/3)>n^(2/3)$ e $((n+1)n)^(1/3)>n^(2/3)$ e $n^(2/3)=n^(2/3)$, allora $(n+1)^(2/3)+((n+1)n)^(1/3)+n^(2/3)>3*n^(2/3)$ e quindi prendendo gli inversi la disequazione cambia segno. ok?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
perfetto, allora ho avuto la deduzione giusta... strano ma vero
e invece per quanto riguarda gli esercizi precedenti con la precisazione che ho fatto come si risolvono?

In generale, penso che si debba trovare un qualche espressione che "riassuma" la serie in modo tale da poterci poi "lavorare sopra" in modo più o meno ortodosso ... dico "penso che" perché questo è quello che, grosso modo, faccio io, non so se esista qualche procedura più formale.
Comunque, l'ultimo che avevi postato non riesco a risolverlo
(molto bravo per la deduzione di prima
, sinceramente non c'avrei mai pensato ... )
Cordialmente, Alex
Comunque, l'ultimo che avevi postato non riesco a risolverlo

Cordialmente, Alex
dici questo $1/(3*4)+1/(4*5)...+(1)/(n*(n+1))>= 15/48$ ???
questo diciamo che lho risolto con la serie di Mengoli $1/n - 1/(n+1)$
questo diciamo che lho risolto con la serie di Mengoli $1/n - 1/(n+1)$
Quello ... ecco perché mi sembrava d'averlo già visto ...
Grazie, Alex

Grazie, Alex