Determinare un numero tale che dal rango n in su....

oslinux
Ciao a tutti!

Sto preparando l'esame di Analisi senza aver mai potuto seguire il corso, cerco di capire cosa intende il professore quando in un esercizio mi chiede:

"Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n≥n0)"
\(\displaystyle
\frac
{n^2+1}
{n^3+n^2+n-1}
<
1/1000
\)

Sinceramente non so come cominciare ad affrontare il problema, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una direzione per capire come risolvere problemi di questo tipo?

Grazie e scusatemi se non ho saputo fare di più da solo, chiedo solo una spintarella e poi provo a terminare da solo!

P.S. cosa intende per Rango?

Luca

Risposte
johack
ho risolto l'ultimo esercizio che ho messo e a me viene $n> 500000$ mi veniva un segno meno :D
mentre in questo $sqrt(2n+1)-sqrt(2n)<10^(-2)$ viene $n>1249.75$

johack
con la stessa traccia di esercizi mi trovo a combattere anche contro di questo genere:
1)-$1/2-1/4+1/8+...+(-1)^(n+1)1/2^n < 7/16$
io ho pensato di procedere nel seguente modo: tenendo presente che quella è una serie geometrica di ragione $1/2$ sostituisco e mi diventa $(1-(1/2)^(n+1))/(1-1/2) < 7/16$
svolgendo tutti i calcoli non riesco mai a trovare una soluzione che mettendo al posto di $n$ nella formula $(1-(1/2)^(n+1))/(1-1/2) $ mi diventi $<7/16$

axpgn
"johack":
ho risolto l'ultimo esercizio che ho messo e a me viene $n> 500000$ mi veniva un segno meno :D
mentre in questo $sqrt(2n+1)-sqrt(2n)<10^(-2)$ viene $n>1249.75$

... che è quello che si è detto prima ...

"johack":
... tenendo presente che quella è una serie geometrica di ragione $1/2$ ...

A me la ragione sembra $-1/2$ ...

Cordialmente, Alex

axpgn
Comunque quella successione è equivalente ad una che abbia ragione uguale a $1/4$ cioè $1/4+1/16+1/64+1/256+...$, quindi ...

johack
puoi spiegarti meglio?xkè è $-1$ e $1/4$?

axpgn
La ragione è $-1/2$ semplicemente perché si chiama "ragione" il rapporto tra due termini consecutivi della successione: prova e vedrai che è vero ;-)
Quella successione è equivalente a quella di ragione $+1/4$ perché se prendi i primi due termini vedrai che $1/2-1/4=1/4$ e poi i due successivi fanno $1/8-1/16=1/16$ il quale è pari a $(1/4)^2$ e così via ...

Ah, fai attenzione quando la calcoli che manca il termine iniziale cioè $(1/4)^0=1$ ...

johack
mi dispiace ma non riesco a capire, quindi il mio ragionamento iniziale, quello di sostituire la formula per calcolare l'n-esimo termine, non è giusto?

axpgn
Per ottenere la somma parziale di una successione numerica si usa quella formula se la ragione è minore di $1$, ed è questa $S_n=a*(1-r^n)/(1-r)$ dove $r$ è la ragione ed $a$ è il termine iniziale (cioè quando $r^0$).
Nel nostro caso non c'è ne $a$ ne il termine iniziale quindi va sottratto $1$ da quella formula.
Se utilizzi la successione che ti ho suggerito ottieni, per esempio per $n=5$, che $S_5=0.332031$.

johack
mi dispiace ma continuo a nn capire, scusami, ma veramente nn ci riesco!!
cerco di fare un riassunto di quello che mi hai detto...
la 1) è uguale a $(1/4)^n$ giusto? quindi non devo applicare la formula che ho scritto io cioè questa $(1-(1/2)^(n+1))/(1-1/2)$
ma bensì quella che mi hai detto tu, $S_n = a* (1-r^n)/(1-r)$, alla serie $(1/4)^n$

axpgn
E' equivalente, non uguale, inoltre manca il termine $(1/4)^0$ e questo significa che quando applichi quella formula devi sottrarlo dal risultato (che significa sottrarre $1$); nel nostro caso non abbiamo $a$ o meglio $a=1$ che è come dire che non c'è. ok?

johack
come faccio la verifica??
guarda un mio amico lha risolta così:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... zgizff.jpg

axpgn
Con Excel :-D ... ma anche a mano ... non devi calcolare tanti termini, già dopo 5 o 6 si vede a cosa tende ... e comunque, fin da subito è inferiore a $7/16$ .....

axpgn
"johack":
come faccio la verifica??
guarda un mio amico lha risolta così:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... zgizff.jpg

Ma quella è un'altra, però ... :?

johack
si si è un altro esercizio simile a quello che ti ho detto, ma lui trova un n che sostituendo nella formula per calcolare l'n-esimo termine esce che è inferiore di 1.9999

johack
ho veramente le idee confuse e non so come fare!!

axpgn
... e tu fai lo stesso partendo da quella formula ... cioè abbiamo detto che $(1-(1/4)^n)/(1-1/4)-1 < 7/16$ ==> $(1-(1/4)^n)/(3/4) < 7/16 + 1$ ==> $1-(1/4)^n < (23/16)*(3/4)$ ==> $1- 69/64 < -(1/4)^n$ ==> $- 5/64 < -(1/4)^n$ ==> $5/64 > (1/4)^n$ ==> $5/64>1/4^n$ ==> $4^n > 64/5$ ==> $log_4(4^n) >log_4( 64/5)$ ==> $n>log_4(64/5)$ ==> $n>1.839$

Dovrebbe essere corretto ...

johack
xkè hai messo $(1-(1/4)^n)/(1-1/4)$ e non $(1-(1/4)^(n+1))/(1-1/4)$?

axpgn
Dunque ...

$(1-r^n)/(1-r)=r^0+r^1+r^2+...+r^(n-1)$; il membro a destra dell'uguaglianza è una somma parziale di una serie geometrica, come nel nostro caso, quindi ...
In pratica, nel nostro caso non è importante usare una o l'altra; l'importante è usare correttamente il risultato che trovi ...

johack
ho provato a calcolare questa altra serie: $(-1)^(n+1)1/3^n$ ottengo che la ragione è $-1/3$ manca il termine $n=0$ quindi $-1$ e ho che è equivalente a $-2/3^n$, è il risultato finale è $0.106$

axpgn
Scusami, ma dovresti essere un po' più chiaro nei tuoi post; cioè non riesco a capire bene qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere: vuoi calcolare una somma parziale? risolvere una disequazione con una successione? Non riesco sempre a capire bene quello che vuoi ottenere ... per esempio in quest'ultimo caso, quel numero è il risultato finale di che cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.