Determinare l'intervallo dell'immagine di f(x,y)
$ f(x,y)=2xy-3x^2 $ $ D=[(x,y)inR^2:abs(y)<=1] $ determinare l'intervallo dell'immagine.
SVOLGIMENTO
1) Disegno il dominio D

2)Ricerco i punti critici ponendo uguale a zero il gradiente della funzione
$ nabla(f)=( ( 2y-6x ),( 2y ) )=0 $ da cui $ P=(0,0) $ è punto critico della funzione. Sfortunatamente P cade internamente al dominio, quindi non proseguo su questa strada.
3)Dato che una funzione lineare ha massimo e minimo per forza nei vertici dei poligoni che formano il dominio, sostituisco
$ y=1 $ e $ y=-1 $ in $ f(x,y) $ e successivamente derivo. In questo modo trovo le coordinate $ x $ dei punti che appartengono alla frontiera del domino che mi daranno i valori estremi dell'immagine.
$ g(1)=2x-3x^2 $ $ g'(1)=2-6x $ da cui $ x=1/3 $ e quindi $ P_1=(1/3;1) $
$ g(-1)=-2x-3x^2 $ $ g'(-1)=-2-6x $ da cui $ x=-1/3 $ e quindi $ P_1=(-1/3;-1) $
e per simmetria
$ P_3=(1/3;-1) $ e $ P_4=(-1/3;1) $

4)Sostituisco $ P_1 $ ,$ P_2 $ ,$ P_3 $ ,$ P_4 $ in $ f(x,y) $ e trovo gli estremi dell'immagine
$f (P_1)=1/3 $;$f (P_2)=1/3 $;$f (P_3)=-1 $;$f (P_4)=-1 $
Pertanto $ im(f)in[-1;1/3] $ .
Qualcuno può dirmi se va bene procedere a questo modo?? Soprattutto se ci sono altre osservazioni da fare perchè l'ho capito abbastanza "meccanicamente" come fare (o meglio credo di averlo capito...). Grazie mille.
SVOLGIMENTO
1) Disegno il dominio D

2)Ricerco i punti critici ponendo uguale a zero il gradiente della funzione
$ nabla(f)=( ( 2y-6x ),( 2y ) )=0 $ da cui $ P=(0,0) $ è punto critico della funzione. Sfortunatamente P cade internamente al dominio, quindi non proseguo su questa strada.
3)Dato che una funzione lineare ha massimo e minimo per forza nei vertici dei poligoni che formano il dominio, sostituisco
$ y=1 $ e $ y=-1 $ in $ f(x,y) $ e successivamente derivo. In questo modo trovo le coordinate $ x $ dei punti che appartengono alla frontiera del domino che mi daranno i valori estremi dell'immagine.
$ g(1)=2x-3x^2 $ $ g'(1)=2-6x $ da cui $ x=1/3 $ e quindi $ P_1=(1/3;1) $
$ g(-1)=-2x-3x^2 $ $ g'(-1)=-2-6x $ da cui $ x=-1/3 $ e quindi $ P_1=(-1/3;-1) $
e per simmetria
$ P_3=(1/3;-1) $ e $ P_4=(-1/3;1) $

4)Sostituisco $ P_1 $ ,$ P_2 $ ,$ P_3 $ ,$ P_4 $ in $ f(x,y) $ e trovo gli estremi dell'immagine
$f (P_1)=1/3 $;$f (P_2)=1/3 $;$f (P_3)=-1 $;$f (P_4)=-1 $
Pertanto $ im(f)in[-1;1/3] $ .
Qualcuno può dirmi se va bene procedere a questo modo?? Soprattutto se ci sono altre osservazioni da fare perchè l'ho capito abbastanza "meccanicamente" come fare (o meglio credo di averlo capito...). Grazie mille.
Risposte
Ciao,
Non credo che il tuo modo di procedere sia corretto o per lo meno qualche svista l'hai commessa dato che per $(x,y)=(1,0)$
si ha $f(1,0)= -3$ che di certo non appartiene all'immagine da te calcolata.
Dato che $y$ è limitata ad assumere valori in $[-1,1]$ pensa a $y$ come a un parametro. Al variare dei piani $y=k$ la funzione è una parabola concava perciò inferiormente illimitata.
Non credo che il tuo modo di procedere sia corretto o per lo meno qualche svista l'hai commessa dato che per $(x,y)=(1,0)$
si ha $f(1,0)= -3$ che di certo non appartiene all'immagine da te calcolata.
Dato che $y$ è limitata ad assumere valori in $[-1,1]$ pensa a $y$ come a un parametro. Al variare dei piani $y=k$ la funzione è una parabola concava perciò inferiormente illimitata.
Non ho capito, potresti essere un po' più esplicito? Scusami ma questi esercizi mi sono davvero ostici...

Vuoi calcolare l'immagine di $f(x,y)=2xy-3x^2$ considerando la sua restrizione su $D={(x,y) in R^2 : |y| \leq 1}$ che è una striscia di piano compresa fra le rette $y=-1$ e $y=1$. La funzione è continua. Per avere un'idea, impongo ad esempio $y=0$, vedo cioè cosa fa la funzione nel piano $y=0$. La $f$ diventa $f(x,0)=g(x)=-3x^2$, che è una parabola rivolta verso il basso. Essa non è inferiormente limitata dato che $Inf(g)=-\infty$. Allora di certo $f(D)$, che per vari motivi è un intervallo, non sarà inferiormente limitata. Porto avanti l'idea, notando che, fissato $y$, cioè sui piani $y=k$ con $k in [-1,1]$, la $f$ sarà sempre una parabola. Allora mi studio $f(x,k)=2xk-3x^2$ pesando cioè a $y$ come a un parametro (non ci sarebbe neanche bisogno di cambiare lettera) e guardo come varia la parabola al variare di $k in [-1,1]$. Concludo che $Im(f) = (-\infty,1/3]$.
Spero di essere stato più chiaro
Spero di essere stato più chiaro
si, adesso si, ti ringrazio infinitamente. E' crollato tutto il mio "sapere" pensavo fosse un procedimento giusto il mio...

Prima di buttare tutto, nota che il mio modo di ragionare è contingente alla specifica funzione che ci si trova davanti. Purtroppo non conosco un "metodo universale" per poter calcolare l'immagine.