Determinante Jacobiano
Salve ragazzi, ho un dubbio sull'utilizzo del determinante Jacobiano:
da quanto ho capito, nel caso volessi operare una trasformazioni di variabili nel calcolo di un integrale, devo sempre moltiplicare l'argomento dell'integrale per il determinante jacobiano della trasformazione.
Il problema è che, se scambio l'ordine delle equazioni della trasformazione, il determinante cambia di segno (e di conseguenza cambia il segno dell'integrale). Devo dunque moltiplicare per lo jacobiano in modulo?
da quanto ho capito, nel caso volessi operare una trasformazioni di variabili nel calcolo di un integrale, devo sempre moltiplicare l'argomento dell'integrale per il determinante jacobiano della trasformazione.
Il problema è che, se scambio l'ordine delle equazioni della trasformazione, il determinante cambia di segno (e di conseguenza cambia il segno dell'integrale). Devo dunque moltiplicare per lo jacobiano in modulo?
Risposte
"Saph":
Devo dunque moltiplicare per lo jacobiano in modulo?
Esatto, ci vuole proprio il valore assoluto.

Ciao.
"Steven":
[quote="Saph"]Devo dunque moltiplicare per lo jacobiano in modulo?
Esatto, ci vuole proprio il valore assoluto.

Ciò dipende, sotto-sotto, dal fatto che lo spazio [tex]$N$[/tex]-dimensionale [tex]$\mathbb{R}^N$[/tex] non ha un "orientamento" privilegiato (ossia dal fatto che [tex]$\mathbb{R}^N$[/tex] non è ordinabile), al contrario di [tex]$\mathbb{R}$[/tex].