Derivate parziali

lord_darkness-votailprof
ciao ho bisogno delvostro aiuto non riesco a risolvere questa derivata parziale:

sin(x + 2y) - cos(x-2y)
-devo derivarla per x tenendo la y costante.
mi viene un risultato sbagliato...il risultato che dovrebbe venire è
cos(x-2y) + sin(x-2y)...
risp grazi...

Risposte
lord_darkness-votailprof
o forsen non è -sen2y??

_nicola de rosa
"teo12345":
no non so farla ora che me lo fai notare..cavolo ecco forse perchè io sapevo fare le derivate ma non so fare quelle con sen e coseno come si risoolve?

la derivata è $(d(2y+10))/(dy)*(-sin(2y+10))=-2sin(2y+10)$
Ora se al posto di $2y+10$ ci fosse $2y+x$ la derivata riaspetto ad $y$, considerando $x$ come costante sarebbe $-2sin(2y+x)$

_nicola de rosa
"teo12345":
o forsen non è -sen2y??

e il 10 scompare?

lord_darkness-votailprof
ora inizio a capire ma non ancora del tutto come mai metti davanti un due??

lord_darkness-votailprof
ma scusa la derivata di una costante non è mica zero??cmq io farei -sen2y+10 ma non capisco perchè metti davanti il due?

_nicola de rosa
"teo12345":
ma scusa la derivata di una costante non è mica zero??cmq io farei -sen2y+10 ma non capisco perchè metti davanti il due?

la derivata delle funzioni composte la ricordi? se non la ricordi vai a riguardartela altrimeni stiamo qui sino a domattina senza che caviamo un ragno dal buco.

lord_darkness-votailprof
no non le ho mai fatte alle superiori ste cose è per quello che faccio fatica..fammi un esempio di di una funzione composta che poi vado a guardarle io?e anche come si rsolve?ad esempio quella del seno?magari generalizzata..

lord_darkness-votailprof
io purtroopo devo andare se mi fai questo favore ti ringrazio seno grazie cmq e ciao

_nicola de rosa
"teo12345":
no non le ho mai fatte alle superiori ste cose è per quello che faccio fatica..fammi un esempio di di una funzione composta che poi vado a guardarle io?e anche come si rsolve?ad esempio quella del seno?magari generalizzata..

calcola la derivata di $sin(x^2+cosx)$, questa è una funzione composta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.