Derivate - Dubbi

Larios1
Ciao,

non ho capito nelle derivate perchè dato il caso elementare $ cos x = -sen x$
calcolando la derivata $x cos x = COS(x) - x·SIN(x)$ mi aspetterei invece solo un $ - x·SIN(x) $

se possibile vorrei anche capire come svolgere questo esercizio(pensavo bastasse usare il caso elementare $ x^n = nx^(n-1)$ ma a quanto pare non è così):

$(x^2 - 1)/(x^2 + 1)$
soluzione $(4x)/(x^2 + 1)^2$

Grazie

Risposte
franced
"Larios":
Ciao,

calcolando la derivata $x cos x = COS(x) - x·SIN(x)$ mi aspetterei invece solo un $ - x·SIN(x) $

se possibile vorrei anche capire come svolgere questo esercizio(pensavo bastasse usare il caso elementare $ x^n = nx^(n-1)$ ma a quanto pare non è così):

$(x^2 - 1)/(x^2 + 1)$
soluzione $(4x)/(x^2 + 1)^2$

Grazie

Mi sa che devi studiare ancora qualcosina..

Francesco Daddi

cozzataddeo
procediamo un passo alla volta.
"Larios":

Perché ti aspettavi quel risultato?
Avete studiato la regola di derivazione del prodotto di funzioni?

Larios1
"Cozza Taddeo":
procediamo un passo alla volta.
[quote="Larios"]

Perché ti aspettavi quel risultato?
Avete studiato la regola di derivazione del prodotto di funzioni?[/quote]

si, ma non mi sembrava questo fosse un caso in cui applicare il prodotto di funzioni all'inizio... :?

per quel che riguarda il secondo l'ho impostato in questo modo: lim per h che tende a 0 di $((x^2-h-1)/(x^2-h+1) - (x^2-1)/(x^2+1))/h$

il che dovrebbe essere corretto

Camillo
No , non è corretto: ricorda la definizione di derivata $lim_(h rarr 0) (f(x+h)-f(x))/h = f'(x)$; se tale limite esiste finito allora la funzione è derivabile.
Il rapporto incrementale della funzione da te indicata è quindi :

$ [((x+h)^2-1)/((x+h)^2+1)-(x^2-1)/(x^2+1)] /h $.

Quando valuti $f(x+h )$ al posto di $ x $ devi scrivere $ x+h $ ; quindi $x^2 $ diventa $ (x+h)^2 $ e non $ x^2+h $.

Adesso dovresti calcolare il limite per $ h rarr 0 $del rapporto incrementale ; mi sembra masochismo puro .
Non è che puoi usare tranquillamente le regole di derivazione ?

Larios1
si, hai ragione, va applicata la regola di derivazione del quoziente ora che me lo fai notare.

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.