Derivate

silvia851-votailprof
ho la seguente funzione
$y=x^2+2x+5$
mi devo calcolare la sua derivata, allora $x^2=2x$, $5=0$...e la derivata di $2x$ quant'è???

Risposte
Obidream
Diciamo che scrivere $sin^3(x)$ e $(sin(x))^3$ è la stessa identica cosa, ma con la seconda notazione probabilmente visualizzi meglio ciò che ha fatto Plepp :)
Uhm, leggo solo ora :)
Non lo tratti come $x^n$, altrimenti la sua derivata sarebbe semplicemente $3*sin^2(x)$, devi usare la formula che già Gugo e Plepp avevano indicato e che ho riscritto nell'ultimo post dell'altra pagina, ovvero tratti $(sin(x))^3$ come una funzione composta, ovvero come $(f(x))^\alpha$, con $\alpha in RR$

yellow2
Sì ma è inutile studiare così, ti conviene prendere un libro (anche del liceo) e leggerti per bene tutto il capitolo sulle derivate.

Plepp
"yellow":
Sì ma è inutile studiare così, ti conviene prendere un libro (anche del liceo) e leggerti per bene tutto il capitolo sulle derivate.

Quoto. Anche perchè se studi cosi prima o poi le cose le dimentichi, Silvia.

Plepp
"silvia":
l'elezione a potenza

e a Matera :lol:$^\infty$
Scherzo eh :-D

silvia851-votailprof
ma infatti io sto studiando da un libro del liceo....solo che alcune cose le da per scontato e volevo capire meglio....comunque @Obidream Plepp la tratta come $x^n$ e infatti gli risulta $3sen^2$

Plepp
Non mi risulta Sivlia.
"Plepp":
Ok..
\[D[\sin^3(x)]=3\sin^2(x)\cdot\cos(x)\]
in base alla regola che ti ho mostrato prima.

Leggili attentamente i post, mi sembra di essere stato sin troppo chiaro.

Sk_Anonymous
Guarda un trucco per tutte le funzioni composte e': chiamati U la tua funzione quindi ti scrivi y=U^3 con U=senx Quindi [dy/du]=3U^2' lo moltiplichi il tuo [du/dx]=cosx sostituendo la U con sex e ottieni che [dy/dx]=3sen^2(x)cos(x) in questo modo ti derivi tutte le funzioni composte!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.