Derivata/ equazione retta tangente

NatP1
Ciao ! Ho provato a risolverle questo esercizio che dice :
Scrivere l'equazione della retta tangente al grafico $y= e^-3x + 2x$ nel punto $ln3$ .
Esistono x tali che la retta tangente forma un angolo di 30 gradi con le ascisse?
Per quanto riguarda la prima domanda ho prima derivato la funzione per trovarmi il coefficiente angolare e l'ho così svolto :
$Y'= e^-3x*-3 + 2$ ( ho applicato la regola della derivazione di una funzione composta)
e poi mi viene $Y=(-3^-3x + 2)*(x-ln3)*(-9+2ln3)$
Non so se quello che ho scritto è giusto o meno però ci ho provato!
Invece la seconda domanda non riesco trovare sul testo in cui studio nessun esempio :/

Risposte
donald_zeka
Cos'è il coefficiente angolare? Che legame ha con la derivata? Che legame ha con l'angolo che la retta forma con le ascisse?

NatP1
Da quello che capito il coefficiente angolare della retta tangente ad una funzione corrisponde alla derivata che sarebbe il limite del rapporto incrementale della funzione stessa, ed è un concetto che ho capito osservando il grafico più che a parole quindi quando mi chiede se esistono x tali che con l'asse delle ascisse forma un angolo di 30 gradi, cosa vuol dire? trovare delle x per cui il rapporto incrementale sia tale che il mio coefficiente della tangente mi dia un angolo di 30 gradi? o.O?

donald_zeka
Data una retta $y=mx+q$, $m$ è il coefficiente angolare, ossia la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse $x$, $m=tan(theta)$. Questo $m$ corrisponde anche al coefficiente angolare della retta tangente in un punto ad una curva, pertanto corrisponde alla derivata di quella funzione in quel punto: $m=tan(theta)=f'(x_0)$, pertanto, per sapere se esistono $x$ tali che la tangente formi un angolo di 30 gradi con l'asse x, basta vedere se esistono x in cui la derivata della funzione assume il valore $f'(x)=tan(30°)$

NatP1
Ok... e come si procede? come faccio a trovare questi valori? devo porre la mia derivata uguale a quel valore?

donald_zeka
Devi trovare le $x$ tale che $f'(x)=tan(30°)$...ossia... :roll:

NatP1
:/

donald_zeka
In pratica devi risolvere l'equazione $f'(x)=tan(30°)$

NatP1
mmmm quindi pongo la derivata uguale a tan(30) e la risolvo per x??

donald_zeka
Eh si :roll:

NatP1
hahahhaha scusami, a volte mi succede che scambio le cose banali per robe assurde

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.