Definizione limite successioni

pistic
Ciao,

cercando online ho trovato una definizione diversa da quella data a lezione e volevo chiedervi come mostrare l'equivalenza.

1) Scriviamo $x=lim_(n->oo)x_n$ se: $forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => ||a_n-a||
2) trovo scritto: $x=lim_(n->oo)x_n<=> lim_(n->oo)||a-a_n||=0$

Ma questa seconda vorrebbe dire: $forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => |0-(||a_n-a||)|
La differenza con il primo caso è che la 1) è un limite di successioni in un certo spazio normato, mentre in 2) diviene un limite di successione nel classico $RR$, infatti $||a_n-a|| in RR$, qundi uso $ |0-(||a_n-a||)|$ il valore assoluto, sbaglio?

Questo detto, dovrei quindi mostrare che sono la stessa cosa le due formulazioni, da qui viene facile perché:

1=>2)
per HP: $forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => ||a_n-a||
$forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => |0-(||a_n-a||)|
2=>1)
stavolta parto da $forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => |0-(||a_n-a||)|
$forall epsilon>0 ∃N>0 : n>N => ||a_n-a||
Mi aiutereste in questi due punti?
Se è correttoquello che dico sulla successione nei reali (grassetto) e sulla dimostrazione...

grazie!

Risposte
Lebesgue
guarda, ti consiglio di riscrivere tutto bene, specialmente dire cosa non ti torna.

ad esempio, nella formulazione 1, hai una successione $(x_n)$ il cui limite è $x$; tuttavia, poi nella definizione, diventano $a_n$ e $a$.

Inoltre la formulazione 2 è implica la 1, infatti hai che $\lim_n x_n = x $ SE E SOLO SE $\lim_n ||x_n - x|| = 0$, dunque non hai alcuna equivalenza da dimostrare, dato che in 2 hai un se e solo se con 1

pistic
Erano semplici typo, li ho corretti. Prova a buttarci un occhio se hai voglia. Grazie :D

io vorrei dimostrare 1<=>2
e voglio capire se la pare detta in grassetto è corretta.

mi pare di aver fato entrambe le cose ma vorrei esser certo!

Lebesgue
si torna tutto

pistic
Grazie mille sei stato gentilissimo,
diciamo che di fatto la parte importante era questa $|0−(||an−a||)|=|(||an−a||)|=||an−a||$ che dava vita al se e solo se di cui parlavi. Però appunto non ero sicurissimo non avendolo trovato sui libri ed era frutto della mia idea XD.

Buona estate!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.