Curiosità su arctg(1/x)
Calcolando con Derive la derivata della funzione in oggetto
ottengo - 1/(x² + 1). Integrando quest'ultima però ottengo
- arctg x + C anziché arctg(1/x) + C
Perché questa differenza?
ottengo - 1/(x² + 1). Integrando quest'ultima però ottengo
- arctg x + C anziché arctg(1/x) + C
Perché questa differenza?
Risposte
Perchè arctg(x) e arctg(1/x) [ che è uguale a arcctg(x)] differiscono di una costante : pi/2.
Qualcuno mi sa spiegare come sono state definite le funzioni goniometriche?
Beh è una domanda un po' impegnativa , cosa vuoi sapere esattamente ?
Quelle citate nel post di fireball sono le funzioni trigonometriche inverse : arctg x vuol dire : arco( angolo) la cui tangente vale x, ad es. arctg 1 è l'angolo la cui tangente vale 1 ed è quindi l'angolo di pi/4 radianti(45°)
Quelle citate nel post di fireball sono le funzioni trigonometriche inverse : arctg x vuol dire : arco( angolo) la cui tangente vale x, ad es. arctg 1 è l'angolo la cui tangente vale 1 ed è quindi l'angolo di pi/4 radianti(45°)
In poche parole se consideri un triangolo rettangolo ( per capirci meglio senza disegno) il seno di un angolo è il rapporto tra il cateto opposto all'angolo e l'ipotenusa.
il coseno, sempre dello stesso angolo è il rapporto tra "l'altro cateto" e l'ipotenusa.
la tangente di un angolo è il rapporto tra il seno e il coseno dello stesso angolo.
il coseno, sempre dello stesso angolo è il rapporto tra "l'altro cateto" e l'ipotenusa.
la tangente di un angolo è il rapporto tra il seno e il coseno dello stesso angolo.
Grazie....[;)]
Ho visto che frequenti il primo anno di ingegneria ! non puoi non sapere cosa sono e come sono definite le funzioni trigonometriche !!!!!!!!!!!!
ciao
ciao
Beh, come funzioni e cosa rappresentino lo so abbastanza bene, la mia curiosità era su come fossero state definite "storicamente", insomma, come era nata l'idea...
Le origini della trigonometria si perdono nella notte dei tempi. Sicuramente Tolomeo (II d.C.) ne ha fatto un gran uso in astronomia, dove sono nati i più grossi problemi legati a questa branca della matematica. Inizialmente venivano considerate le misure delle corde di archi assegnati. In tempi più recenti X secolo è stata sostituita la misura della corda di un angolo o arco assegnato con il seno. Il termine seno è ancora più r3ecente 1500 circa.
Antonio Bernardo
Antonio Bernardo
Il termine "seno" ,se non erro,deriva dal latino
"sinus (=corda)" e quello di coseno da
"cosinus=complementi sinus" ovvero
"seno dell'angolo complementare".
karl.
"sinus (=corda)" e quello di coseno da
"cosinus=complementi sinus" ovvero
"seno dell'angolo complementare".
karl.
Sì karl, io che sono un 'latinista' [:D] confermo quanto dici... Grazie Camillo!!!
mi ricordo di aver letto da qualche parte che in realtà "sinus" sia un errore di traduzione, poichè in arabo le parole "seno" e "semi-corda" hanno le stesse consonanti o qualcosa del genere.
Mi documento meglio e nei prossimi giorni vi farò sapere (tanto dubito possiate perdere il sonno per questo, giusto?)
Mi documento meglio e nei prossimi giorni vi farò sapere (tanto dubito possiate perdere il sonno per questo, giusto?)