Correzione limite
Salve a tutti ho svolto questo limite in questo modo:
$lim_(x\to 0)(1/cosx)^((senx)/x^3)=lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x^3log(cosx))= lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x*log(cosx)/x^2)$
Studiando solo gli esponenti:
$lim_(x\to 0)-(senx)/x=-1$
$lim_(x\to 0)log(cosx)/x^2=lim_(x\to 0)(-(senx)/cosx)/(2x)=-1/2$
$=> lim_(x\to 0)e^(-1*(-1/2))=sqrt(e)$
Ci sono fonti in cui mi dice che la soluzione a cui sono giunto è corretta, mentre altre fonti in cui mi dice che è errata.
Grazie per l'attenzione.
$lim_(x\to 0)(1/cosx)^((senx)/x^3)=lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x^3log(cosx))= lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x*log(cosx)/x^2)$
Studiando solo gli esponenti:
$lim_(x\to 0)-(senx)/x=-1$
$lim_(x\to 0)log(cosx)/x^2=lim_(x\to 0)(-(senx)/cosx)/(2x)=-1/2$
$=> lim_(x\to 0)e^(-1*(-1/2))=sqrt(e)$
Ci sono fonti in cui mi dice che la soluzione a cui sono giunto è corretta, mentre altre fonti in cui mi dice che è errata.
Grazie per l'attenzione.
Risposte
Io direi che è giusto, i passaggi algebrici sono legittimi a quanto vedo io ed anche il calcolo dei due limiti finali. Cosa ti dice wolfram?
Wolfram dice che è giusto, però il testo da cui ho preso l'esercizio, tramite dei passaggi diversi (che non ho capito molto) giunge alla conclusione che il limite è $1$
Heh, mettimi i passaggi e te li controllerò, però anche ad occhio mi ispira di più $sqrt(e)$ che non un semplice 1 come limite
se fosse 1 significherebbe che $1/cos(x)$ va ad 1 più velocemente di quanto $sin(x)/x^3$ vada ad infinito, e non mi pare sensato, dati gli ordini di grandezza in gioco. Poi vabbè, è solo un'intuizione, ma tenderei a fidarmi più di wolfram che di un libro di esercizi generico.
se fosse 1 significherebbe che $1/cos(x)$ va ad 1 più velocemente di quanto $sin(x)/x^3$ vada ad infinito, e non mi pare sensato, dati gli ordini di grandezza in gioco. Poi vabbè, è solo un'intuizione, ma tenderei a fidarmi più di wolfram che di un libro di esercizi generico.
Ho trovato l'errore! L'editore del testo ha sbagliato un limite notevole e gli veniva alla fine $e^(0)$. Mi ha fatto perdere un botto di tempo
Grazie mille per il supporto
Prego
ora conosci il motivo per il quale non mi fido dei libri di esercizi
ora conosci il motivo per il quale non mi fido dei libri di esercizi