Convergenza uniforme di serie di funzioni

qwertino789
Salve, non mi è molto chiaro come studiare la convergenza uniforme per le serie di funzioni non riconducibili a serie di potenze per le quali basa applicare Abel. Il primo tentativo che in genere faccio è provare la convergenza totale trovando il sup e vedendo se tale serie converge, nel caso in cui però non ci sia convergenza totale non so come studiare quella uniforme, ad esempio in questo esercizio
[math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{x^{2n-n^2}}{n}[/math]
per trovare l'insieme di convergenza puntuale ho utilizzato il criterio radice per |x|>1 e <1 e sostituendo invece nella serie per |x|=1 e mi viene che l'insieme di convergenza puntuale è (-inf,-1]U(1,+inf), tuttavia non so come continuare per lo studio della convergenza uniforme; anche l'esercizio
[math]\[
\sum_{n=1}^{\infty} \log\!\left(1+\frac{(\cos x)^{2n}}{n}\right)
\][/math]
dopo aver trovato l'insieme di convergenza puntuale non so come procedere, ad esempio se provo a studiare la totale facendo il sup ho la serie 1/n che diverge quindi non c'è convergenza totale, ma come proseguo quindi? Grazie mille

Risposte
ingres
Limitandoci all'ultima serie, se si prende un qualunque intervallo chiuso appartenente all'insieme di convergenza puntuale, risulterà in tale intervallo sup|cos(x)|<1 e pertanto si conclude che la serie data converge uniformemente nello stesso intervallo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.