Continuita

zerbo1000
$Lim_(x->3^+)4-e+e^(1/(3-betax))$

devo risolvere questa parte dell esercizio:

determinare i valori di $alpha in R , beta in (0,1)$ per cui

$f(x) {((e^(alpha(x-3))-1)/log(x-2) \ se \ x>3),(4 \ se \ x=3),(alpha-e+e^(1/(3-betax)) \ se \ x <3):}$

non riesco a capire come isolare $beta$, ho trovato il primo limite e cosi ho trovato $alpha=4$, ma ora non so come fare il secondo, che e quello scritto sopra in cui ho sostituito $alpha$ con 4....
grazie;;;

ps: come faccio a fare gli spazio qundo scrivo dentro il simbolo di dollaro in modo da scrivere "se x" e non "sex"?

Risposte
axpgn
Scrivi così "\ " ovviamente senza le virgolette ...

zerbo1000
"axpgn":
Scrivi così "\ " ovviamente senza le virgolette ...

ok, e per l'altro problema sai niente? :-D

axpgn
Ma il resto è un dettaglio ... :-D

Sinceramente non ci ho pensato ... però se cerchi la continuità il limite deve essere $4$ quindi il quattro sparisce e ti rimane di eguagliare l'esponenziale a $e$ ... mi pare così però non ci ho riflettuto molto ... mi è venuta così ... :D

Cordialmente, Alex

EDIT: a spanne mi pare che $beta=2/3$ ...

zerbo1000
un piccolo edit per te , un illuminzione per me, capiro l-analisi prima o poi....!

zerbo1000
ma a parte l'intuito, c'e un modo rigoroso di dimostrare che e' effettivamente 2/3?

[e' effettivamente 2/3!!]

axpgn
Beh ... l'ho scritto ... segui le istruzioni... :D fammi sapere ...

zerbo1000
ho capito, la rigorosita' e effimera in analisi.. va bhe

axpgn
Eh no, non sto scherzando ... perché una funzione sia continua in un punto, i limiti destro e sinistro della funzione devono esistere e coincidere con il valore che assume quella funzione in quel punto.
Nel nostro caso nel punto $x=3$ la funzione vale $4$ quindi il limite destro deve valere $4$; quindi $lim_(x->3) alpha-e+e^(1/(3-beta*x))=4$.
Risolvendola i due quattro si eliminano, diventa $e^(1/(3-beta*x))=e$ quindi fai il log di entrambi e ti ritrovi con l'esponente del membro di sinistra uguale a $1$ ... e poi vai avanti tu perché mi sono stancato ...

Cordialmente, Alex

zerbo1000
si mi sono espresso male forse, avevo gia fatto quella cosa che hai fatto... grazie al tuo EDIT!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.