Compatto e connesso

thedarkhero
Sia $EsubCC$ così definito: $E={i^n+(n/(n+1))^(n-1):ninNN^+}$.
E è sequenzialmente compatto? E è connesso?

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Qualche idea, please.[/mod]
E poi controlla la formula. Probabilmente intendevi $(n/(n+1))$. E che cos'è $i$? In quale spazio topologico vive il tuo insieme $E$? Insomma, spiccica qualche parola in più.

thedarkhero
Per essere sequenzialmente compatto dovrebbe essere chiuso è limitato. Limitato lo è visto che la successione degli elementi di E converge, ma è chiuso?
Per essere connesso non saprei proprio come partire...

dissonance
"thedarkhero":
la successione degli elementi di E converge

sicuro? A me pare di no invece. Quel termine $i^n$, anzi, "serve" proprio a non fare convergere la successione. Ma la compattezza (sequenziale) la recuperi lo stesso. Io direi: lascia perdere il cannone Heine-Borel, verifica la definizione. Prendi una successione di elementi di $E$. In qualche modo si riesce a dire che deve esistere una estratta convergente.

Mentre per la connessione, è opportuno che tu specifichi la definizione di connessione che intendi verificare. Parli di connessione per archi?

thedarkhero
Non mi è chiaro come risolveresti la compattezza.
Comunque per connessione intendo che non esiste un sottoinsieme chiusaperto proprio non vuoto.

gugo82
Innanzitutto bisognerebbe provare la limitatezza (che non è difficile se tieni presenti certe cose riguardo la successione $(n/(n+1))^(n-1)$); una volta fatto ciò, visto che la chiusura è banale (ma non tanto...), hai compattezza per il teorema di Heine-Borel.

Per la connessione io guarderei un po' come è fatto l'insieme: i punti sono tutti abbastanza lontani gli uni dagli altri, no? (Questo si ricollega in qualche modo anche al fatto che $E$ è chiuso.)

thedarkhero
Sulla limitatezza non ci sono problemi. Sulla chiusura si...come faccio a trovare la chiusura di quell'insieme?
Per il discorso che i punti sono abbastanza lontani...ci sono 4 punti di accumulazione, giusto?

gugo82
Evidente che ci sono quattro accumulazioni... Ma delle accumulazioni non ce ne facciamo niente, perchè non stanno in $E$.

Guarda come sono disposti i punti di $E$: ce ne sono, ad esempio, di isolati? E, se sì, quanti sono?

thedarkhero
Giusto, quindi E è chiuso e limitato, quindi compatto.
Ma per la connessione?

gugo82
Guarda i punti isolati e rispondi alla seguente domanda:

"Se una parte $E\subseteq CC$ contenente più di un punto ha un punto isolato $z_0$, $E$ può essere connessa?"

thedarkhero
Ma un insieme è connesso se non ha punti isolati?

gugo82
Ti ho chiesto di rispondere alla domanda, mica di farne un'altra... :-D

Ad ogni modo, la definizione di connessione non coinvolge i punti isolati; però se guardi attentamente (casomai facendoti un disegnino) capisci dove voglio arrivare.
Insomma, la chiave sta nel rispondere in maniera giusta alla domanda che ti ho fatto sopra.

thedarkhero
Non saprei...non vedo la relazione tra punto isolato e connessione :cry:

gugo82
Vedi che succede a studiar tardi la sera? :lol:

Tornando seri, l'insieme $A:=B\cup \{z0\}$ (ove $B:=\{z\in CC: |z|<=2\}$ e $z0:=2+2*i$) disegnato qui sotto ti sembra connesso?
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
axes(1,1,"labels", 1,1,"grid");
fill="dodgerblue";
circle([0,0],2);
var z0=[2,2];
dot(z0);
text(z0,"z0",aboveright);
text([-1,1],"B",belowright);[/asvg]

thedarkhero
Intuitivamente no nel senso che penso a un insieme connesso come un insieme privo di punti isolati ma dovendo applicare la definizione non saprei...

gugo82
Se non ti pare connesso, dimostralo.

Per farlo ti basta trovare due aperti $A_1,A_2$ non vuoti disgiunti tali che $\{z0\} \subseteq A_1, B\subseteq A_2$ (perchè?).
Ci riesci?
E se sì, quali proprietà sfrutti?

thedarkhero
Non ho capito chi sono z0 e B comunque non mi basta trovare due chiusi non vuoti A e B tali che A unito B = E e A intersecato B = VUOTO?

gugo82
"thedarkhero":
Non ho capito chi sono z0 e B comunque non mi basta trovare due chiusi non vuoti A e B tali che A unito B = E e A intersecato B = VUOTO?

Mi cito, così non perdo tempo col disegnino.
"Gugo82":
Tornando seri, l'insieme $A:=B\cup \{z0\}$ (ove $B:=\{z\in CC: |z|<=2\}$ e $z0:=2+2*i$) disegnato qui sotto ti sembra connesso?
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
axes(1,1,"labels", 1,1,"grid");
fill="dodgerblue";
circle([0,0],2);
var z0=[2,2];
dot(z0);
text(z0,"z0",aboveright);
text([-1,1],"B",belowright);[/asvg]

Ovviamente $B$ e $z0$ non c'entrano nulla col tuo esercizio.
La domanda è di carattere generale e te la faccio perchè vorrei farti riflettere sul rapporto tra connessione e esistenza di punti isolati.

Se poi farti riflettere è impossibile, allora rinuncio.

thedarkhero
Sfrutto il fatto che se sono aperti disgiunti allora la loro intersezione è vuota e la loro unione è E. Inoltre siccome sono aperti disgiunti so che z0 è un punto isolato. Ma non è la stessa cosa che ho scritto nel post precedente?

gugo82
Ma perchè, $\{z0\}$ è aperto in $CC$?

Insomma, ho capito che vuoi dire, ma formalizza meglio il discorso please.

thedarkhero
z0 è un chiuso ma posso prendere un intorno aperto di z0 che abbia intersezione vuota con B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.