Come studiereste queste serie?

axl_1986
$ sum_(n=1)^(+oo) ((5n+1)/(n^2+3)) $

e

$ sum_(n=1)^(+oo) ((n+1)/((n^2)(2^n))) $

voi come ne studiereste il carattere?

Risposte
miuemia
beh con confronto asintotico.... la prima va come $1/n$... la seconda come la serie geometrica di ragione $!/2$...quindi la prima diverge la seconda converge...
ciao ciao

axl_1986
uhm allora ora ti dico come l'ho studiata io..

entramebe con il confronto asintotico.. e fin qui ci siamo :-).. io ho confrontato la prima con $1/n^2$.. ed ho ottenuto questo :

$(5n^3 + n^2)/(n^2+3)$ facendo poi il limite ottengo $17n/2n$ che applicando l'hopital è uno..e quindi diverge..

ora volevo sapere è corretto il mio ragionamento? l'hopital lo posso applicare?

la seconda l'ho studiata sempre con $1/n^2$ solo che sono stato costretto sempre ad usare l'hopital.. e quindi ottengo sempre 1.. ovvero una serie divergente.. dove sbaglio??

miuemia
xkè de l hopital????? :shock: :shock: :shock:
hai sbagliato il confronto in quanto facendo così ottieni come limite $+oo$...e quindi nn puoi dire nulla in quanto $1/n^2$ converge... se invece confronti con
$1/n$ il limite ti viene finito e questo vuol dire che le due serie hano lo stesso carattere.... stessa cosa se confronti la seconda con $1/2^n$

miuemia
xkè de l hopital????? :shock: :shock: :shock:
hai sbagliato il confronto in quanto facendo così ottieni come limite $+oo$...e quindi nn puoi dire nulla in quanto $1/n^2$ converge... se invece confronti con
$1/n$ il limite ti viene finito e questo vuol dire che le due serie hano lo stesso carattere.... stessa cosa se confronti la seconda con $1/2^n$

axl_1986
xkè come si dice :-D :-D :-D a me mia cugina (che ogni tanto mi aiuta) mi dice sempre così :-)
cmq ho capito.. ma come faccio a trovare il giusto confronto? cioè a scegliere tra 1/n ed 1/n^2 ad esempio?? ci sono tecniche particolari?

miuemia
no che io sappia....è questione di esperienza! :-D :-D :-D .... ad occhio di solito

axl_1986
eccomi con un'altra serie:

$ sum_(n=1)^(oo)((n^2+n+1)/(sqrt(n+1)+n(sqrt(n^3+5)))) $

io ho fatto il confronto asintotico con $1/n^2$ quindi poi per il teorema degli infinitesimi dei limiti il numeratore tenderà ad infinito mentre il denominatore tenderà ad un numero. Quindi tenderà ad infinito e quindi diverge.

Questo è stato il mio ragionamento. Ho sbagliato? Ho detto eresie? Aiuto aiuto aiuto!!

pat871
Il numeratore è un $O(n^2)$ per $n to infty$.
Il denominatore è un $O(n^(1+3/2)) = O(n^(5/2))$ per $n to infty$.
Il risultato è che il termine generale della serie è $O(n^(-1/2))$ e quindi diverge.

Non capisco il tuo ragionamento...

axl_1986
io non ho capito il tuo :-).. che vuol dire O?? come fai ad ottenerli?!

Domè891
"axl_1986":
io non ho capito il tuo :-).. che vuol dire O?? come fai ad ottenerli?!

penso che $O$ stia per O-grande (per quello che abbiamo fatto in fisica) e significa che una funzione è dominata da un'altra in quel determinato punto...

ciao

axl_1986
:-( non sto capendo un gran che. Ma il mio ragionamento è scorretto?? Io ho fatto il confronto asintotico con $1/n^2$ facendo questo se confronto i termini con esponente massimo, ottengo che facendo il limite per x-->oo, il numeratore tenderà ad infinito mentre a denominatore ci sarà ancora un numero, quindi il risultato sarà infinito. Voi dite che è sbagliato?

miuemia
si è sbagliato in quanto il fatto che ti esca infinito vuol dire che la tua serie tua definitivamente è più grande di un altra che però converge e quindi non puoi dire nullla sulla convergenza o divergenza... ti è chiaro questo???

se invece riesci a dimostrare che il limite ti viene infinito confrontando con una che diverge allora puoi concludere che diverge ma se minori con una che converge non puoi dire nulla.

axl_1986
ora penso di aver capito.. quindi se ad esempio confrontassi con $1/n$.. dimostrerei la divergenza giusto?

miuemia
esatto

axl_1986
ok perfetto :-) ... ma quindi praticamente la definizione del confronto asintotico quale sarebbe? io ho visto la definizione di wikipedia.. perchè sul mio libro non c'è.. :-(

miuemia
va bene quella che hai visto tu...

axl_1986
ok.. solo che li nn è specificata quella condizione di cui mi parlavi tu.. per il quale non potevo usare $1/n^2$.. come spiegheresti quella regola ad un bambino?? :-) scusa per l'insistenza.. ma ho bisogno di aiuto.. :-)

miuemia
lo direi come l ho detto qualche post piu su...nello stesso modo

axl_1986
quindi se ho come risultato infinito la serie va confrontata con una serie che diverge..mentre se ad esempio mi esce 0 dovrei confrontarla con una serie che converge?

miuemia
allora se la confronti con una serie convergente e ti viene un risultato finito allora la serie è convergente.
se la confronti con una serie divergente e ti viene un risultato diverso da zero allora p divergente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.