Come si scompone??
Salve,
studiando questa funzione $f(x)= 3x^{3}-8x^{2}+5x+1$ non riesco a trovare i punti di intersezione della funzione con l'asse x perchè non riesco a risolvere l'equazione $3x^{3}-8x^{2}+5x+1=0$ ....come scomporla? Ho provato con Ruffini, ma niente. Ho cercato altri metodi, ma nulla. Aiutatemi. Graze
studiando questa funzione $f(x)= 3x^{3}-8x^{2}+5x+1$ non riesco a trovare i punti di intersezione della funzione con l'asse x perchè non riesco a risolvere l'equazione $3x^{3}-8x^{2}+5x+1=0$ ....come scomporla? Ho provato con Ruffini, ma niente. Ho cercato altri metodi, ma nulla. Aiutatemi. Graze
Risposte
ma l'hai già risolto! fai come ti ho detto io!
cerca una soluzione approssimata della soluzione e vedi un pò a cosa si avvicina (per altro già sai dove "cercare" visto che il testo stesso dice che era $0.16$ mi pare)
cerca una soluzione approssimata della soluzione e vedi un pò a cosa si avvicina (per altro già sai dove "cercare" visto che il testo stesso dice che era $0.16$ mi pare)
Trovare un valore esplicito per gli zeri dell'equazione è possibile ma non conviene. Puoi invece provare a risolvere graficamente l'equazione $3*x^3-8*x^2+5*x+1=0$. Basta trovare le intersezioni tra la curve $y = 3*x^3$ e $y = 8*x^2-5*x-1$ . La seconda è una parabola che quindi sai disegnare sicuramente. Anche il grafico della prima è però è facile da fare. Vedrai che le due curve si incontrano in un solo punto di ascissa negativa. C'è quindi una sola radice reale negativa dell'equazione e vale circa -0.157 come hanno già scritto altri.