Come disegnare grafico di funzione fratta?
Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà perché non so come disegnare il grafico di una funzione fratta.
Ad esempio
$(x)/(x-1)$ come faccio? Ho cercato ovunque su internet ma non ci ho capito molto.
Ad esempio
$(x)/(x-1)$ come faccio? Ho cercato ovunque su internet ma non ci ho capito molto.
Risposte
Ciao francesfarmer
utilizza geogebra e il gioco è fatto
.Scherzi a parte prima di tutto bisogna studiare il dominio della funzione. Per quelle fratte bisogna porre il denominatore diverso da zero e poi vedere le condizioni di esistenza della funzione al denominatore. In questo caso è sufficiente porre $x\ne1$.
il secondo passo è quello di studiare la positività ponendo la funzione $\ge0$. Poi si studiano i limiti agli estremi del dominio. Il penultimo passo consiste nello studiare la derivata per ricercare eventuali massimi o minimi ed infine la derivata seconda per studiare eventuali flessi.
.
Ad esempio: $y=\frac{1}{sqrt{x-1}}$
Dominio $sqrt{x-1}\ne0$ -> $x\ne1$
$x-1>0$ -> $x>1$
D:$(1;+\infty)$
$y\ge0$ ------> $\frac{1}{sqrt{x-1}}\ge0$ --------> $x\ge1$
$\lim_{x \to 1} y(x)=\+infty$
$\lim_{x \to +\infty} y(x)=0$
$y'\ge0$ -> $-\frac{1}{2(x-1)^(3/2)}\ge0$
Spero di essere stato chiaro

il secondo passo è quello di studiare la positività ponendo la funzione $\ge0$. Poi si studiano i limiti agli estremi del dominio. Il penultimo passo consiste nello studiare la derivata per ricercare eventuali massimi o minimi ed infine la derivata seconda per studiare eventuali flessi.

Ad esempio: $y=\frac{1}{sqrt{x-1}}$
Dominio $sqrt{x-1}\ne0$ -> $x\ne1$
$x-1>0$ -> $x>1$
D:$(1;+\infty)$
$y\ge0$ ------> $\frac{1}{sqrt{x-1}}\ge0$ --------> $x\ge1$
$\lim_{x \to 1} y(x)=\+infty$
$\lim_{x \to +\infty} y(x)=0$
$y'\ge0$ -> $-\frac{1}{2(x-1)^(3/2)}\ge0$
Spero di essere stato chiaro

Ok, grazie
Puoi dirmi se in questo caso sto facendo le cose in modo giusto?
Pongo $x/(x-1) >= 0$
Prima calcolo il numeratore $x>=0$
E poi il denominatore $x-1>0 -> x>1$
Siccome il dominio è $(-infty,0) U (2,+infty)$ calcolo i limiti agli estremi
$lim_(x-> -infty) (x/(x-1)) = lim_(x->-infty) ((x(x/x))/(x(1-1/x))) = 1$
$lim_(x-> 0) (x/(x-1)) = 0$
$lim_(x-> 2) (x/(x-1)) = 2$
$lim_(x-> +infty) (x/(x-1)) = ((x(x/x))/(x(1-1/x)))=1$
La derivata è $1/(x^2-2x+1)$
$1$ è il punto di flesso, non ci sono massimi e minimi.
Avrò fatto un sacco di errori.
Io vorrei solo trovare l'inversa di $x/(x-1)$ ma per vedere se è invertibile devo vedere se è iniettiva e suriettiva. Per vedere se è iniettiva e suriettiva mi serve vedere il grafico.

Pongo $x/(x-1) >= 0$
Prima calcolo il numeratore $x>=0$
E poi il denominatore $x-1>0 -> x>1$
Siccome il dominio è $(-infty,0) U (2,+infty)$ calcolo i limiti agli estremi
$lim_(x-> -infty) (x/(x-1)) = lim_(x->-infty) ((x(x/x))/(x(1-1/x))) = 1$
$lim_(x-> 0) (x/(x-1)) = 0$
$lim_(x-> 2) (x/(x-1)) = 2$
$lim_(x-> +infty) (x/(x-1)) = ((x(x/x))/(x(1-1/x)))=1$
La derivata è $1/(x^2-2x+1)$
$1$ è il punto di flesso, non ci sono massimi e minimi.
Avrò fatto un sacco di errori.
Io vorrei solo trovare l'inversa di $x/(x-1)$ ma per vedere se è invertibile devo vedere se è iniettiva e suriettiva. Per vedere se è iniettiva e suriettiva mi serve vedere il grafico.
Ci sono solamente due errori il primo è nel dominio in quanto $x-1\ne0$ ----> $x\ne1$ quindi D: $(-\infty,1)U(1,+\infty)$ non so dove hai trovato $0$ e $2$
, il secondo è un segno meno nella derivata. $-1/(x^2-2x+1)$. Il resto è corretto

Wow non me l'aspettavo
grazie mille!
Un'ultima cosa, per disegnare effettivamente il grafico ora che ho trovato tutti questi dati, come faccio?

Un'ultima cosa, per disegnare effettivamente il grafico ora che ho trovato tutti questi dati, come faccio?
Lo studio di $y\ge0$ ti dice se la funzione sta sopra o sotto l'asse delle $x$, $+$ sopra $-$ sotto. Il fatto che i limiti all'infinito tendono ad un numero indica che c'è un asintoto orizzontale a quota $y=1$. Il fatto che $y'\le0$ indica che la funzione è sempre decrescente. Infine in tra $0$ e $1$ hai un cambio di concavità.