Codominio

maria601
Vorrei sapere se è possibile seguire un procedimento generale per calcolare il codominio di una funzione.Ho cercato sui libri, ma non ho trovato niente, grazie.

Risposte
neopeppe89
beh secondo me tracciare il grafico della funzione (là dove possibile) aiuta molto a renderlo chiaro...scusa la domanda ma tu a che punto degli studi sei?perchè già se sei in quinto liceo i vari teoremi sulla continuità(valori intermedi,weierstrass...) potrebbero darti una grande mano!;)

Lorin1
oppure se hai una funzione espressa in questo tipo:

$y=f(x)$ basta che provi a scrivere tipo $x=f(y)$ e studi il dominio, che in pratica sarebbe il codominio.

gugo82
"Lorin":
oppure se hai una funzione espressa in questo tipo:

$y=f(x)$ basta che provi a scrivere tipo $x=f(y)$ e studi il dominio, che in pratica sarebbe il codominio.

Forse intendevi $x=f^(-1)(y)$?

maria601
Grazie, mi siete stati di aiuto.... sembra che non ci sia un procedimento particolare,grazie ancora.

Lorin1
si gugo grazie per avermi corretto, era quello che volevo scrivere

ViciousGoblin
Chiedo scusa se il mio intervento confondera' le idee. Con la definizione di codominio che conosco io non ha senso calcolare il codominio.
La funzione $x\mapsto x^2$ che codominio ha? $RR$ ? oppure $[0,+\infty[$ o ancora $]-1,+\infty[$ ?
In realta' vanno bene tutti e tre (e ognuno da luogo a una funzione diversa) - il codominio deve essere dichiarato quando si introduce la funzione
e quando non lo si fa (secondo me) si deve sottintendere $RR$ (per funzioni a valori reali).

Ho l'impressione che la domanda corretta fosse "come posso calcolare l'IMMAGINE" - in questo caso direi che bisogna capire come e' fatta la funzione -> studio di funzione.

neopeppe89
ottima osservazione....concordo pienamente ViciousGoblin

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.