Chiarimenti sullo studio di funzioni

Gmork
Salve,

Mi sono accorto di avere parecchi dubbi su alcuni punti riguardanti lo studio delle funzioni e speravo che qualcuno mi potesse aiutare. A tal proposito prendo come esempio la seguente funzione:

[tex]f(x) = \begin{cases}\frac{\sin x}{x} & x < 0\\
e^x & 0\le x<1\\ \ln x & x\ge 1\end{cases}[/tex]

Dunque... è una funzione definita su tutto $\mathbb{R}$. Però quando controllo la continuità sul dominio, e quindi faccio:

$\lim_{x\to 0^-} \frac{\sin x}{x}=1$ ; $\lim_{x\to 0^+} e^x=1$ ; $f(0)=1$

$\lim_{x\to 1^-} e^x=e$ ; $\lim_{x\to 1^+} \ln x=0$ ; $f(1)=0$

ho difficoltà ad interpretarne i risultati. Per esempio, la funzione presenta discontinuità eliminabili?

Risposte
walter891
nel punto $x=0$ hai ottenuto tre valori uguali quindi la funzione è continua, mentre in $x=1$ i valori sono diversi ma entrambi finiti quindi c'è un salto

K.Lomax
C'è una discontinuità di prima specie in [tex]x=1[/tex]. In [tex]x=0[/tex] la funzione è continua dal momento che in tal punto [tex]\frac{\sin x}{x}[/tex] ha una discontinuità eliminabile.

Gmork
Quindi nell'intervallo $(-\infty\ ,\ 1)$ la funzione è continua?

K.Lomax
Si

K.Lomax
Si

Gmork
Però scusa...perchè in questo caso $\frac{\sin x}{x}$ diciamo che in $x=0$ ha una discontinuità sia pur eliminabile dato che risulta $\lim_{x\to 0} \frac{\sin x}{x}=f(0)=1$ ??

K.Lomax
Una discontinuità in un punto si definisce eliminabile se la funzione in quel punto non esiste ma esiste il suo limite. Quindi, in quel punto, sostituisci al valore della funzione il valore del suo limite.

Mathcrazy
Nel caso di discontinuità eliminabile, infatti, si dice che, anche se la funzione non è definita nel punto, comunque è prolungabile per continuità in esso, semplicemente sostituendo, in quel punto, il valore del limite.

Gmork
Quindi posso costruire il prolungamento di $f(x)$ nel punto $x=0$ e la chiamo [tex]f^{*}(x)[/tex] con

[tex]f^{*}(x) = \begin{cases}\frac{\sin x}{x} & x < 0\\ 1 & x=0\\ e^x & 0
Ho scritto giusto?

K.Lomax
Non c'era bisogno dato che l'uguale già c'era su [tex]e^x[/tex] che è continua :-)

Gmork
Ok. Esamino adesso la derivabilità:

[tex]f'(x) = \begin{cases}\frac{x\cos x-\sin x}{x^2} & x < 0\\
e^x & 0< x<1\\ \frac{1}{x} & x>1\end{cases}[/tex]

$\lim_{x\to 0^-} \frac{x\cos x-\sin x}{x^2}=0$ (applicando il teorema di Taylor) ; $\lim_{x\to 0^+} e^x=1$

$\lim_{x\to 1^-} e^x=e$ ; $\lim_{x\to 1^+} 1/x=1 ;

Allora $f(x)$ definita su $\mathbb{R}$, continua su $\mathbb{R}-{1}$, è derivabile su $\mathbb{R}-{0,1}$ ed i punti $(0,1)$ e $(1,0)$ sono punti angolosi.

Giusto fin qua?

K.Lomax
Si.

Gmork
Ok. Grazie.

Per quanto riguarda gli asintoti, non essendoci discontinuità di seconda specie, affermo, che la funzione è priva di asintoti verticali. Mentre la ricerca degli asintoti orizzontali o obliqui l'ho fatta nel modo seguente:

Orizzontali:

$\lim_{x\to +\infty} \ln x=+\infty$ ; $\lim_{x\to -\infty} \frac{\sin x}{x}=0$ (su quest'ultimo ero molto dubbioso, poi ho riflettuto sul fatto che il prodotto di un infinitesimo per una funzione limitata, è ancora un infinitesimo).

La Funzione non ha asintoti orizzontali dalla destra, ma ammette $y=0$ come asintoto orizzontale dalla sinistra. Dato che non ci sono asintoti orizzontali dalla destra vediamo se ammette asintoto obliquo del tipo $mx+q$, in cui:

$m=\lim_{x\to +\infty} \frac{\ln x}{x}=0$ , ma $q=\lim_{x\to +\infty}\ \ln x=+\infty$ per cui non ammette asintoto nemmeno obliquo dalla destra.

Corretto?

Gmork
Adesso viene la parte per me più difficile ovvero quello della Lipschitzianetà e della uniforme continuità. Se volessi vedere se questa funzione è Lipschitziana da dove dovrei cominciare?

dissonance
Ricordati che Lipschitziana in un intervallo è quella funzione che ha i rapporti incrementali limitati. Prova a verificare questa condizione usando il teorema di Lagrange o del valore medio.

Gmork
Quindi dovrei prendere ogni intervallo della derivata prima, quindi $(-\infty,0)$ , $(0,1)$ , $(1, +\infty)$ e calcolare i rapporti incrementali di $f(x)$ ?

dissonance
Ma non c'è bisogno che tu lo faccia con i numeri veri. Scrivi il rapporto incrementale di centro un punto $x_0$:

$\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}$;

per il teorema di Lagrange esiste un punto $xi$ compreso tra $x$ e $x_0$ tale che

$\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}=f'(xi)$.

Allora, volendo determinare se la $f$ è Lipschitziana, cioè se i rapporti incrementali sono tutti limitati, quale funzione devi analizzare?

Gmork
$f'(x)$ intervallo per intervallo ?

dissonance
Si, devi studiare $f'$ e vedere se è limitata.

Gmork
Allora, non so se è giusto, ma cominciando con la prima legge ho che $\frac{x\cos x-\sin x}{x^2}$ per $x\in (-\infty, 0)$ si può scrivere come $\frac{\cos x}{x}-\frac{\sin x}{x^2}$ che è la somma algebrica di due funzioni limitate, quindi dovrebbe essere anch'essa limitata. Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.