Caratterie serie e segno
Data la seguente serie:
$sum_{n=1}^oo cos(npi)sin(n/(n^2+1))$
studiarne il carattere.
Nello studio di questa serie ho già dei problemi alla partenza.Non riesco a determinare il segno dei termini. Ma se non sbaglio la serie è a termine di segno qualunque quindi studiamo l'assouluta convergenza
$sum_{n=1}^oo |cos(npi)sin(n/(n^2+1))|$
$sum_{n=1}^oo cos(npi)sin(n/(n^2+1))$
studiarne il carattere.
Nello studio di questa serie ho già dei problemi alla partenza.Non riesco a determinare il segno dei termini. Ma se non sbaglio la serie è a termine di segno qualunque quindi studiamo l'assouluta convergenza
$sum_{n=1}^oo |cos(npi)sin(n/(n^2+1))|$
Risposte
"Gugo82":
[quote="mazzy89"][quote="Gugo82"]Basta trattare $x$ come parametro... Per quali valori di $x$ è verificata la condizione necessaria alla convergenza della serie?
Cioè devo trovare quei valori di $x$ per cui è soddisfatta la condizione $lim_(n to oo) a_n=0$?[/quote]
Beh, questo sarebbe quanto meno un buon inizio.
i valori per cui è soddisfatta la condizione sono tutti i valori $x in RR$
Sbaglio o la serie ha un struttrua del genere: $sum_{n=1}^oo (-1)^na_nx^(2n)$?
Occhio che sbagli per quanto riguarda la condizione necessaria...
Quando è che una successione esponenziale del tipo $x^(2n)$ è infinitesima? E quando è limitata? E quando divergente in valore assoluto?
Insomma devi calcolare il $lim_n (arctgn)/(n^3+1)|x|^(2n)$; tenendo presente che il fattore $(arctgn)/(n^3+1)$ è infinitesimo, affinché tale limite sia $0$ basta che la successione $|x|^(2n)$ sia limitata, quindi...
Per quanto riguarda il resto, ok!
E sì, sarebbe tutto più facile se potessi usare la teoria delle serie di potenze.
Quando è che una successione esponenziale del tipo $x^(2n)$ è infinitesima? E quando è limitata? E quando divergente in valore assoluto?
Insomma devi calcolare il $lim_n (arctgn)/(n^3+1)|x|^(2n)$; tenendo presente che il fattore $(arctgn)/(n^3+1)$ è infinitesimo, affinché tale limite sia $0$ basta che la successione $|x|^(2n)$ sia limitata, quindi...
E sì, sarebbe tutto più facile se potessi usare la teoria delle serie di potenze.
"Gugo82":
Occhio che sbagli per quanto riguarda la condizione necessaria...
La successione $|x|^(2n)$ risulta limitata quando $0
Ma anche quando $-1
"Camillo":
Ma anche quando $-1
Ah si perchè è in valore assoluto.Quindi quando $-1<=x<=1$ viene rispettata la condizione necessaria di convergenza e la serie data converge.
"mazzy89":
[...] viene rispettata la condizione necessaria di convergenza e la serie data converge.
Mica è sempre vero che ogni serie che verifica la condizione necessaria risulti effettivamente convergente... Prendi $\sum 1/n$, ad esempio.
Ora sappiamo che la serie data verifica la condizione necessaria per $|x|<=1$: bene.
Come proseguiamo?
La serie sembrerebbe a segno alterno: è davvero così? Ed in tal caso, è possibile applicare il criterio di Leibniz?
"Gugo82":
[quote="mazzy89"][...] viene rispettata la condizione necessaria di convergenza e la serie data converge.
Mica è sempre vero che ogni serie che verifica la condizione necessaria risulti effettivamente convergente... Prendi $\sum 1/n$, ad esempio.
Ora sappiamo che la serie data verifica la condizione necessaria per $|x|<=1$: bene.
Come proseguiamo?
La serie sembrerebbe a segno alterno: è davvero così? Ed in tal caso, è possibile applicare il criterio di Leibniz?[/quote]
Be appunto il criterio da solamente una condizione necessaria e non sufficiente. La successione è a segno alterno e possiamo applicare il criterio di Leibniz dato che $a_n$ è infinitesima e non crescente
Esatto!
Però potresti provare a verificare se, per caso, la convergenza è addirittura assoluta per qualche valore di $x$; prova col criterio del rapporto, per esempio.
Però potresti provare a verificare se, per caso, la convergenza è addirittura assoluta per qualche valore di $x$; prova col criterio del rapporto, per esempio.
"Gugo82":
Esatto!
Esattamente potresti rinfrescarmi quando la serie converge assolutamente perchè sono uno studente di analisi 1 che ha seguito il corso di analisi 2 poco e non ho affrontato in maniera dettagliata la parte della serie di potenze che si affronta in analisi 2.
Una serie numerica $\sum a_n$ converge assolutamente se e solo se converge la serie a termini non negativi $\sum |a_n|$ (click)... Analisi 1, se non sbaglio.
"Gugo82":
Una serie numerica $\sum a_n$ converge assolutamente se e solo se converge la serie a termini non negativi $\sum |a_n|$ (click)... Analisi 1, se non sbaglio.
Scusami Gugo82 ma è la stanchezza che mi fa parlare.Chissà che avevo capito.E' ovvio che l'assoluta convergenza l'ho studiata in analisi 1.
"mazzy89":
[quote="Gugo82"]Una serie numerica $\sum a_n$ converge assolutamente se e solo se converge la serie a termini non negativi $\sum |a_n|$ (click)... Analisi 1, se non sbaglio.
Scusami Gugo82 ma è la stanchezza che mi fa parlare.Chissà che avevo capito.E' ovvio che l'assoluta convergenza l'ho studiata in analisi 1.[/quote]
Applicando il criterio del rapporto alla serie:
$|a_n|=|arctann/(1+n^3)*x^(2n)|$
si ha:$lim_(n to oo) |a_(n+1)/a_n|=lim_(n to oo) |(arctan(n+1)/(1+(n+1)^3)*x^(2(n+1)))/(arctann/(1+n^3)*x^(2n))|=x^2$
Allora la serie converge assolutamente per $x^2<1$ quindi per $-1
Esattamente.
E per $x=pm 1$ che succede, invece?
C'è convergenza assoluta, oltre che convergenza semplice?
P.S.: Ovviamente quello che ti chiedo esula dalla traccia dell'esercizio; però credo sia sempre utile fare qualche esercizio in più, no?
P.S.: Ovviamente quello che ti chiedo esula dalla traccia dell'esercizio; però credo sia sempre utile fare qualche esercizio in più, no?
"Gugo82":
Esattamente.
per $x=1$ la serie converge assolutamente dato che: $|arctann/(1+n^3)|<=1/n^3$. La serie $sum_{n=1}^oo 1/n^3$ è convergente e quindi essendo una maggiornante della serie data quest'ultima risulta convergente.
per $x=-1$ otteniamo la serie $sum_{n=1}^oo (-1)^(3n) arctann/(1+n^3)$ e se non sbaglio è una serie a segni alternati che per il criterio di Leibniz risulta convergente
"mazzy89":
per $x=-1$ otteniamo la serie $sum_{n=1}^oo (-1)^(3n) arctann/(1+n^3)$ e se non sbaglio è una serie a segni alternati che per il criterio di Leibniz risulta convergente
Occhio.
Guarda che $x^(2n)=(x^2)^n$, quindi se sostituisci $x=1$ o $x=-1$ non cambia nulla; visto che c'è convergenza assoluta per $x=1$, che succede per $x=-1$?
"Gugo82":
[quote="mazzy89"]per $x=-1$ otteniamo la serie $sum_{n=1}^oo (-1)^(3n) arctann/(1+n^3)$ e se non sbaglio è una serie a segni alternati che per il criterio di Leibniz risulta convergente
Occhio.
Guarda che $x^(2n)=(x^2)^n$, quindi se sostituisci $x=1$ o $x=-1$ non cambia nulla; visto che c'è convergenza assoluta per $x=1$, che succede per $x=-1$?[/quote]
Certo certo è al quadrato quindi non cambia nulla.piccola svista. dato che c'è convergenza assoluta per $x=1$ la situazione è identica anche per $x=-1$
Data invece la seguente serie:
$sum_{n=1}^oo n^sine/(n^4-logn)*x^n$ con $x>=0$
La serie data è a termini positivi. Essa soddisfa la condizione necessaria di convergenza per $0<=x<1$. Questo perchè affinche il $lim_(n to oo) n^sine/(n^4-logn)*x^n=0$, $x^n$ deve essere limitata.
Applicando il criterio del rapporto alla serie data:
$lim_(n to oo) ((n+1)^sine/((n+1)^4-log(n+1))*x^(n+1))/(n^sine/(n^4-logn)*x^n)=x$ Per il criterio del rapporto la serie risulta convergente per $x<1$ ma siccome $x>=0$ allora la serie converge per valori compresi tra $0<=x<1$. Ovviamente non occore studiarne l'assoluta convergenza dato che la serie è a termini positivi. Con questo ho finito oppure ho dimenticato qualcosa?
Occore studiare la serie nel caso $x=1$?
$sum_{n=1}^oo n^sine/(n^4-logn)*x^n$ con $x>=0$
La serie data è a termini positivi. Essa soddisfa la condizione necessaria di convergenza per $0<=x<1$. Questo perchè affinche il $lim_(n to oo) n^sine/(n^4-logn)*x^n=0$, $x^n$ deve essere limitata.
Applicando il criterio del rapporto alla serie data:
$lim_(n to oo) ((n+1)^sine/((n+1)^4-log(n+1))*x^(n+1))/(n^sine/(n^4-logn)*x^n)=x$ Per il criterio del rapporto la serie risulta convergente per $x<1$ ma siccome $x>=0$ allora la serie converge per valori compresi tra $0<=x<1$. Ovviamente non occore studiarne l'assoluta convergenza dato che la serie è a termini positivi. Con questo ho finito oppure ho dimenticato qualcosa?
Occore studiare la serie nel caso $x=1$?
Hai dimenticato di dire che la condizione necessaria è verificata anche per $x=1$ (provare per credere!).
E sì, dovresti anche vedere cosa succede per $x=1$, visto che è soddisfatta la condizione necessaria.
Per fare ciò, che ne diresti di controllare l'ordine d'infinitesimo della successione $n^(sin e)/(n^4-logn)$?
E sì, dovresti anche vedere cosa succede per $x=1$, visto che è soddisfatta la condizione necessaria.
Per fare ciò, che ne diresti di controllare l'ordine d'infinitesimo della successione $n^(sin e)/(n^4-logn)$?
"Gugo82":
Hai dimenticato di dire che la condizione necessaria è verificata anche per $x=1$ (provare per credere!).
$n^sine$ tende meno velocemente a $+oo$ rispetto a $n^4$ ovvero $n^sine$ è infinitesima di ordine superiore rispetto a $n^4$ quindi il limite $lim_(n to oo) n^sine/(n^4-logn)$ risulta uguale a $0$
Due osservazioni: 1) $n^(sin e)$ non è infinitesima e 2) hai detto che la successione è infinitesima, ma questo lo sapevamo già.
Per determinare l'ordine d'infinitesimo della successione, il consiglio migliore che posso darti è: metti in evidenza l'infinito d'ordine maggiore al denominatore e applica un po' le proprietà delle potenze.
Per determinare l'ordine d'infinitesimo della successione, il consiglio migliore che posso darti è: metti in evidenza l'infinito d'ordine maggiore al denominatore e applica un po' le proprietà delle potenze.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.