Campo di esistenza
Salve a tutti!
E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!!
Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto....
Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione:
$F(x)= x^(2) * e^(-x)$
vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo fatto bene quindi confido in voi..
GRAZIE in anticipo a tutte le persone che mi verranno in aiuto!
E' il mio primo messaggio, innanzitutto faccio il complimenti per il sito e il forum!!
Sono un studente universitario del primo anno e sto preparando l'esame di analisi matematica.....premetto che ho delle difficoltà in questa materia e per qst sono qui a chiedere il vostro aiuto....

Io dovrei effettuare lo studio della seguente funzione:
$F(x)= x^(2) * e^(-x)$
vorrei sapere il Campo di esistenza e lo studio del segno.....io l'ho calcolato ma non sono sicuro di averlo fatto bene quindi confido in voi..

GRAZIE in anticipo a tutte le persone che mi verranno in aiuto!
Risposte
"Tipper":
No: se $x \to +\infty$ allora $e^x \to +\infty$.
Ti ringrazio, naturalmente ciò posso dedurlo osservando il grafico dell'esponenziale.
Non è una dimostrazione formale, comunque sì.

Ora devo studiare la derivata prima che è questa $e^-x*(2x-x^2)$.
Considero $e^-x>0 AA x in RR$ e poi risolvo $(x^2-2x)<0$ ottengo $0
Considero $e^-x>0 AA x in RR$ e poi risolvo $(x^2-2x)<0$ ottengo $0
Va bene: in $[0,2]$ la funzione è crescente, altrove è decrescente.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.