Campi di esistenza

gionny98
Salve a tutti, ho un problema con il domino di questa funzione:

$ f(x)=sqrt(cosx(1-2sen^2x) $

So che l'argomento sotto radice deve essere posto $ >= 0 $ e per il coseno e il seno non ci sono problemi perchè il loro domino è tutto R ma non riesco ad arrivare alla soluzione. Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
axpgn
Studia il segno dei due fattori ...

gionny98
$ cos x>= 0 $
cioè
$ 0<= x<= pi /2 $ e $ 3/2pi <= x<= 2pi $

$ 1-2sin ^2x>= 0 $
cioè
$ 3/4pi <= x<= pi /4 $

poi come continuo?
come disegno il domino sul grafico?

axpgn
Le soluzioni della prima io le vedrei così $-pi/2+2kpi<=x<=pi/2+2kpi$ (con $k$ intero) ... per la seconda rivedi quello che hai scritto perché non è molto corretto ... :wink:

gionny98
devo porre $ t=sin x $ quindi $ 2t^2<= 1 $
$ t<= sqrt2/2 $
$ sin x<= sqrt2/2 $
Ora se tracciamo la retta $ y=sqrt2/2 $ e prendiamo tutti i valori al di sotto perchè è $ <= $ non dovrebbe essere da $ 3/4pi $ a $ pi /4 $ ?
Nella foto dovrebbe essere quello tracciato in verde.
Non riesco a capire dove sbaglio :(

axpgn
Manco ho guardato la tua risoluzione ... tu sei proprio convinto che sia $(3pi)/4

gionny98
Come ho fatto i calcoli esce $ 3/4pi <= x<= pi /4 $
Non riesco a capire dove sbaglio.

axpgn
Really?

$(3pi)/4

gionny98
ho scritto tra, cioè x si trova tra 2,356 e 0,785
che $ 3/4pi $ sia più grande di $ pi /4 $ l'avevo capito

axpgn
Quindi devo concludere (dato che insisti) che tu ritieni che $2$ sia minore di $1$ ... :roll: ... cosa ci vuole a scriverla correttamente? E poi manca sempre la periodicità (come per la prima) che non è un dettaglio ...

gionny98
Ho scritto che x si trova tra i due valori semplicemente perchè sulla ciroconferenza goniometrica si conta in senso antiorario.
Quindi tracciando la retta(sempre in senso antiorario)va prima 3/4 e poi pi greco quarti.No?

axpgn
Stai scherzando, vero?

O la scrivi così $0+2kpi<=x<=pi/4+2kpi vv (3pi)/4+2kpi<=x<2pi+2kpi$ oppure $-(5pi)/4+2kpi<=x<=pi/4+2kpi$ dove $k$ è intero.

gionny98
Da quel che mi hanno sempre detto in senso antiorario e visto che dopo $ pi /4 $ c'è un salto pensavo si dovesse fare così . Però ora come lo rappresento su grafico?

axpgn
Certo che gli angoli si misurano in senso antiorario ma questo cosa c'entra con le soluzioni della disequazione?
Il grafico lo fai come sempre ... se avessi come soluzioni i numeri $1, 2, 3, 4$ come li scriveresti ? Lo stesso per gli angoli ...

gionny98
quindi il il dominio si trova in $ -pi /2<= x<= pi /4 $

axpgn
E la periodicità?

axpgn
Comunque non va bene ... ti sei dimenticato che stavi studiando il segno, non stai risolvendo un sistema ... e per evitare confusione con la periodicità devi stabilire un "periodo" unico (p.es. $(0, 2pi)$ ) sul quale calcolare il segno ...

gionny98
sempre periodico di $ 2kpi $ giusto.
Però perchè mi esce così su geogebra

gionny98
"axpgn":
Comunque non va bene ... ti sei dimenticato che stavi studiando il segno, non stai risolvendo un sistema ... e per evitare confusione con la periodicità devi stabilire un "periodo" unico (p.es. $(0, 2pi)$ ) sul quale calcolare il segno ...

Scusami ma non ho capito... In che senso un periodo unico?

gionny98
Se devo calcolare il segno dovrebbe essere cosi per valori positivi:
$ x<= -5/4pi +2kpi $ V $ -pi /2 +2kpi<= x<= pi /4+ 2kpi $ V $ x>= pi /2 +2kpi $
giusto?

axpgn
È una funzione periodica quindi basta studiarla su un singolo periodo (anzi devi) perché poi si ripete sempre uguale ... hai capito che devi studiare il segno e quindi fare lo schemino dei segni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.