Cambio di variabile in una sommatoria

Allee1
Salve a tutti, vi scrivo per un aiuto su questo esercizio:
Devo calcolare il carattere della serie:

$Per: n>= 0$

$sum_(k =0)^n a^(n-k)$

credo di dovermi ricondurre alla serie geometrica e dunque effettuare un cambio di variabile, ponendo dunque

$l=n-k $

ma in questo caso come cambiano gli estremi della sommatoria, è giusto questo risultato:

$sum_(l = n)^0 a^l$

Risposte
Emar1
Sì è corretto! Ovviamente puoi anche riscriverla come \(\sum_{l=0}^n a^l\) che è più naturale

Allee1
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, puoi spiegarmi perchè è possibile scriverla anche nell'altro modo? Scusami se può sembrare banale ma il cambio di variabile e, in generale, lo studio delle serie mi è poco chiaro. In generale in che modo mi conviene ragionare?

Emar1
Il tuo ragionamento va bene, non c'è nulla di più.

Puoi riscrivere la serie in quel modo perché stai sommando sullo stesso insieme di indici ma con l'ordine inverso.

Il fatto è che in matematica non vai ad esplicitare l'incremento. In un linguaggio di programmazione avremmo delle scritture più esplicite:
for(i=0; i <= n; ++i)
{
sum = sum + a(i);
}

e
for(i=n; 0 <= i; --i)
{
sum = sum + a(i);
}

dove in un caso stiamo andando da $0$ a $n$ e nell'altro caso andiamo da $n$ a $0$.

In matematica c'è la convenzione che se l'indice di partenza è maggiore di quello di arrivo stai decrementando.

Spero di non averti confuso le idee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.