Calcolo limite di sen(x)sen(1/x) per x -->0
Buonasera, il titolo del posto non e' totalmente appropriato perche' e' solo collegato all'esercizio descritto.
Il mio problema sta solo nel capire un passaggio nell'esercizio svolto ad un esercitazione di analisi 1 che ha la suddetta consegna.
Nel corso dello svolgimento vengono posti
$abs(senx)<=1$ , $abs(sen1/x)<=1$ , e $abs(senx)>=0$
di conseguenza so che $0<=abs(senxsen1/x)$ ,
ma viene aggiunto anche $0<=abs(senxsen1/x)<=senx$.
non capisco perche' venga aggiunta questa ultima condizione.
Il mio problema sta solo nel capire un passaggio nell'esercizio svolto ad un esercitazione di analisi 1 che ha la suddetta consegna.
Nel corso dello svolgimento vengono posti
$abs(senx)<=1$ , $abs(sen1/x)<=1$ , e $abs(senx)>=0$
di conseguenza so che $0<=abs(senxsen1/x)$ ,
ma viene aggiunto anche $0<=abs(senxsen1/x)<=senx$.
non capisco perche' venga aggiunta questa ultima condizione.
Risposte
a me quest'ultima condizione non sembra vera. Anche perchè altrimenti vorrebbe dire che $sinx \ge 0$
la maggiorazione corretta dovrebbe essere
\[
|\sin(x)\sin(\frac{1}{x})| \le |\sin(x)|
\]
la maggiorazione corretta dovrebbe essere
\[
|\sin(x)\sin(\frac{1}{x})| \le |\sin(x)|
\]
Si hai ragione, ho controllato e viene messo il modulo. Quindi il motivo per il quale viene usato sarebbe solo che e' ovvio che il prodotto di due numeri compresi tra 0 e 1 sia minore o uguale di un'altro numero anch'esso compreso tra 0 e 1?
non proprio. stiamo sfruttando le tre relazioni che hai scritto all'inizio. In pratica puoi vedere la cosa come:
\[
|\sin(x)\sin(\frac{1}{x})| = |\sin(x)||\sin(\frac{1}{x})| \le |\sin(x)| \cdot 1 = |\sin(x)|
\]
dove abbiamo usato il fatto che $|sin(1/x)| \le 1$.
\[
|\sin(x)\sin(\frac{1}{x})| = |\sin(x)||\sin(\frac{1}{x})| \le |\sin(x)| \cdot 1 = |\sin(x)|
\]
dove abbiamo usato il fatto che $|sin(1/x)| \le 1$.
Ciao Gianni Trattore,
Non capisco molto tutte queste complicazioni...
Semplicemente si ha
$ \lim_{x \to 0} sin(x)\cdot sin(\frac{1}{x}) = 0 $
perché si tratta del limite del prodotto di una funzione limitata, dato che $|sin(1/x)| <= 1 $, per una funzione come $sin(x) $ per la quale si ha $ \lim_{x \to 0} sin(x) = 0 $
Non capisco molto tutte queste complicazioni...

Semplicemente si ha
$ \lim_{x \to 0} sin(x)\cdot sin(\frac{1}{x}) = 0 $
perché si tratta del limite del prodotto di una funzione limitata, dato che $|sin(1/x)| <= 1 $, per una funzione come $sin(x) $ per la quale si ha $ \lim_{x \to 0} sin(x) = 0 $
Giustissima la risposta dell'utente pilloeffe.
Io ti suggerisco un altro procedimento.
Si ha $ lim_(x\to 0) sin(x)sin(1/x) $
possiamo fare, o meglio porre $ 1/x=t, t\to +\infty $
ovviamente $ x=1/t $
quindi sostituiamo $ lim_(t\to +\infty) sin(1/t) sin(t) $
ora se noti $ |sin(t)|\leq 1 $
quindi $ |sin(1/t)sin(t)|\leq sin(1/t) $
siccome $t\to +\infty$ si ha $sin(0)=0$
si conclude che il limite è zero.

Io ti suggerisco un altro procedimento.
Si ha $ lim_(x\to 0) sin(x)sin(1/x) $
possiamo fare, o meglio porre $ 1/x=t, t\to +\infty $
ovviamente $ x=1/t $
quindi sostituiamo $ lim_(t\to +\infty) sin(1/t) sin(t) $
ora se noti $ |sin(t)|\leq 1 $
quindi $ |sin(1/t)sin(t)|\leq sin(1/t) $
siccome $t\to +\infty$ si ha $sin(0)=0$
si conclude che il limite è zero.
Prima in vaporetto mi è venuto in mente un quesito intrigante...hehehe.
Il limite notevole è $lim_(f(x)->0) sin[f(x)]/(f(x))=1$
Quindi $lim_(x->0) sin(x)sin(1/x)=lim_(x->0) (sin(x)sin(1/x))/(x/x)=lim_(x->0) (sin(x)/x)(sin(1/x)/(1/x))=1*1=1$

P.s. corretto errore. Grazie Gabriella
Il limite notevole è $lim_(f(x)->0) sin[f(x)]/(f(x))=1$
Quindi $lim_(x->0) sin(x)sin(1/x)=lim_(x->0) (sin(x)sin(1/x))/(x/x)=lim_(x->0) (sin(x)/x)(sin(1/x)/(1/x))=1*1=1$

P.s. corretto errore. Grazie Gabriella
Dai Bokonon, non fare il furbo...
Devo ammettere però che la trappola è ben congegnata!
Vediamo se l'OP trova l'inghippo: si impara anche così...
Devo ammettere però che la trappola è ben congegnata!

Vediamo se l'OP trova l'inghippo: si impara anche così...

Buon esempio Bokonon, belli questi esercizi di "trova l'errore", mi sembrano molto istruttivi.
Scusate se mi intrometto, però mi ha incuriosito dato che sto studiando analisi 1.
@Bokonon (sul quesito)
Metto sotto spoiler così non rompo le scatole all'utente
@Bokonon (sul quesito)
Metto sotto spoiler così non rompo le scatole all'utente
"Bokonon":
Il limite notevole è $lim_(x->0) sin[f(x)]/(f(x))=1$
Potrebbe centrare con la composizione dei limiti? Tipo che visto che per $x->0$ il limite di $1/x$ e' $+oo$ il devo considerare il limite per $x->oo$ e quindi non posso usare il limite notevole?
"Bokonon":
Il limite notevole è $lim_(x->0) sin[f(x)]/(f(x))=1$
@21zuclo
@mat.pasc
"pilloeffe":
Devo ammettere però che la trappola è ben congegnata!![]()

"dissonance":
questi esercizi di "trova l'errore", mi sembrano molto istruttivi.
Vero. Spesso mi fanno comprendere di non aver compreso un argomento.
@Bokonon:
@mat.pasc
@Bokonon:
Non ho capito granché ma mi fa piacere che sia nata una discussione interessante, mi sa che torno tra un mesetto e vedo se per allora non ci leggo più arabo
in ogni caso complimenti per l'avatar

Non è che ho capito moltissimo la discussione, a proposito del 'limite notevole' proposto da Bokonon.
Forse dico quello che voleva dire mat. pasc., ma il punto è semplice: quel limite notevole, $ lim_(x -> 0) sin(f(x))/f(x)=1 $ non esiste proprio, se lo è inventato Bokonon per fare una trappola.
Il limite notevole 'vero' è $ lim_(f(x) -> 0) sin(f(x))/f(x) =1$, cioè $f(x)$ deve essere infinitesima, solo in quel caso sarebbe vero il limite proposto da Bokonon.
(In effetti è come aveva detto Gianni Trattore, c'entra la composizione dei limiti).
Forse dico quello che voleva dire mat. pasc., ma il punto è semplice: quel limite notevole, $ lim_(x -> 0) sin(f(x))/f(x)=1 $ non esiste proprio, se lo è inventato Bokonon per fare una trappola.
Il limite notevole 'vero' è $ lim_(f(x) -> 0) sin(f(x))/f(x) =1$, cioè $f(x)$ deve essere infinitesima, solo in quel caso sarebbe vero il limite proposto da Bokonon.
(In effetti è come aveva detto Gianni Trattore, c'entra la composizione dei limiti).