Calcolo derivata
dovrei calcolare questa derivata $ int_(xlogx)^(e^x^2)sin(1/t) dt $
qulcuno puoi indicarmi qualche link dove posso trovare aiuti..o semplicemente dirmi come procedere'?
qulcuno puoi indicarmi qualche link dove posso trovare aiuti..o semplicemente dirmi come procedere'?
Risposte
"Samy21":
Sono andata decisamente oltre![]()
Tornando alla derivazione, il mio testo indica con $C^k(I)$ lo spazio delle funzioni k volte derivabili con continuità che è quanto hai espresso te.
Allora quando dice "se $f in C^1(I)$ allora la sua derivata $f^{\prime} in C^0(I)$" dove con $C^0$ indica le funzioni continue in $I$, intende dire che essendo su $C^1$ la $f$ sarà di primo grado, quindi nel momento in cui vado a calcolare la derivata prima ottengo una costante che pertanto non è nuovamente derivabile e per questo si trova in $C^0$... Oddio, spero di non aver detto una grande fesseria![]()
Grazie ancora per la pazienza
Mi sembra tu stia facendo un po' di confusione. Partiamo dalla definizione: Abbiamo detto che dire che $f$ è di classe $C^1 ( I )$ significa che $f$ è derivabile e la derivata è continua. Ok ? Quindi vuoldire che la derivata $f ^ $ è una funzione di classe $C^0 ( I )$ per definizione di $C^0 ( I ) $. ( Cioè l'insieme delle funzioni continue.) Tutto ciò non ha nessun legame con " il grado di $f$", anche perchè si parla di grado parlando di funzioni polinomiali, ma non ha senso parlare di grado di fronte a funzioni del come $ sin(logsqrt(x^2+cosx)+e^sinx)$.
Se consideriamo un qualsiasi polinomio di grado $N$ ( è sicuramente una funzione continua ), allora è derivabile con continuità infinite volte, e si dice che $f$ è di classe $C^(oo) ( RR )$. Infatti, derivando, il polinomio si abbassa progressivamente di grado fino a diventare una costante la cui derivata sarà $0$. Da questo punto in poi, tutte le derivate saranno pari a zero, cioè $f^k (x)=0 AA k>N$ e la funzione identicamente nulla è ovviamente continua !
Spero di essere riuscito a spiegarmi, altrimenti . . ritenterò !
Solo perchè è una femmina, altrimenti...

"ObServer":
Solo perchè è una femmina, altrimenti...

Ovviamente si scherza eh . . Sono disponibile per indole !
"Relegal":
Se consideriamo un qualsiasi polinomio di grado $N$ ( è sicuramente una funzione continua ), allora è derivabile con continuità infinite volte, e si dice che $f$ è di classe $C^(oo) ( RR )$. Infatti, derivando, il polinomio si abbassa progressivamente di grado fino a diventare una costante la cui derivata sarà $0$. Da questo punto in poi, tutte le derivate saranno pari a zero, cioè $f^k (x)=0 AA k>N$ e la funzione identicamente nulla è ovviamente continua !
Si, fin quì ti ho capito....C'è solamente da stabilire se poi mi confondo con gli esercizi

Grazie mille per la pazienza!
"Relegal":
[quote="ObServer"]Solo perchè è una femmina, altrimenti...

Ovviamente si scherza eh . . Sono disponibile per indole ![/quote]

"Samy21":
[quote="Relegal"]Se consideriamo un qualsiasi polinomio di grado $N$ ( è sicuramente una funzione continua ), allora è derivabile con continuità infinite volte, e si dice che $f$ è di classe $C^(oo) ( RR )$. Infatti, derivando, il polinomio si abbassa progressivamente di grado fino a diventare una costante la cui derivata sarà $0$. Da questo punto in poi, tutte le derivate saranno pari a zero, cioè $f^k (x)=0 AA k>N$ e la funzione identicamente nulla è ovviamente continua !
Si, fin quì ti ho capito....C'è solamente da stabilire se poi mi confondo con gli esercizi

Grazie mille per la pazienza![/quote]
Di nulla, davvero! è importante che ti siano chiari questi passaggi. Così su due piedi non saprei che esercizi suggerirti in particolare perchè non so su cosa ti stai preparando, se però quando provi qualche esercizio vedi che hai difficoltà scrivi pure che ti daremo una mano

Grazie! Di solito per capire appieno qualcosa e digerirla devo esercitarmi (credo come tutti
)... Spero di non tartassarti domani appena vado a risolvere un esercizio
Comunque grazie mille, davvero gentilissimo

"Samy21":
Grazie! Di solito per capire appieno qualcosa e digerirla devo esercitarmi (credo come tutti)... Spero di non tartassarti domani appena vado a risolvere un esercizio
![]()
Per padroneggiare questi argomenti bisogna sbattere la testa più e più volte sugli esercizi fino a quando non si assimila il tutto per bene. è normale che all'inizio ci si perda in un bicchier d'acqua, poi dopo un pò diventano via via più chiari.
A risentirci allora, buono studio !
"Relegal":
è normale che all'inizio ci si perda in un bicchier d'acqua, poi dopo un pò diventano via via più chiari.
Grazie, mi sento confortata da queste parole.....Il mio professore invece non è di questa opinione, per lui ci sono geni o idioti.....Diciamo che per lui dovremmo sapere tutta l'anealisi nei più minuziosi dettagli anche all'inizio....E soprattutto dovremmo capire il meccanismo in 2 minuti

Comunque, mi metto sotto con gli esercizi

Ehmmmm mi sa che questo argomento nel mio libro (Analisi 1) viene solo accennato, quindi presumo sia di Analisi 2 vero?

"Samy21":
Ehmmmm mi sa che questo argomento nel mio libro (Analisi 1) viene solo accennato, quindi presumo sia di Analisi 2 vero?
Tu sei un'aspirante matematica ? Comunque dipende molto da come il professore imposta il corso. Se non è un argomento affrontato ora, sicuramente lo farai in analisi II.
No no, sono iscritta in matem ma devo ancora darmi alcune materie del primo, quali analisi....
"Samy21":
No no, sono iscritta in matem ma devo ancora darmi alcune materie del primo, quali analisi....
In bocca al lupo allora ! Ho guardato i miei appunti di qualche anno fa e il mio professore aveva solo dato la definizione di funzione di classe $C^k ( I )$. In analisi II ulteriori approfondimenti

Grazie comunque per la disponibilità!
P.S: Crepi il lupo
P.S: Crepi il lupo