Asintoti di una funzione con valore assoluto
ciao ragazzi, ho questa funzione di cui devo trovare gli asintoti: $ f(x)= e^(-2x) * |2x(x+3)| $ ; la funzione sarà $ f(x) = e^(-2x) (2x(x+3))$ per $ x<= -3$ $vvv$ $x>=0 $ mentre sarà $ f(x)= e^(-2x) (-2x(x+3)) $ per $-3
si scusami
La stanchezza fa brutti scherzi, c'hai ragione.
Risposte
Mah, secondo me fai un discorso un po' inutile
La funzione è definita ovunque e continua, ragion per cui non ci sono asintoti verticali. Se calcoli i limiti a $\pm\infty$, ottieni facilmente $0$ come risultato: hai un asintoto orizzontale (l'asse $x$) sia a destra che a sinistra, a cui la funzione tende per eccesso (essendo sempre positiva). C'è l'asintoto orizzontale, quindi non c'è quello obliquo. Ti trovi?

ho preso la funzione sbagliata; vorrei sapere in generale come si opera in questi casi, quando c'è il valore assoluto
Spiegati meglio. Non c'è un metodo generale da applicare "a macchinetta", per qualsiasi cosa; tutto varia a seconda dei casi.
$ f(x) = ((|2x-3|)/e^x) $ ; ad esempio in questo caso se devo fare il limite a meno infinito devo usare $ ((3-2x)/e^x) $ ,mentre se devo fare il limite più infinito usi $((2x-3)/e^x) $?
Aah, ora ho capito...sì, è chiaro. Certo che potevi porla meglio la domanda
pensavo fossero gli asintoti il problema. In questo caso particolare (come nel precedente), o a $+\infty$, o a $-\infty$, è la stessa cosa.

scusami, ma non vengono entrambi zero i limiti sia prima che adesso, o no? quello per x che tende a più infinito si, però per x che tende a meno infinito non tende a più infinito?

figurati; ti ringrazio
Niente. Comunque a questo punto il discorso che ho fatto prima non funziona più
a sinistra non hai asintoto orizzontale, ma hai le condizioni per avere asintoto obliquo (limite infinito); però, noti subito che questo non può esistere poichè la funzione ha crescita sopralineare (in parole povere, $e^x$ all'infinito fa crescere la funzione molto più velocemente di quanto possa crescere una retta).

un momento , sono stato un po' fortunato nel dire che viene infinito perchè ora facendolo meglio mi sono accorto di non aver ben capito: $lim_(x->-infty)((3-2x)/e^x)$ --> $3/e^x $ tende a infinito , ma $ -2x/e^x $ ? sicuramente è banale ,ma non mi esce! p.s.: scusami per la rottura
Noo...$\infty/0$ non è indeterminato:
\[\lim \dfrac{3-2x}{e^x}=\left[\dfrac{+\infty}{0^+}\right]=+\infty\]
PS: tranquillo/a
\[\lim \dfrac{3-2x}{e^x}=\left[\dfrac{+\infty}{0^+}\right]=+\infty\]
PS: tranquillo/a

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.