Analisi 3 limiti di distribuzioni

angeloct90
Potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio? C'è un esercizio sul libro, ma non è spiegato molto bene. L'esercizio è: provare che la successione di funzione fn(t):3n/[pigreco(1+9n^2*t^2)] converge a delta.
Vi ringrazio. Ciao :)

Risposte
Paolo902
Ciao. Prova a usare la sintassi apposta per le formule, così da rendere chiaro il testo dell'esercizio.

Per quanto riguarda l'esercizio in sé, che cosa vuol dire convergenza nel senso delle distribuzioni? Hai studiato la teoria? Prova un po' a scrivere qualche tuo ragionamento, ti aiuteremo volentieri.

angeloct90
$(3n)/[pi(1+9n^2t^2)]$
avevo pensato che $\lim_{n \to \infty}$=<$\delta$,$\phi$>=$\phi(0)$ visto che deve convergere a delta. E dopo avevo pensato di portare $\phi(0)$ all'interno dell'integrale dato da $$. Però nn so come manipolare $f_n$ per far tendere tutto a zero, cosi da verificare che tutto tendi a delta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro xD Grazie :)

Paolo902
Provato a integrare per parti? Così ad occhio mi pare che venga - modulo qualche costante moltiplicativa... :wink:

angeloct90
Mi sa che deve fare 1 xD Xò nn riesco a capire perchè integare per parti O.o

Paolo902
Ti prego di scrivere in italiano corretto.

Comunque, scusami, non serve integrare per parti, è molto più semplice: prendi una test \( \phi \in C_c^{\infty}(\mathbb R) \) e considera
\[
\int_{\mathbb R} f_n(t) \phi(t) dt
\]

Fai la sostituzione $3tn=w$ e poi usa il Teorema della Convergenza dominata per concludere.

angeloct90
scusami probabilmente è colpa mia, ma nn capisco xkè dv fare quella sostituzione... scusami :)

Paolo902
Hai provato a fare la sostituzione? Provaci e vedrai...
\[
\frac{1}{\pi}\int_{\mathbb R} \frac{3n}{1+9n^2t^2} \phi(t)dt = ...
\]

angeloct90
ok ho capito cosa sbagliavo :) grazie mille :)

Paolo902
Prego, figurati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.