Altro esercizio su equazione differenziale
l'equazione è questa $ y'=y/(x+3)-x^(2)+2x-3 $ e si cerca l'integrale generale..
io la vedo come una equazione lineare di primo ordine non omogenea quindi proseguo con la solita formuletta e mi ritrovo con risultato $ y(x)=(x+3)*(-x^(2)/2+5*x-18log(x+3)) $
che ne dite?
io la vedo come una equazione lineare di primo ordine non omogenea quindi proseguo con la solita formuletta e mi ritrovo con risultato $ y(x)=(x+3)*(-x^(2)/2+5*x-18log(x+3)) $
che ne dite?
Risposte
E quello sarebbe un integrale generale? Dovrebbe dipendere da una costante, ma io non ne vedo. Poi guarda, è molto semplice controllare se una funzione è soluzione di una certa equazione differenziale. Basta fare la derivata. Fai la derivata $y'(x)$ (se ti scoccia farla a mano, aiutati con Wolfram Alpha), poi calcola $\frac{y(x)}{x+3}-x^2+2x-3$ e controlla se sono uguali.
il problema è proprio che non mi trovo...ma applicando la regoletta ho fatto tutto come si dovrebbe....quindi volevo capì magari se era sbagliato e nel caso dove avevo sbagliato
"bomhamsik":
il problema è proprio che non mi trovo...ma applicando la regoletta ho fatto tutto come si dovrebbe....quindi volevo capì magari se era sbagliato e nel caso dove avevo sbagliato
Lascia perdere le regolette !!
Proviamo a ragionare,facendo un'analisi completa dell'esercizio.
Prima di tutto ti dico che il risultato che hai scritto è una sola soluzione dell'equazione, con $C=0$.
Vediamo ora come si arriva a quella formuletta,parto dal tuo esercizio, sperando possa esserti d'aiuto.
Premetto che per trovare l'integrale generale di un'equazione differenziale completa, basta trovare l'integrale generale dell'omogenea associata e poi una soluzione particolare della completa, fatto questo potremo dire:
integrale generale della completa = integrale generale dell'omogenea + soluzione particolare della completa
(Si dimostra ovviamente!)
$ y'=y/(x+3)-x^(2)+2x-3 hArr$
$y'- y/(x+3) = -x^(2)+2x-3$ (*)
Per prima cosa va risolta l'omogenea associata:
$y'- y/(x+3) = 0 hArr$
E' una semplice equazione differenziale a variabili separabili.
$y'= y/(x+3) hArr$
$(y')/y=1/(x+3)$
con $y!=0$; ( $y=0$ è una soluzione costante dell'omogenea associata; verificheremo successivamente se è una soluzione particolare (cioè rientra nell'integrale generale dell'omogenea) oppure una soluzione singolare (se non rientra nell'integrale generale dell'omogenea) )
Sappiamo che $y' = (dy)/(dx)$, quindi otteniamo:
$(dy)/((dx)*y) = 1/(x+3) hArr (dy)/y = (dx)/(x+3) $
Integriamo entrambi i membri:
$int ((dy)/y) = int ((dx)/(x+3)) hArr$
$ln |y| = ln|x+3| + C$ $hArr$ $|y| = e^(ln|x+3| + C)$ $hArr$ $|y| = e^(ln|x+3|) * e^C$
cioè:
$y= +-e^C * |x+3|$
Chiamiamo $C={ ( +-e^C ),( 0 ):} $
Sostituiamo:
$y= C* (x+3)$
Questo è l'integrale generale dell'omogenea associata; [osserviamo che per $C=0$, riotteniamo la soluzione costante $y=0$ che è, pertanto, una soluzione particolare dell'omogenea].
________
Abbiamo trovato una soluzione generale dell'omogenea!
Passiamo a trovare una soluzione particolare dell'equazione completa che sarà del tipo (si dimostra):
$bar (y) (x)= \gamma(x) * (x+3)$
Calcoliamo la derivata:
$(bar (y) (x))'= \gamma'(x) * (x+3) + \gamma(x)$
Sostituiamo nell'equazione iniziale (*):
$ \gamma'(x) * (x+3) + \gamma(x) - (\gamma(x)*(x+3))/(x+3) = -x^2 + 2x -3$ $hArr$
Ricaviamo $(bar (y) (x))' = (-x^2+2x-3)/(x+3)$ $hArr$
$\gamma (x)= int (-x^2+2x-3)/(x+3)$
Risolvendo l'integrale otteniamo il risultato a cui tu eri giunto:
$(-x^2/2+5x-18*ln|x+3|)$
Quindi la nostra soluzione particolare, si ottiene sostituendo quanto trovato in :
$bar (y) (x)= \gamma(x) * (x+3)$ cioè:
$(-x^2/2+5x-18*ln|x+3|)*(x+3)$
Questa è la soluzione particolare della completa.
Ricordo ancora che:
integrale generale della completa = integrale generale dell'omogenea + soluzione particolare della completa
Quindi:
$y(x)= C* (x+3) + (-x^2/2+5x-18*ln|x+3|)*(x+3) = (x+3)*(-x^2/2+5x-18*ln|x+3|+C)$..
Questa è la soluzione.
Non riuscirai a capire lo svolgimento se non studierai bene la teoria.
Se non l'hai studiata per bene, ti consiglio vivamente di farlo: quando l'avrai fatto torna a leggere questa soluzione e ti sarà tutto più chiaro!! (spero
Se,invece, il vostro docente, si è solo limitato a presentarvi la formula,allora usa quella,in ogni caso dovrebbe funzionare !!!; però attento a mettere la costante arbitraria $C$ per avere tutte le soluzioni al variare di essa.
grazie mille mathcrazy sei stato gentilissimo e utilissimo come sempre
purtroppo il libro che mi è stato consigliato dalla prof(non seguo un corso devo fare l'esame da fuori corso by my self) dedica poche pagine a questo argomento ed inoltre non utilizza la tua stessa terminologia...quindi mi sà che dovrò approfondire altrove...
anche se il risultato alla fine era quello
guarderò con attenzione il tuo svolgimento...graçias!
purtroppo il libro che mi è stato consigliato dalla prof(non seguo un corso devo fare l'esame da fuori corso by my self) dedica poche pagine a questo argomento ed inoltre non utilizza la tua stessa terminologia...quindi mi sà che dovrò approfondire altrove...