Altra funzione di due variabili

Darèios89
La funzione vale 0 se il punto è [tex](0,0)[/tex]

Altrimenti vale

[tex]xy^2\log\sqrt{x^2+y^4}[/tex]

Dovrei verificare se è continua indovinate dove (nell'origine) e se è ivi dotata di derivate parziali.

Per la continuità non ho un tentativo, se non il sospetto che si possa lavorare su [tex]xy^2[/tex] per un confronto....sto cercando di pensare a cosa ma al momento non mi viene in mente una maggiorazione.

Allora...ho provato a studiare la differenziabilità in (0,0) e la funzione non mi risulta differenziabile, dunque potrei dedurre che non è continua...
Mentre esistono le derivate parziali e valgono:

[tex]fx(0,0)=fy(0,0)=0[/tex]

Intanto è corretto?

Risposte
Darèios89
Ah...wow...se era complicato verificare la continuià peccato per questo limite...XD

L'esercizio sarebbe finito perchè le derivate valgono 0 e non era richiesto lo studio della continuità....comunque già che ci siamo...dovrei calcolare il limite di:

[tex]\frac{y^2}{2}\log(x^2+y^4)+\frac{x^2y^2}{x^2+y^4}[/tex]

Bello.....però col fatto che mi hai detto non sia continua deduco che non può fare 0.
Come posso fare...sempre con maggiorazioni?

Zkeggia
il secondo addendo del limite tende chiaramente a 0, il primo addendo mi sa che ponendo $y=x^a$ con a positivo si ottiene un limite il cui risultato dipende da a, e quindi il limite generale non esiste. Però può darsi che abbia fatto errori di conto, quindi controlla.

enr87
"Zkeggia":
@ ern87, sì mi sono espresso un po' male, quando ho scritto "esistono e sono continue" intendevo porre l'accento sulla continuità, l'esistenza è chiara.

Questo risponde alla prima domanda di Dareios, cioè sì, possono esistere punti in cui si ha la differenziabilità (ovvero l'esistenza delle derivate parziali) ma non la continuità delle stesse

Se non esistono derivate direzionali in quel punto non può esistere neanche il differenziale, per il teorema di unicità del differenziale (se il differenziale esiste, coincide con la derivata direzionale in quel punto)

attento che differenziale e derivata (direzionale) sono due cose distinte

Zkeggia
Non esattamente, se una funzione è differenziabile in u rispetto a v si ha che esiste la derivata direzionale e $df (u)(v) = f'_v$

enr87
allora credo sia questione di definizioni un po' diverse.

Zkeggia
io con derivata nella direzione di v intendo dire il $lim_(t->0) (f(u+tv)- f(u))/t$, cioè la derivata rispetto a v.Tu cosa intendi?

enr87
pure io. ma non capisco cosa significa "differenziabile rispetto a", è una dicitura che non ho mai sentito.

Zkeggia
Ovviamente il differenziale è funzione del punto in cui è applicato, questo è chiaro, quindi si parla sempre di differenziale nel punto $x_0$. Quando dico rispetto a v intendo la notazione
$df(x_0)(v) = lim_(v->0) (f(x_0+v) - f(x_0))/||v||$

enr87
ecco, questa non la sapevo. ma tu studi matematica?

Zkeggia
Magari... mi piacerebbe, sono un fisico. Infatti ogni tanto qualche matematico vero qui sul forum (e anche nella "vita reale") mi accusa di essere poco preciso e quindi confusionario!

enr87
ah.. ho appena visto sul tuo profilo, beato te! più tardi ti mando un pm sennò andiamo ot (ora devo uscire).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.