Alcuni dubbi sui campi d'esistenza

mathix1
ho questa funzione, mi viene chiesto di calcolare e rappresentare il campo d'esistenza:

$2^sqrt((x-3)/(x-5))$ (dato che non si legge bene, la scrivo anche in testo: 2^ radice di ((x-3)/(x-5)) )

dato che si tratta di una potenza, il campo di esistenza dovrebbe essere tutto R per la base maggiore di zero.
dato che 2 è maggiore di zero, è giusto?

inoltre se mi ritrovo il logaritmo di una radice, quando scrivo il campo di esisteza devo mettere a sistema sia l'equazione sotto radice che la radice (rispettando le regole dei campi d'esistenza)?

Risposte
Seneca1
"mathix":
$2^sqrt((x-3)/(x-5))$

Attento. Certo, è vero che $y(t) = 2^t$ è definita $AA t in RR$... Il problema è che la tua funzione è una funzione composta.

Quindi devi imporre le condizioni di esistenza (realtà) del radicando.

mathix1
ah capito, e per una funzione del tipo $sqrt(ln(1-x))$
come condizione scrivo solo $ln(1-x) >= 0$
o devo metterci a sistema anche $1-x > 0$ ?

Seneca1
Entrambe le condizioni.

mathix1
qualcuno può dirmi se sbaglio qualcosa con questo dominio?
$\f(x) = sqrt( x/(log(-x)) ) \$

$\ {(x/log(-x)>=0),( -x != 0 ):}$ $\ {(x >= 0),(log(-x)>=0),( x != 0 ):}$ $\ {(x >= 0),(log(-x)>=log1),( x != 0 ):}$

$\ {(x >= 0),(-x >= 1),( x != 0 ):}$ $\ {(x >= 0),(x <= 1),( x != 0 ):}$

quindi $\ 0 < x <= 1 ???$

dissonance
Certo che no. Per esempio per \(x=1\) a denominatore ti troveresti il logaritmo di un numero negativo. Il tuo procedimento è completamente sbagliato fin dall'inizio, cancella e rifai tutto daccapo. Ricordati che \(\log\) vuole in argomento solo numeri strettamente positivi.

mathix1
"dissonance":
Certo che no. Per esempio per \(x=1\) a denominatore ti troveresti il logaritmo di un numero negativo. Il tuo procedimento è completamente sbagliato fin dall'inizio, cancella e rifai tutto daccapo. Ricordati che \(\log\) vuole in argomento solo numeri strettamente positivi.

potresti darmi uno spunto? ho capito che x deve essere minore di zero cosi all'interno del log diventa di un numero positivo. ma non ho capito cosa e come fare

dissonance
Dai, forza. Il procedimento generale lo hai capito, devi solo scrivere le condizioni giuste.

\[\begin{cases} \frac{x}{\log(-x)} \ge 0 \\ -x > 0 \\ \log(-x) \ne 0\end{cases}\]

mathix1
"dissonance":
Dai, forza. Il procedimento generale lo hai capito, devi solo scrivere le condizioni giuste.

\[\begin{cases} \frac{x}{\log(-x)} \ge 0 \\ -x > 0 \\ \log(-x) \ne 0\end{cases}\]

$\ {( 0<=x<1 ),(x<0),(x!=-1) :} \$

cioé: $\ x>1 \$

ditemi se ho sbagliato qualcosa

dissonance
Certo che hai sbagliato. Per \(x > 1\) l'argomento di \(\log(-x)\) è strettamente negativo, non vedi? Quindi non ha senso.

Rifai quel sistema di disequazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.