Aiuto. Serie numerica con parametro. Tema esame

21zuclo
Ho difficoltà con questo esercizio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo

Al variare del parametro reale \(\displaystyle \alpha \), determinare il carattere della serie [tex]\displaystyle\sum_{n = 1}^{+\infty }[/tex] [tex]{n}^{n\alpha} \over (3n)![/tex]

ho svolto (ma non so se è corretto)

[1]\(\displaystyle \alpha=0 \)

\(\displaystyle a_n=\frac{1}{(3n)!} \) uso il criterio del rapporto e viene [tex]\left( 1 \over (3n+3)! \right) (3n)![/tex]\(\displaystyle = \) [tex]1 \over (3n+3)(3n+2)(3n+1) (3n)![/tex]\(\displaystyle (3n)!\sim\frac{1}{27n^3} \)

[tex]\displaystyle\sum {1 \over 27{n}^{3} }[/tex] CONVERGE

[2]\(\displaystyle \alpha>0 \)

\(\displaystyle \frac{(n+1)^{(n+1)\alpha}}{(3n+3)!}\frac{(3n)!}{n^{n\alpha}}=\frac{(n+1)^{n\alpha}(n+1)^\alpha}{n^{n\alpha}}\frac{1}{27n^3}=\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n\alpha}\frac{(n+1)^\alpha}{n}\frac{1}{27n^3} \)

NON so più andare avanti.. come fare?

Risposte
ciampax
In realtà ti basta fare quello che fai al caso 2 per avere tutte le informazioni necessarie (anche se $\alpha<0$ va bene). Col criterio del rapporto arrivi a (attento che hai una $n$ di troppo)

$(1+1/n)^{n\alpha}\cdot {(n+1)^\alpha}/{27n^3}\sim e^\alpha\cdot n^\alpha/{27 n^3}=e^\alpha/{27}\cdot n^{\alpha-3}$

e da qui dovresti essere in grado di concludere.

21zuclo
grazie! eh sì..ecco perchè non mi trovavo più..ho lasciato un \(\displaystyle n \) di troppo!.. quello per lo pìù mi bloccava!..Grz cmq.. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.