Aiuto risoluzione integrale

lolopo1
Mi servirebbe un aiuto nel risolvere questo integrale

Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato

$ int_(0)^(pi /2) (2-x)sin (3x) dx $

inizierei facendo cosi

$ int_(0)^(pi /2) 2sin(3x)-xsin(3x) $

Risposte
lolopo1
ok grazie :)

ora devo procedere eliminando le parentesi ? oppure direttamente sostituendo gli estremi di integrazione ?

dissonance
"Mephlip":
Perfetto, è corretta!
Visto che sembri un pochino insicuro (per evitare il botta e risposta sul forum) quando hai trovato la primitiva prova a derivarla; se ti viene la funzione che dovevi integrare, allora è sicuramente giusto (non ti spaventare se non viene subito uguale, potrebbe essere necessario usare delle identità).
Ottimo consiglio.

@lolopo: non fare così, non stare a chiedere conferma ogni due minuti. Devi sporcarti le mani, senza pigrizia e senza paura di sbagliare. Forza. Sbagliando si impara.

lolopo1
chiedo cosi da non fare figuracce prima di procedere hahah

ma procedo seguendo i vostri consigli per completare questo esercizio, visto che siete molto bravi

pilloeffe
"lolopo":
ma procedo seguendo i vostri consigli per completare questo esercizio, visto che siete molto bravi

Ti ringraziamo, ma devi diventare molto bravo anche tu e per raggiungere questo obbiettivo concordo con quanto ha scritto dissonance:
"dissonance":
Devi sporcarti le mani, senza pigrizia e senza paura di sbagliare. Forza. Sbagliando si impara.

lolopo1
Si ho proseguito nello svolgimento come da consiglio e alla fine mi sono trovato col risultato :)

Ma vi ringrazio per l aiuto che mi avete dato per risolvere la parte piu complicata dell esercizio , poi il resto mi è stato semplice proseguirlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.