Aiuto risoluzione di alcuni limiti

elpocholoco-votailprof
salve a tutti,

non riesco a risolvere questo limite:

$\lim_{x \to \infty} (1+(6/(e^(2x) + 5))) ^ ((e^(2x) + 3)/(arctg(x+1))

per questo limite ho provato ad utilizzare la trasformazione $e^(log(fx) * gx)$. Comunque non sono riuscito a determinare il rislutato che viene $e^(12/pi)$

Risposte
K.Lomax
Potresti vedere l'esponente in questa maniera:

[tex]\dfrac{e^{2x}+3}{\arctan(x+1)}=6\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\dfrac{e^{2x}+5}{6}\dfrac{1}{\arctan(x+1)}[/tex]

Ora l'arcontangente per [tex]x\to\infty[/tex] fa....., e sfruttando il seguente limite notevole:

[tex]\lim_{x\to\infty}(1+\frac{1}{x})^x=e[/tex]

hai risolto.

elpocholoco-votailprof
"K.Lomax":
Potresti vedere l'esponente in questa maniera:

[tex]\dfrac{e^{2x}+3}{\arctan(x+1)}=6\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\dfrac{e^{2x}+5}{6}\dfrac{1}{\arctan(x+1)}[/tex]

Ora l'arcontangente per [tex]x\to\infty[/tex] fa....., e sfruttando il seguente limite notevole:

[tex]\lim_{x\to\infty}(1+\frac{1}{x})^x=e[/tex]

hai risolto.

l'arcotangente a + infinito vale $pi/2$ però non capisco quello che vuoi farmi capire. potresti spiegarmelo più semplicemente?

K.Lomax
Partendo dall'ultima espressione

[tex]6\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\dfrac{e^{2x}+5}{6}\dfrac{1}{\arctan(x+1)}[/tex]

puoi notare che:

[tex]\dfrac{1}{\arctan(x+1)}\to\dfrac{2}{\pi}[/tex]

[tex]\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\to 1[/tex]

Dunque

il tuo limite diviene

[tex]\left(1+\frac{1}{\frac{e^{2x}+5}{6}}\right)^{\frac{e^{2x}+5}{6}\frac{12}{\pi}}[/tex]

Ora con una semplice regola delle potenze, e dal limite notevole che ti ho consigliato..

elpocholoco-votailprof
"K.Lomax":
Partendo dall'ultima espressione

[tex]6\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\dfrac{e^{2x}+5}{6}\dfrac{1}{\arctan(x+1)}[/tex]

puoi notare che:

[tex]\dfrac{1}{\arctan(x+1)}\to\dfrac{2}{\pi}[/tex]

[tex]\dfrac{e^{2x}+3}{e^{2x}+5}\to 1[/tex]

Dunque

il tuo limite diviene

[tex]\left(1+\frac{1}{\frac{e^{2x}+5}{6}}\right)^{\frac{e^{2x}+5}{6}\frac{12}{\pi}}[/tex]

Ora con una semplice regola delle potenze, e dal limite notevole che ti ho consigliato..

si adesso mi è abbastanza chiaro...
adesso provo a svolgerlo anche io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.