Aiuto per calcolo dei residui

potenzio
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso calcolare i residui di una funzione nel caso in cui il punto in cui calcolare il residuo figura come esponente.
Per essere più chiaro metto di seguito un esempio:

$f(z)=e^(1/(z-1))$

il punto di singolarità è $z=1$. Come trovo il residuo?????
Aspetto vostre notizie!!!

Risposte
Alexp1
[mod="Alexp"]
Ti ho corretto le formule! per imparare a scriverle correttamente clicca sul link sotto. ciao
[/mod]

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Boris1
premetto che è da poco che ho iniziato a studiare analisi complessa..
ma perchè dici che $z=1$ è un punto di singolarità? a me sembra che la funzione si comporti benissimo lì.
ti stai percaso riferendo a $z=0$?

potenzio
Ho avuto problemi nello scrivere la formule tra parentesi e cose varie.... :oops:

la funzione è:
$f(z)=e^(1/(z-1))$

ecco perchè la singolarità sta in $z=1$

chiedo ancora scusa!!!!!

Boris1
Hai provato con il II Teorema dei Residui?

gugo82
"potenzio":
Ho avuto problemi nello scrivere la formule tra parentesi e cose varie.... :oops:

la funzione è:
$f(z)=e^(1/(z-1))$

ecco perchè la singolarità sta in $z=1$

chiedo ancora scusa!!!!!

Se scrivi lo sviluppo in serie di Taylor/MacLaurin di $e^zeta$ e vi sostituisci $zeta=1/(z-1)$, riesci a determinare senza sforzo lo sviluppo in serie di Laurent di $f$ intorno a $z_0=1$.
Ciò, oltre a farti vedere subito che il punto $z_0=1$ è di singolarità essenziale isolata, ti consente di determinare velocemente il residuo $"Res"(f;z_0)$.

In generale, quando trovi singolarità isolate essenziali, ti si aprono varie strade: una è quella discrivere esplicitamente la serie di Laurent (o, quanto meno, di calcolarne il coefficiente che rappresenta il residuo); l'altra è applicare sapientemente i teoremi sui residui.
La scelta appropriata in generale dipende dal problema.

potenzio
Grazie per la risposta...ci avevo già pensato ma che succede se l'esponenziale me lo trovo come numeratore per esempio:

$f(z)=(e^(1/(z-1)))/(z^2)$

devo sviluppare tutto in serie o solo l'esponenziale????

gugo82
Devi calcolare il residuo in $1$, giusto?

Due metodi possibili, nella situazione in cui sei ($z_0=0$ polo del 2° ordine, $z_1=1$ sing. essenziale, $z_oo=oo$ singolarità eliminabile): 1) applichi il terzo teorema dei residui (ossia $"Res"(f;oo)="Res"(f;0)+"Res"(f;1)$) oppure 2) scrivi esplicitamente le serie di Laurent di $"e"^(1/(z-1))$, la serie di Laurent di $1/z^2$ ed infine calcoli eplicitamente il coefficiente di $1/(z-1)$ nello sviluppo in serie di Laurent di $f$ ricorrendo al prodotto secondo Cauchy delle altre due serie.

potenzio
Tutto chiaro grazie mille!!!!!!

vabite
Anch'io mi sto cimentando nell'argomento. L'esempio precedente ( in spoiler ) è veramente chiarificatore, solo non capisco nel primo punto come si arriva a dire che il residuo in 1 è pari al limite per Z -> 0 della derivata di e^(1/(z-1)).
Potreste chiarirmelo?

gugo82
Beh, c'è solo da applicare la regola di calcolo del residuo relativo al polo del secondo ordine [tex]0[/tex].

Ricordo che se [tex]z_0[/tex] è un polo per [tex]f(z)[/tex] d'ordine [tex]k[/tex] allora:

[tex]$\text{Res} (f; z_0)= \lim_{z\to z_0} \frac{1}{(k-1)!} \frac{\text{d}^{k-1}}{\text{d} z^{k-1}} \left[ (z-z_0)^k \cdot f(z)\right]$[/tex]

Nel caso in esame abbiamo [tex]z_0=0[/tex] e [tex]k=2[/tex], quindi esce fuori il limite di quella robaccia lì.

vabite
Scusate, chissà perchè avevo in mente che si stava calcolando il residuo per Z = 0...

Vorrei sottoporvi alcuni esercizi, probabilmente banali ma di una lunga serie di residui che non riesco a calcolare, se qualcuno potesse darci un occhio anche solo ad uno o due di questi gli sarei grato:

f (z) = e^(1/z) * sen(z) arrivo a trovare la serie dal prodotto di due fattoriali che non riesco a tradurre in una funzione nota
g(z) = sen($\pi$ z) / (z^4-z^3) trovo poli pari a 0; 1; -1: ma per quello in zero non riesco ad ottenere dalla formula del post precedente nessun valore finito

infine, per le serie di Laurent

calcolare il raggio di convergenza di e^(1/(z^2 - 4)) centrata in Zo = 2 + 2i. Qui non so proprio che pesci pigliare ( scrivo lo sviluppo ma non riesco a ricavare R con i metodi usuali )[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.