Aiuto limite di un funzione

SerPiolo
salve ragazzi sono bloccato a fare un limite...

il risultato so già che è $1/2$

ma non riesco a capire che passaggi devo fare per arrivarci...

il limite è:

$\lim_{x \to \-infty}x-4+sqrt(|x-4|+x^2+16-8x)$

ringrazio anticipatamente chiunque voglia spiegarmi almeno i passaggi iniziali... tanto per sbloccarmi

Risposte
salvozungri
"SerPiolo":

non è un pre-test. è un esame da 12 crediti. ma stai tranquillo che non è una farsa[...]

Scusami non era mia intenzione sminuire :D . Quando sostenni l'esame di Analisi 1, ogni passaggio doveva essere giustificato, dalla mia, però, avevo il tempo. 3 ore per svolgere una marea di esercizi. L'unica attenuante era che se riuscivi ad imboccare la strada giusta (una sostituzione ad hoc, un'intuizione illuminante) allora il compito era semplice. Beh, in bocca al lupo allora ;)

SerPiolo
"Mathematico":
[quote="SerPiolo"]
non è un pre-test. è un esame da 12 crediti. ma stai tranquillo che non è una farsa[...]

Scusami non era mia intenzione sminuire :D . Quando sostenni l'esame di Analisi 1, ogni passaggio doveva essere giustificato, dalla mia, però, avevo il tempo. 3 ore per svolgere una marea di esercizi. L'unica attenuante era che se riuscivi ad imboccare la strada giusta (una sostituzione ad hoc, un'intuizione illuminante) allora il compito era semplice. Beh, in bocca al lupo allora ;)[/quote]

nono tranquillo, non era altrettanta mia intenzione fare lo sborone :D. il fatto è che sono già steccato 3 volte sebbene abbia sulle spalle 4 mesi di esercizi svolti... categoricamente all'esame faccio la cazzata che mi rovina tutto :evil: :evil:

SerPiolo
salve... lo chiedo qui per non aprire un altro topic...

come devo comportarmi con una funzione di questo genere? cioè come ragiono col $ln^2|x-3|$, cosa significa fare il quadrato di un logaritmo naturale? cioè non l'ho mai vista e non so come approcciarmi...

ovviamente questa uguaglianza è sbagliata vero? $ln^2|x-3|!=ln|x-3|^2$

può essere giusta questa? $ln^2|x-3|=ln(ln|x-3|)$

la funzione è questa:

$y=ln^2|x-3|-ln(x-3)^2-4$

K.Lomax
Dividi la funzione nei due intervalli, per $x>=3$ e $x<3$ in modo da "eliminare" il valore assoluto. Inoltre ricorda che $log(x^a)=alogx$

SerPiolo
K.Lomax, ho modificato il mio post rileggilo e dimmi se le due cose che ho scritto sono giuste o sbagliate...

K.Lomax
La prima è giusta ovvero

$log^2x!=log(x^2)$

(guarda la proprietà che ti ho scritto nel precedente post).La seconda è sbagliata. Infatti ti ricordo che

$log^2x=(logx)^2=logx*logx$

Ripassati i logaritmi e poi approcci al problema.

SerPiolo
"K.Lomax":
$log^2x=(logx)^2=logx*logx$

ecco quella che cercavo e non mi riusciva di trovare :D gracias

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.