Aiuto in una dimostrazione matematica finan.

alessio2788
Buonasera ragazzi, apro questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Si tratta della dimostrazione di un teorema di matematica finanziaria, tuttavia il mio dubbio non è inerente alla materia bensì ad un passaggio matematico che avviene nella dimostrazione ma che non capisco. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi riporto quanto dice il testo
Si ha:

$[1+(t,T,s)]^-(s-T)$ $=$ $[1+i(t,s)]^-(s-t)/([1+i(t,T)]^-(T-t))$ , $t
Con semplici passaggi si ricava un' altra relazione:

$[1+(t,T,s)]^$ $=$ $[1+i(t,s)]^[(s-T)/(s-T)+(T-t)/(s-T)]/([1+i(t,T)]^[(T-t)/(s-T)]$

Ovvero:

$[1+(t,T,s)]^$ $=$ $[1+i(t,s)]$ $[[1+i(t,s)]/[1+i(t,T)]]^[(T-t)/(s-T)]$

Il mio problema riguarda gli esponenti..non riesco a capire che passaggi faccia per avere una forma finale del genere... :?
Sperando che qualcuno di voi mi illumini vi auguro una buonaserata e vi ringrazio :D

Risposte
axpgn
Se riesco a leggere bene, non fa altro che elevare tutto a $1/(T-s)$ ...

Per semplicità lo riscrivo così $a^(-(s-t))/b^(-(T-t))$, da cui elevando tutto a quello che ho detto prima abbiamo $(a^(-(s-t)))^(1/(T-s))/(b^(-(T-t)))^(1/(T-s))$ ovvero $a^((t-s)/(T-s))/(b^((t-T)/(T-s)))$ da cui poi $a^((s-t)/(s-T))/(b^((T-t)/(s-T)))=a^((s-T+T-t)/(s-T))/(b^((T-t)/(s-T)))=a^((s-T)/(s-T)+(T-t)/(s-T))/(b^((T-t)/(s-T)))=a^((s-T)/(s-T))a^((T-t)/(s-T))/(b^((T-t)/(s-T)))=a*(a/b)^((T-t)/(s-T))$

Cordialmente, Alex

alessio2788
Grazie infinite :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.