Aiuto con studio di funzione
Ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo di questo forum..sono di Bari..e frequento l'università di Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software..sono qui per chiedervi una mano in Analisi... praticamente ho bisogno di una mano nello studio di funzione.. le funzioni più semplici riesco tranquillamente a farle.. ma ho seri problemi con le funzioni che contengono i logaritmi..oppure la e (Neperiana).. di seguito vi posto una funzione:
F(x) = 2 + (1/(log(x+1)-1))
se nn è chiedere troppo vi chiedo di svolgere l'analisi completa con: dominio, punti di intersezione, positivita, limiti e derivata.
F(x) = 2 + (1/(log(x+1)-1))
se nn è chiedere troppo vi chiedo di svolgere l'analisi completa con: dominio, punti di intersezione, positivita, limiti e derivata.
Risposte
oki ho capito.. mi confondo sempre con gli asintoti.. cmq ora mi calcolo la derivata prima e secondo..e poi ti faccio sapere.. grazie dell'aiuto..
ho calcolato la derivata.. può essere che è uguale a 0?? vi posto i miei passaggi:
$ 0 + ((0*(log(x+1)-1)) - (1 * 1/(x+1) * 1 * 0))/(log(x+1)-1)^2 $
ho applicato la regola della derivata di un rapporto.. dovrebbe essere corretta..
ps ho messo gli 0 e gli 1 per essere più chiaro..
ho applicato la regola della derivata di un rapporto.. dovrebbe essere corretta..
"axl_1986":
ho calcolato la derivata.. può essere che è uguale a 0?? vi posto i miei passaggi:
Non capisco perché ci sia un fattore 0 nel secondo addendo del numeratore...
"axl_1986":
quasi....c'è un errore quando derivi il denominatore
$ y'=0 + ((0*(log(x+1)-1)) - (1 *( 1/(x+1) * 1 + 0)))/(log(x+1)-1)^2 =(-1)/((x+1)*(log(x+1)-1)^2)$
ahh è vero.. solo non capisco come mai ci sia $(x+1)$ al denominatore.. poi..un volta fatto questo come si procede?? devo porre maggiori di 0 numeratore e denominatore?
"axl_1986":
ahh è vero.. solo non capisco come mai ci sia $(x+1)$ al denominatore.. poi..un volta fatto questo come si procede?? devo porre maggiori di 0 numeratore e denominatore?
$( (-1)/(x+1))/(log(x+1)-1)^2 =((-1)/(x+1))*(1/(log(x+1)-1)^2)=(-1)/((x+1)*(log(x+1)-1)^2)$
ora devi studiare il segno della derivata ovvero
$y'>=0$
e quindi imponi il numeratore $>=0$
il denominatore $>0$
e studia il grafico dei segni.
forse sto per dire un'eresia..ma visto che si tratta di un prodotto.. potrei studiare separatamente $(x+1)$ e $(log(x+1)-1)^2$??
"axl_1986":
forse sto per dire un'eresia..ma visto che si tratta di un prodotto.. potrei studiare separatamente $(x+1)$ e $(log(x+1)-1)^2$??
si...
ma osserva che $(log(x+1)-1)^2>0$ è banale!!!!!!!!!!
bè si perchè essendo ^2 è sempre maggiore di zero.. cavolo..mo sto facedo il figo..ma proprio ora stavo cercando di elevare tutto alla seconda
.. vabbè grazie per il consiglio..ora provo a fare la derivata seconda..e comunico i risultati..

"axl_1986":
bè si perchè essendo ^2 è sempre maggiore di zero.. cavolo..mo sto facedo il figo..ma proprio ora stavo cercando di elevare tutto alla seconda.. vabbè grazie per il consiglio..ora provo a fare la derivata seconda..e comunico i risultati..
ok..ma dal segno della derivata prima che hai dedotto??
dove la funzione è crescente/decrescente??
allora per i segni dovrebbe essere decrescente da -1 in poi.. ora veniamo al peggio.. la derivata seconda..
$ (-1 ((log(x+1)-1)^2 + ((x+1) * 2/(x+1))))/((x+1)(log(x+1)-1)^2)^2
penso di aver sbagliato la derivata del logaritmo..cmq ho applicato oltre alla derivata di un rapporto ho applicato anche quella del prodotto..
penso di aver sbagliato la derivata del logaritmo..cmq ho applicato oltre alla derivata di un rapporto ho applicato anche quella del prodotto..
"axl_1986":
allora per i segni dovrebbe essere decrescente da -1 in poi.. ora veniamo al peggio.. la derivata seconda..
stai attento:
$-1$ diventa $+1$ quando derivi il denominatore perchè fai la sottrazione...
derivando il denominatore ti sei perso un fattore perchè
$((log(x+1)-1)^2)'=2(log(x+1)-1)*1/(x+1)$
uhmm nn ti seguo.. potresti postarmi l'intero procedimento?? scusa so di essere stressante.. però nn capisco

"axl_1986":
uhmm nn ti seguo.. potresti postarmi l'intero procedimento?? scusa so di essere stressante.. però nn capisco
$ y''=(-(-1)[((log(x+1)-1)^2)+(x+1)2(log(x+1)-1)1/(x+1)])/((x+1)(log(x+1)-1)^2)^2$
ora quindi dovrei porre numeratore e denominatore rispettivamente maggiore uguale e maggiore di 0.. lasciando stare il denominatore che è sempre maggiore di 0.. a numeratore come lo "semplifico"? Nello specifico ho problemi ad elevare alla seconda le parentesi con il log..e anche ad effettuare le relative moltiplicazioni..
"axl_1986":
ora quindi dovrei porre numeratore e denominatore rispettivamente maggiore uguale e maggiore di 0.. lasciando stare il denominatore che è sempre maggiore di 0.. a numeratore come lo "semplifico"? Nello specifico ho problemi ad elevare alla seconda le parentesi con il log..e anche ad effettuare le relative moltiplicazioni..
al numeratore se semplifichi al secondo addendo $(x+1)$ e poi metti in evidenza $log(x+1)-1$ ottieni
$ y''=[((log(x+1)-1)[(log(x+1)-1)+2])]/((x+1)(log(x+1)-1)^2)^2$
ovvero
$y''=(log(x+1)+1)/((x+1)^2(log(x+1)-1)^3) $
che è più semplice da studiare
ok perfetto grazie per l'aiuto a tutti quanti..