Un esercizio sull'induzione

nico12345
Di solito questo teorema si dimostra scrivendo la somma di 1+2+3, ... , n in due modi :

S(n) = 1+2+ ... + (n-1) + n

e

S(n) = n+ (n-1) + ... +2+1

Addizionando emembro a membro, si vede che ogni coppia di numeri della stessa colonna ha come somma n+1; poiché vi sono in tutto n colonne, ne segue che

2S(n) = n(n+1),

il che prova il risultato richiesto.

Bene, la mia richiesta è: conoscere l'intera procedura di calcolo per giungere al risultato sopraindicato. Grazie

Risposte
_prime_number
Vuoi una dimostrazione alternativa via induzione? Non capisco la domanda: la prova da te descritta non ha altri passaggi intermedi.

Paola

nico12345
Mi spiego meglio.

Non capisco come si giunga al risultato. Cosa voglia dire addizionare membro a membro e per quale fattore, perché sia motivata, per cosi dire, 2S(n)= n(n+1). :-D TI

ringrazio.

nico12345
Cerco di essere ancora più chiaro :

2S(n) viene da S(n) + S(n)...? E il secondo membro da quale somma algebrica deriva? Grazie

Rggb1
[ Ma è una domanda adatta alla sezione?!? ]

Hai una somma di $n$ addendi crescenti
$S(n)=1+2+...+(n-1)+n$
che puoi anche scrivere "a rovescio" - diciamo così - ovvero con gli addendi decrescenti
$S(n)=n+(n-1)+...+2+1$

Quindi puoi fare $2*S(n)=S(n)+S(n)$ sommando gli addendi due a due, ottenendo
$2*S(n)=(1+n)+(2+(n-1))+ ... + ((n-1)+2) + (n+1)$

Per capirsi, se li metti in colonna:
A)      1    2    3 ...  n-2  n-1    n
B)      n  n-1  n-2 ...    3    2    1
---------------------------------------
Somma n+1  n+1  n+1 ...  n+1  n+1  n+1

Ora, come vedi ogni addendo di questa somma vale $n+1$ e ci sono $n$ addendi, quindi
$2*S(n)=n*(n+1)$
e quindi
$S(n)=(n*(n+1))/2$

PS.
Cosa c'entra l'induzione?

nico12345
Grazie, mi è stato molto utile.

L'esempio è tratto dalla pag 48 del Courant & Robbins nel paragrafo: L'infinità del sistema numerico. Induzione matematica. Ecco tutto :)

xXStephXx
Questa è la formula del piccolo Gauss. Imparala bene perchè ci perseguita parecchio.

nico12345
Come vedete mi sto imbattendo nel quinto assioma di Peano. Mi aiutereste a risolvere l'esercizio per induzione?

Grazie :smt090

$(1/(1*2))+(1/(2*3))+ ...+1/(n*(n+1))=n/(n+1)$

_prime_number
Per regolamento devi mostrare almeno i tuoi tentativi. Dove ti blocchi con la dimostrazione?

Paola

nico12345
I miei tentativi:

Per n =1 è vera ? Dimostriamola per induzione:

$(1/(1*2)) + (1/(2*3)) + ...+ (1/(1*(1+1)))= (1/(1+1))$

Per n+1 è vera? Dimostriamola per induzione:

$(1/(1*2)) + (1/(2*3))+ ... + (1/((n+1)*(n+2))) = ((n+1)/(n+2))$

[...]

$(1/((n+1)*(n+2)))+ (n/(n+1)) =$

$= (((n+2)*n)+1)/ ((n+1)*(n+2))$

Spero di essere stato chiaro nel trascriverlo. :smt090

_prime_number
Il caso base non è preciso, non puoi scrivere $1/(2*3)$ perchè esseno $n=1$ non compare.
Per il resto va tutto bene, hai anche capito come usare l'ipotesi induttiva... ora resta un semplice calcolo - non capisco perché ti sei fermato! - ovvero
$(n(n+2))+1=n^2 + 2n+1 = (n+1)^2$, così si semplifica la roba in più a denominatore e ottieni la tesi.

Paola

nico12345
La domanda è ben posta. La lacunaosa conoscenza dell'algebra elementare deriva da una carenza di nozioni fondamentali che avrei dovuto acquisire nelle scuole

medie superiori; aggiungiamo l'inadeguata predisposizione d'animo degli insegnanti e si inferisce che un banale quadrato di binomio non riesca a scomporlo.

Bene. A non dire che sono capace di introiettare un concetto, ma il mio limite è il calcolo algebrico .

A questo punto è facile dedurre la domanda successiva: può lei suggerirmi un manuale , un eserciziario, che rimedi in larga misura alle mie insufficienze?

nico12345
Dimostrazione per induzione:

Ho mancato di trascrivere il simbolo di Sommatoria che va da k=1 a n. Non sapendo come fare.

$K (3K-1)= n^2 (n+1)$

Tentativo:

Dimostriamo l'asserzione per K=1

$1 (3-1) = 1^2 (1+1)$ è vera .

Dimostriamo per n+1 successivi numeri Naturali:

$(k+1) (3K) + K^2 (K+1)=$

$=(K+1) (3k+K^2)=

$=(K+1) (K+3)$

nico12345
Posso avere una risposta? Grazie.Perdonate la mia richiesta che pare un comando,ma mi sarebbe utile una soluzione.

_prime_number
Riguardo al libro, devi riprendere in mano i libri di scuola media o del biennio superiore, se hai carenze di calcolo algebrico. Bisogna essere umili :).
Per la dim.:
il caso $n=1$ lo hai già fatto. Supponiamo che l'enunciato valga per $n$ e dimostriamolo per $n+1$.
[tex]\displaystyle\sum_{k=1}^{n+1} k(3k-1) =\sum_{k=1}^n k(3k-1) + (n+1)(3(n+1)-1)=n^2 (n+1)+(n+1)(3(n+1)-1)=(n+1)(n^2 +3n+3-1)=(n+1)(n^2+3n+2)=(n+1)(n+1)(n+2)=(n+1)^2 (n+2)[/tex]
che è ciò che volevamo dimostrare.

Paola

PS Se non sai come scrivere le formule leggi il topic apposito (clicca su formule).

nico12345
Un ultimo esercizio.

Dimostrare con il principio di induzione, la seguente uguaglianza:

$(1+q) (1+q^2) (1+q^4) ... (1+q^(2n)) = (1-(q^(2n+1)))/(1-q)$

Cominciamo a osservare se l'uguaglianza è vera per n=1, dimostriamolo, sostituendo i valori:

$(1+q) (1+q^2) (1+q^4) ... 1+q^2 = (1-q^3)/(1-q) =$

$ = 1+q^2 = 1+q^2 $ dunque la tesi è vera.

Ora non ci resta che dimostrare l'asserzione per n+1 successivi numeri naturali così che,

aggiungendo (1+q^(2n+1)) ai due membri dell'uguaglianza si ottiene:

$(1+q) (1+q^2) (1+q^4) ... (1+q^(2n+1)) = (1-(q^(2n+1)))/(1-q)+(1+q^(2n+1)) =$

$ = (1-q + 1-(q^(2n+2)))/(1-q)$

:D
La mia domanda è: l'uguaglianza è vera per ogni valore di n? Se no, potete aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

gugo82
A me tutto sembra meno che una dimostrazione...

nico12345
Perdonami ,Gugo, ma lho fatto per una questione di tempo.Potresti aiutarmi a risolverlo? L'esercizio è tratto da pag 54 di Courant & Robbins.

gugo82
Non sto dicendo che non l'hai risolto, bensì che la forma, in Matematica, è importante quanto il contenuto.
Una sequenza di simboli senza nemmeno una parola di commento è difficile da leggere e comprendere e non si può definire una "vera" dimostrazione.
Quindi, se vuoi che chi legge il tuo post possa capire ciò che hai fatto ed esprimere un'opinione, ti esorto vivamente a modificarlo, spendendo più parole dove necessario.

nico12345
Spero di averlo migliorato. Guardare sopra,grazie.

gugo82
Innanzitutto, è sbagliato il testo dell'esercizio (che, per la cronaca, è il n° 4* del §I.6).

Quello corretto è il seguente:
Dimostare per induzione che risulta: [...]

4*) [tex]$(1+q) (1+q^2) (1+q^4)\cdots (1+q^{2^n}) =\frac{1-q^{2^{n+1}}}{1-q}$[/tex].

Poi, ecco una dimostrazione completa; per abbreviare un po' la storia uso il simbolo di produttoria.

Per inciso, la (4*) è vera pure per [tex]$n=0$[/tex]; non sono partito da [tex]$0$[/tex] perchè sembra che tu non includa [tex]$0$[/tex] in [tex]$\mathbb{N}$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.