Teorema di Bézout.
Buonasera sto leggendo la dimostrazione del teorema di Bézout, vi riporto l'enunciato e la dimostrazione
Siano $a_1,...,a_n$ interi non tutti nulli. Posto $d=M.C.D.(a_1,...,a_n)$ risulta
d è il minimo numero naturale del tipo $a_1x_1+....a_nx_n$ con ogni $x_i in ZZ$
Prima di iniziare la lettura, quello che è in corsivo l'ho aggiunto io "dimostra l'affermazione precedente".
Dimostrazione:
Sia $S={a_1x_1+....a_nx_n\:\ x_i in ZZ\,\ a_1x_1+....a_nx_n ge 1}$.
Risulta $S ne emptyset$ infatti esistono necessariamente $x_i in ZZ$ e $a_1,...,a_n in ZZ$ tali che $a_1x_1+....a_nx_n ge 1.$
Sia $m=a_1y_1+a_2y_2+...+a_ny_n=minS$ è multiplo di ogni divisore comune alle $a_i.$
Infatti, considero un generico divisore comune $z$, alle $a_i$.
Ricordo che se $c$ è un divisore comune di $a $ e di $b$ allora $c$ divide anche $ah+bk$ con $h,l in ZZ$.
Quindi generalizzando si ha che se $z$ divide $a_1,a_2,..., a_n$ allora $z$ divide anche $a_1y_1+a_2y_2+...+a_ny_n$ per qualche $y_1,y_2,...,y_n in ZZ$.
Per cui risulta
Allora essendo è un multiplo di ogni divisore comune lo è per $d$, quindi $m ge d$
Per l'algoritmo della divisione euclidea abbiamo che $a_i=mq_i+r_i$ dove $q_i,r_i in ZZ$ e $0 le r_i < m$, quindi risulta
A parte che in questo contesto generale, l'M.C.D. lo si definisce diversamente, o per lo meno dovrebbe essere definito "a meno del segno"...
E seppure volessimo fissarlo "positivo", dato che l'M.C.D. \(\displaystyle d\), questi è strettamente positivo (\(\displaystyle d>0\)); ma se consideri \(\displaystyle x_1=...=x_n=0\) ottieni che questa affermazione (almeno scritta così) è falsa!
si però non è che di mia spontanea volontà gli ho dato questo nome
il libro che uso è LEZIONI DI ALGEBRA di MARIO CURZIO-MERCEDE MAJ-PATRIZIA LONGOBARDI.
Quello che ho riportato si trova a pag. 156, tu invece che libro usi ?
Siano $a_1,...,a_n$ interi non tutti nulli. Posto $d=M.C.D.(a_1,...,a_n)$ risulta
d è il minimo numero naturale del tipo $a_1x_1+....a_nx_n$ con ogni $x_i in ZZ$
Prima di iniziare la lettura, quello che è in corsivo l'ho aggiunto io "dimostra l'affermazione precedente".
Dimostrazione:
Sia $S={a_1x_1+....a_nx_n\:\ x_i in ZZ\,\ a_1x_1+....a_nx_n ge 1}$.
Risulta $S ne emptyset$ infatti esistono necessariamente $x_i in ZZ$ e $a_1,...,a_n in ZZ$ tali che $a_1x_1+....a_nx_n ge 1.$
Sia $m=a_1y_1+a_2y_2+...+a_ny_n=minS$ è multiplo di ogni divisore comune alle $a_i.$
Infatti, considero un generico divisore comune $z$, alle $a_i$.
Ricordo che se $c$ è un divisore comune di $a $ e di $b$ allora $c$ divide anche $ah+bk$ con $h,l in ZZ$.
Quindi generalizzando si ha che se $z$ divide $a_1,a_2,..., a_n$ allora $z$ divide anche $a_1y_1+a_2y_2+...+a_ny_n$ per qualche $y_1,y_2,...,y_n in ZZ$.
Per cui risulta
$m=a_1y_1+a_2y_2+...+a_ny_n=z(c_1y_1+c_2y_2+...+c_ny_n), \ c_i in ZZ $
Allora essendo è un multiplo di ogni divisore comune lo è per $d$, quindi $m ge d$
Per l'algoritmo della divisione euclidea abbiamo che $a_i=mq_i+r_i$ dove $q_i,r_i in ZZ$ e $0 le r_i < m$, quindi risulta
$0 le r_i=a_i-mq_i
a causa dell'essere $m=minS$ segue che $r_i=0$. Allora $a_i=mq_i$ quindi $m$ divide ogni $a_i$, quindi per definizione di $M.C.D.$ si ha $m ge d$. Da quello di prima si ha $m=d$
La parte che non mi è chiara è quella in grassetto. Mi spiego meglio abbiamo supposto che $m=minS$ quindi $m in S$ e $y ge m ge 1\,\ forall y in S$. Adesso non so numericamente quanto vale $m$ può valere $1,4,6,10,...,1000$ e cosi via, quindi se ho capito bene $r_i=0 $ in quanto dovrebbe risultare minore di $1$, però come detto, non sono sicuro se vale $0 le r_i=a_i-mq_i<1 le m$, quindi senz'altro $r_i=0$
Grazie.
a causa dell'essere $m=minS$ segue che $r_i=0$. Allora $a_i=mq_i$ quindi $m$ divide ogni $a_i$, quindi per definizione di $M.C.D.$ si ha $m ge d$. Da quello di prima si ha $m=d$
La parte che non mi è chiara è quella in grassetto. Mi spiego meglio abbiamo supposto che $m=minS$ quindi $m in S$ e $y ge m ge 1\,\ forall y in S$. Adesso non so numericamente quanto vale $m$ può valere $1,4,6,10,...,1000$ e cosi via, quindi se ho capito bene $r_i=0 $ in quanto dovrebbe risultare minore di $1$, però come detto, non sono sicuro se vale $0 le r_i=a_i-mq_i<1 le m$, quindi senz'altro $r_i=0$
Grazie.
Risposte
"Pasquale 90":Ma quando mai?!
[...] Siano $a_1,...,a_n$ interi non tutti nulli. Posto $d=M.C.D.(a_1,...,a_n)$ risulta
d è il minimo numero naturale del tipo $a_1x_1+....a_nx_n$ con ogni $x_i in ZZ$. [...]
A parte che in questo contesto generale, l'M.C.D. lo si definisce diversamente, o per lo meno dovrebbe essere definito "a meno del segno"...
E seppure volessimo fissarlo "positivo", dato che l'M.C.D. \(\displaystyle d\), questi è strettamente positivo (\(\displaystyle d>0\)); ma se consideri \(\displaystyle x_1=...=x_n=0\) ottieni che questa affermazione (almeno scritta così) è falsa!
se ho capito bene quello che hai detto, è stata una mia superficialità... scusami, comunque faccio riferimento alla definizione del $M.C.D$ in $NN_0$.
...ma comunque t'ho dato un esempio in cui quell'affermazione è falsa.
Il teorema di Bézout dice altro, e ti rimando al tuo libro di testo; altrimenti ti invito a consultare en.wikipedia.org
Il teorema di Bézout dice altro, e ti rimando al tuo libro di testo; altrimenti ti invito a consultare en.wikipedia.org
"j18eos":
...ma comunque t'ho dato un esempio in cui quell'affermazione è falsa.
si però non è che di mia spontanea volontà gli ho dato questo nome
il libro che uso è LEZIONI DI ALGEBRA di MARIO CURZIO-MERCEDE MAJ-PATRIZIA LONGOBARDI. Quello che ho riportato si trova a pag. 156, tu invece che libro usi ?
Io studiai gli esami di algebra dal libro dei proff. De Giovanni e Franciosi... Non ho la possibilità di consultare quel testo, causa quarantena forzata!
Non è che i proff. Curzio-Maj-Longobardi hanno pre-fissato una qualche relazione d'ordine differente da quella usuale di \(\displaystyle\mathbb{N}_{\geq0}\)? Tipo la relazione d'ordine indotta dalla divisibilità?
Non è che i proff. Curzio-Maj-Longobardi hanno pre-fissato una qualche relazione d'ordine differente da quella usuale di \(\displaystyle\mathbb{N}_{\geq0}\)? Tipo la relazione d'ordine indotta dalla divisibilità?
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.