Sottoanello di $ZZ$
Ciao 
Devo dimostrare che ogni sottoanello di $ZZ$ è del tipo $ZZn$ con $n inNN$
Il mio libro fa una dimostrazione esagerata e quindi propongo la mia per vedere se sia corretta.
Chiaramente ogni insieme del tipo $ZZn$ dotato delle stesse operazioni di $ZZ$ si ottiene un anello.
Viceversa se $H$ è un sottoanello di $ZZ$ in particolare è sottogruppo rispetto alla somma, ma $ZZ$ è ciclico e pertanto anche $H$ deve essere ciclico, generato da un multiplo intero di $1$ essendo $<<1>> =ZZ$ pertanto esiste $m in ZZ$ tale che $H= <1*m> = ZZm$ fine.
Il dubbio è solo sul fatto che non uso la seconda operazione, ma di fatto un sottoanello di $ZZ$ deve essere necessariamente della forma $ZZm$ in quanto deve essere anche sottogruppo, che è un anello.
Penso fili bellamente.

Devo dimostrare che ogni sottoanello di $ZZ$ è del tipo $ZZn$ con $n inNN$
Il mio libro fa una dimostrazione esagerata e quindi propongo la mia per vedere se sia corretta.
Chiaramente ogni insieme del tipo $ZZn$ dotato delle stesse operazioni di $ZZ$ si ottiene un anello.
Viceversa se $H$ è un sottoanello di $ZZ$ in particolare è sottogruppo rispetto alla somma, ma $ZZ$ è ciclico e pertanto anche $H$ deve essere ciclico, generato da un multiplo intero di $1$ essendo $<<1>> =ZZ$ pertanto esiste $m in ZZ$ tale che $H= <1*m> = ZZm$ fine.
Il dubbio è solo sul fatto che non uso la seconda operazione, ma di fatto un sottoanello di $ZZ$ deve essere necessariamente della forma $ZZm$ in quanto deve essere anche sottogruppo, che è un anello.
Penso fili bellamente.
Risposte
In realtà quasi nessuno di quei sottoinsiemi è un anello, perché non contiene 1... Sei sicuro di avere riportato giusto il testo di questo esercizio?
Questa domanda me la sono posta pure io, poi con disinvoltura ho pensato: magari si intende sottoanello nel senso che è richiesto che sia anello, ma senza richiedere che sia unitario.
Di fatto $ZZn$ ha effettivamente la struttura di anello(non unitario).
Inoltre un sottoanello deve essere necessariamente del tipo $ZZn$ essendo altresì sottogruppo. Da questo è possibile dedurre che l’unico sottoanello di $ZZ$ contente L’unità è $ZZ1=ZZ$
ah per precisazione per anello intendo la terna $(R;phi,varphi)$ dove $(R;phi)$ è un gruppo abeliano, $(R;varphi)$ un semigruppo e valgono le distribuzioni.
Di fatto $ZZn$ ha effettivamente la struttura di anello(non unitario).
Inoltre un sottoanello deve essere necessariamente del tipo $ZZn$ essendo altresì sottogruppo. Da questo è possibile dedurre che l’unico sottoanello di $ZZ$ contente L’unità è $ZZ1=ZZ$
ah per precisazione per anello intendo la terna $(R;phi,varphi)$ dove $(R;phi)$ è un gruppo abeliano, $(R;varphi)$ un semigruppo e valgono le distribuzioni.
In fondo ti sei risposto da solo: gli unici sotto-anelli unitari di \(\displaystyle\mathbb{Z}\), con le usuali operazioni di somma e prodotto di numeri interi, sono \(\displaystyle\{0\}\) e \(\displaystyle\mathbb{Z}\); mentre i sotto-anelli non unitari sono \(\displaystyle m\mathbb{Z}\) con \(\displaystyle m\in\mathbb{Z}_{\geq1}\).
Infatti sono interessato alla correttezza della dimostrazione. Grazie 
Ho però il dubbio che ${0}=ZZ0$ non sia un sottoanello unitario di $ZZ$. Se così fosse conterrebbe l’unita ed essendo $0ne1$ si avrebbe che ${0,1}subseteq{0}$

Ho però il dubbio che ${0}=ZZ0$ non sia un sottoanello unitario di $ZZ$. Se così fosse conterrebbe l’unita ed essendo $0ne1$ si avrebbe che ${0,1}subseteq{0}$
L'anello nullo \(\displaystyle\{0\}\) è unitario oppure no a secondo della convenzione che uno vuole usare; normalmente lo è, ma non escludo che in certi applicazioni lo si escluda.
Qualcuno mi corregge con informazioni più precise?!
Sicuramente l’anello zero può essere considerato come unitario, il problema è che in genere se in un anello lo zero e l’unita coincidono allora l’anello è l’anello zero.
Il fatto è che quello è lo $0_(ZZ)$ che è diverso dall’unità di $ZZ$ quindi a mio avviso ${0_(ZZ)}$ non è un anello unitario
Il fatto è che quello è lo $0_(ZZ)$ che è diverso dall’unità di $ZZ$ quindi a mio avviso ${0_(ZZ)}$ non è un anello unitario
"j18eos":
L'anello nullo \(\displaystyle\{0\}\) è unitario oppure no a secondo della convenzione che uno vuole usare; normalmente lo è, ma non escludo che in certi applicazioni lo si escluda.
Convenzioni diverse sono motivate da priorita' diverse. Per un geometra algebrico, la categoria degli schemi affini ha o no un oggetto iniziale? Se si', la categoria degli anelli (commutativi) deve avere un oggetto terminale, visto che le e' antiequivalente mediante l'aggiunzione \(\mathcal O\dashv \text{Spec}\).
La risposta comunque deve essere si': definendo i morfismi $R\to S$ come
le mappe $f : R\to S$ che sono morfismi di gruppi abeliani $(R,+)\to (S,+)$ e morfismi di monoidi \((R,\cdot)\to (S,\cdot)\)
la categoria degli anelli ha un oggetto terminale, e questo deve essere l'anello zero (dal punto di vista della teoria dei modelli o della logica categoriale sarebbe piuttosto strano che una categoria di modelli di una teoria del primo ordine non l'avesse): l'ovvio funtore monadico \(U : {\bf Ring}\to {\bf Set}\) che manda un anello nel suo insieme sottostante deve creare i limiti (perche' e monadico) e i colimiti $\omega$-filtrati (perche' e' un funtore acessibile tra categorie $\omega$-accessibili), quindi \(\bf Ring\) e' obbligata ad avere un oggetto iniziale e uno terminale.
Questi tuttavia sono diversi: l'iniziale e' $ZZ$ (esercizio: chi e' l'unico morfismo \(\eta : \mathbb Z\to R\)? Chi ne e' il nucleo e cosa definisce in $R$ l'isomorfismo \(\mathbb Z/\ker \eta \cong \text{im }\eta\)?) mentre il terminale e' l'anello nullo (se $0=1$, il morfismo terminale manda 1 in 1, banalmente).