Sistema di equazioni di secondo grado con soluzioni intere
Salve a tutti ho un problema con il seguente sistema di equazioni di secondo grado:
(x^2)/2+x/2+(y^2)/2+y/2+x*y =15 ; x+y=5
se imposto la seguente equazione in wolfram alpha non mi da alcuna soluzione,come posso trovare tutte le soluzioni che soddisfano questo sistema?
(x^2)/2+x/2+(y^2)/2+y/2+x*y =15 ; x+y=5
se imposto la seguente equazione in wolfram alpha non mi da alcuna soluzione,come posso trovare tutte le soluzioni che soddisfano questo sistema?
Risposte
[xdom="vict85"]Il [regolamento]3_8[/regolamento] prevede l'uso delle [formule][/formule] da parte di chi ha scritto un numero sufficientemente alto di messaggi.[/xdom]
Se capisco bene il tuo messaggio stai cercando le intersezioni tra una conica e una retta. In che campo le cerchi? Stai ripassando argomenti del liceo?
Se capisco bene il tuo messaggio stai cercando le intersezioni tra una conica e una retta. In che campo le cerchi? Stai ripassando argomenti del liceo?
ciao mi interessano tutte le soluzioni in N,grazie.La prossima volta userò formule
Con il metodo di sostituzione espliciti la $x$ o la $y$ dalla seconda equazione.
Si può lavorare anche solo sulla equazione di secondo grado ricercando soluzioni intere senza considerare la seconda equazione? Se sì con quale metodo? Grazie
${(x^2+x+y^2+y+2xy =30 ),( x+y=5):} => {( (x+y)^2+(x+y) =30 ),( x+y=5):}$