Risoluzione Congruenze lineari Semplici

LS005
Salve ragazzi,
Sto da poco studiando le congruenze lineari. Mi blocco stranamente su congruenze lineari del tipo:
$ x -= 7 (mod 5) $
Io seguo la definizione e quindi imposto l'equazione diofantea
$ x - 5y = 1 $ essendo il MCD tra 1 e 5 uguale a 1.
Poi mi blocco perchè ovviamente se effettuo la divsione tra 5 e 1 ottengo resto zero e provando a fare delle semplificazioni non riesco ad arrivare ad una soluzione.
Se potete aiutarmi per favore. Grazie ;)

Risposte
gundamrx91-votailprof
Le soluzioni dovrebbero essere nella forma $x=7-5y$ per $y in ZZ$

LS005
scusami dalla definizione di congruenza dovrebbero essere nella forma $ x = 5y - 7 $ ?

gundamrx91-votailprof
Una equazione congruenziale è nella forma $ax-=b_(mod n)$ che ha soluzione se e solo se $(a,n)=1$. Questo significa
anche che $n|ax-b$ ossia esiste un intero $y in ZZ$ tale che $ax-b=ny$ da cui $ax=b+ny$. Questo in generale, prima però ti devi calcolare l'inverso moltiplicativo al fine di semplificare quell'$a$ al primo termine, ma non è il tuo caso.

LS005
ok quindi le soluzioni sono nella forma $ x = 7 + 5y $ ? anche se per y = 0 x non è soluzione...

gundamrx91-votailprof
Si, infatti l'equazioni diofantee hanno infinite soluzioni; con $y=0$ però avresti nel tuo caso che $x=7$ ma non soddisferebbe la relazione di congruenza in quanto $5$ non divide $7$.

OT: aiuto, non ricordo più come ottenere in ascimath il simbolo "non divide" che sarebbe lo slash barrato :roll:

LS005
però ad esempio ho provato ad inserire $ x = 7 (mod 5) $ su walfram alpha e mi da come soluzione 2 che è corretto nella forma di soluzioni che mi hai dato inizialmente $ x = 7 − 5y $ per y = 1. Come l'hai trovata? Perchè se seguo la definizione per me le soluzioni sono del tipo $ x = 7 + 5y $

gundamrx91-votailprof
Te l'ho scritto sopra come si ottiene.
Forse non hai chiaro il concetto di relazione di congruenza?

LS005
"GundamRX91":
Una equazione congruenziale è nella forma $ax-=b_(mod n)$ che ha soluzione se e solo se $(a,n)=1$. Questo significa
anche che $n|ax-b$ ossia esiste un intero $y in ZZ$ tale che $ax-b=ny$ da cui $ax=b+ny$. Questo in generale, prima però ti devi calcolare l'inverso moltiplicativo al fine di semplificare quell'$a$ al primo termine, ma non è il tuo caso.

Se seguo questa definizione che mi hai dato che è quella di congruenza lineare ottengo $ x = 7+5y$ e non $ x=7 - 5y$ scusami ma è un argomento nuovo per me :)

EDIT:
Scusami ora ho capito sbagliavo nel costruire l'equazione diofantea. Praticamente partendo dalla congruenza lineare l'equazione diofantea è $ ax + ny = b $ invece io la impostavo come $ ax - ny = b $ dannati segni! :D

gundamrx91-votailprof
Esatto :D
Comunque nel caso chiedi pure :wink:

LS005
Grazie per la disponibilità :D ... comunque se considerò la soluzione 2 questa è soluzione se la congruenza lineare la imposto come $ 7 -= x = 2 (mod 5) $ e non se considero l'originale $ x -= 7 (mod 5) $

LS005
qualcuno può aiutarmi?

gundamrx91-votailprof
Scusami, qual'è il dubbio?

LS005
"LS005":
Se considerò la soluzione 2 questa è soluzione se la congruenza lineare la imposto come $ 7 -= x = 2 (mod 5) $ e non se considero l'originale $ x -= 7 (mod 5) $

Questo che ti quoto ;)

gundamrx91-votailprof
La congruenza originale, $x-=7_(mod 5)$ dice semplicemente che l'intero $5$ divide la differenza tra $x$ e $7$, che altro
non è che la definizione di relazione di congruenza, ok? Quindi significa che $x-7$ è un multiplo di $5$: $x-7=5y$ per $y in ZZ$, e infine possiamo scrivere che $x=7+5y$. Se questo è chiaro, allora la tua congruenza algebrica ammette infinite soluzioni che sono date da $ZZ$; infatti:

$AAy in ZZ$ hai che $x=7+5y$

per esempio, per $y=1$, $x=7+5=12$, ma $12-=7_(mod5)$ in quanto $5|12-7=5$ quindi $5/5=1$
per $y=2$, $x=7+5*2=17$, ma $17-=7_(mod 5)$ in quanto $5|17-7=10$ quindi $10/5=2$
per $y=-2$, $x=7+5*(-2)=7-10=-3$, ma $-3-=7_(mod 5)$ in quanto $5|-3-7=-10$ quindi $-10/5=-2$

e così via. Spero di non aver scritto fesserie e, soprattutto, di aver risposto al tuo dubbio :-D altrimenti sii paziente e riprova :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.