[risolto] polinomi irriducibili in Z/2Z - esercizio

clackly
Ciao a tutti, sto affrontando questo esercizio di Algebra e ho l'impressione di perdermi in un bicchier d'acqua, dunque chiedo il vostro aiuto. Viene richiesto, per prima cosa, di trovare i polinomi irriducibili di grado 1 e 2 nel campo Z/2Z, e fin qui nessun problema.
Si richiede poi di trovare i polinomi irriducibili di grado 4, sempre in Z/2Z, utilizzando il risultato precedente: qui ho l'impressione che mi sfugga il punto. Ho provato a elencare i polinomi di grado 4 che sono prodotti di polinomi di grado 1 e 2, ma questi non esauriscono tutti i polinomi di grado 4; inoltre ad esempio $x^4+x+1$ è irriducibile e non capisco quale legame abbia con $x^2+x+1$ , unico polinomio irriducibile tra quelli di grado 1 e 2, o con gli altri polinomi di grado uno e due.
Si chiede infine di utilizzare i risultati ottenuti per fattorizzare $x^16-x$ in prodotto di polinomi irriducibili e trovare il relativo campo di spezzamento, ma credo di poter risolvere facilmente questo punto dopo aver sbloccato quello di cui sopra
Grazie a tutti

Risposte
perplesso1
Ciao. Propongo un ragionamento ma non ti assicuro che sia il migliore... Poichè i coefficienti di un polinomio in $ZZ_2$ possono essere solo $0$ e $1$ hai che esistono $2^4=16$ polinomi di grado $4$. Ma se deve essere irriducibile allora il termine noto deve essere $1$ e non $0$. Quindi ci riduciamo a $8$ polinomi. Inoltre siccome $1$ non deve essere soluzione la somma dei coefficienti NON deve essere pari. Quindi hai solo $4$ possibili candidati (scrivo solo i coefficienti dal grado più alto al termine noto ...)

1 0 0 1 1

1 0 1 0 1

1 1 0 0 1

1 1 1 1 1

da questo devi eliminare $(x^2+x+1)^2$ e direi che hai finito...

clackly
Grazie per la risposta, effettivamente il tuo ragionamento funziona. Direi che il mio problema era che mi aspettavo che l'appliczione del risultato del punto precedente dell'esercizio (polin irriducibili di grado 1 e 2) fosse cruciale per la risoluzione del problema in questione, mentre invece il (tuo) ragionamento corretto procede autonomamente utilizzando il risultato precedente solo per semplificare l'ultimo passaggio.
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.