Problemi teoria dei gruppi

mistake89
Volevo chiedervi se un esercizio del genere possa essere svolto in questo modo oppure mi sto perdendo qualche passaggio.
Dimostrare che un gruppo $G$ di ordine $300$ non è semplice.

Per il teorema di sylow sappiamo che $G$ ammette $2$-sylow, $3$-sylow e $5$-sylow.
Verifico quanti $5$-sylow ci sono. il loro numero deve dividere $3*2^2$ ed essere congruo ad $1$, $mod5$. Quindi $s_5=1$ e pertanto l'unico $5$-sylow è normale. Allora $G$ ammette un sottogruppo normale non banale e pertanto non è semplice.

Basta questo?

Grazie

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mistake89":
Il "metodo" che ho usato prima potrebbe essere utile per esempio per dimostrare che $S_5$ non ha sottogruppi di ordine $15$ vero?
Poichè una cosa simile vorrebbe dire che tale sottogruppo $H$ deve essere isomorfo a $ZZ_15$ cioè contenere un elemento di ordine $15$ e ciò non è vero.
Certo.

mistake89
Ti ringrazio Martino.

Mi è sorta una domanda oggi vedendo un esercizio: gli isomorfismi conservano le classi di coniugazione?
Mi verrebbe da dire di sì, però magari mi sbaglio.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se [tex]f:G \to H[/tex] è un isomorfismo di gruppi e [tex]C[/tex] è una classe di coniugio in [tex]G[/tex] allora [tex]f(C)[/tex] è una classe di coniugio in [tex]H[/tex] (precisamente, la classe di coniugio di [tex]g \in G[/tex] viene mandata nella classe di coniugio di [tex]f(g)[/tex]).

Era questo che volevi sapere?

mistake89
Sisi ti ringrazio Martino.

E' una cosa che magari potrebbe tornarmi utile in qualche esercizio!

mistake89
Oggi ci hanno lasciato un esercizio: studiare $G=Aut(D_5)$

Abbiamo visto a lezione che ha ordine $20=2^2*5$
Quindi ammette un $5$-sylow $K$ e ed un $2$-sylow $H$ di ordine 4. Dovendo essere $n_5-=1mod5$ e dovendo dividere $4$ esso è unico e quindi è normale.

La mia speranza è che anche $H$ sia normale, in questo modo posso vedere $G$ come prodotto diretto dei suoi sylow, che tra l'altro dato l'ordine sono sicuramente abeliani.
Ma ho che $n_2in{1,5}$ e non so effettivamente quanti siano.
Se fosse 1, si avrebbe quanto descritto sopra.

se invece è $5$, ho provato a fare questo ragionamento, ma non sono sicuro della correttezza e non riesco a concludere:
Dal th. Orbita-Stabilizzatore si ha che $|N_G(H)|=2^2=4$. Allora i $2$-sylow $H$ sono contenuti nel normalizzante! Basta questo per dire che sono normali? (il realtà pensando un po' al fatto che il normalizzante è il più grande gruppo che contiene $H$ come sottogruppo normale direi proprio di no!)
Se tale ragionamento fosse corretto (ho molti dubbi a riguardo, data anche l'ora), allora $G~=ZZ_4xZZ_5$ oppure a $ZZ_2xZZ_10$, che rimane da provare.

Se tutto ciò fosse sbagliato io proprio non saprei come fare. A maggior ragione se $G$ non dovesse essere abeliano (in realtà ciò che mi spinge a dire che è abeliano è che la presentazione del gruppo diedrale lavora sulle potenze che commutano, ma è solo una sensazione nulla più!).

Grazie e scusate per le eventuali cose inesatte che posso aver detto!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[tex]G=\text{Aut}(D_5)[/tex] non può essere abeliano. Osserva infatti che il centro di $D_5$ è identico: [tex]Z(D_5)=\{1\}[/tex] (prova a dimostrarlo, non è difficile), quindi l'omomorfismo [tex]D_5 \to G[/tex] che manda [tex]x[/tex] nel coniugio tramite [tex]x[/tex] è iniettivo. Ne segue che $D_5$, che non è abeliano, è isomorfo a un sottogruppo di $G$, che di conseguenza non è abeliano. Quindi $G$ ha un 5-Sylow e cinque 2-Sylow.

mistake89
Cavolo avevo totalmente sbagliato allora!
Grazie infinite ancora (se mai ci incontreremo ti devo una cosa da bere come minimo :-D)!

PS Sisi sapevo già che $Z(D_n)$ è banale se $n$ è dispari.

mistake89
Stavo provando a fare una traccia d'esame, ma volevo un consiglio.

L'esercizio dice:
Dato $G=<(12),(14)(25)>$
1)stabilire se $G$ è un sottogruppo di Sylow di $S_5$
2)calcolare le classi di coniugazione
3)Calcolare tutti i sottogruppi normali
4)Determinare il centro di $G$
5)Classificare a meno di isomorfismi $G$ e $G//Z$

Se non ho fatto male i calcoli $G={id,(12),(45),(14)(25),(12)(45),(15)(24),(1425),(1524)}$.Quindi $|G|=2^3$
Posso dire quindi che $G$ è un $2$-sylow di $S_5$.

Ora dovrei trovare le classi di coniugio, ma diciamo che non so come fare.
Potrei mettermi e coniugare tutto, ma non credo che sia la cosa migliore e mi piacerebbe sapere qualche metodo meno "contoso".
Io ho pensato anzitutto di trovarmi il centro, poichè essendo un sottogruppo di ordine $2^3$ il centro avrà ordine $2$, quindi tra gli elementi di ordine $2$ devo cercare uno che commuti con tutti gli elementi. Poichè moltiplicando gli altri elementi di periodo 2 per arbitrarie permutazioni ottengo sempre risultati diversi, provo facilmente che $Z(G)={id,(12)(45)}$
Perciò ho già le prime due classi di coniugio che sono ${id}$ e ${(12)(45)}$.
Osservo che gli altri elementi fanno parte tutti della stessa classe di coniugazione in $S_5$ avendo tutti la stessa struttura ciclica. Le classi non possono spezzarsi però in $G$, poichè avendo tutte cardinalità $2$, avrei delle classi ridotte ad un solo elemento, quindi gli elementi sarebbero centrali e questo non può essere perchè ho già mostrato che il centro è formato solo da quei due elementi. Quindi le rimanenti classi sono:
${(12),(45)}$, ${(14)(25),(15)(24)}$ e ${(1425),(1524)}$.
A questo punto determinare i sottogruppi normali non è difficile, basta considerare l'unione completa di classi di coniugio e verificare che effettivamente siano sottogruppi.

Per l'ultimo punto osservo che $G$, che non è abeliano, è isomorfo o al gruppo dei quaternioni oppure a $D_4$, ed effettivamente, visti i periodi, è isomorfo a $D_4$.
Il gruppo quoziente $G//Z$ ha ordine $4=2^2$ è pertanto abeliano.
Si tratta allora di stabilire se è isomorfo al gruppo di Klein oppure a $ZZ_4$. Sarà più semplice vedere se ha un elemento di ordine $4$.
ed effettivamente $(1425)Z(G)$ ha periodo $4$.

Però qualche tempo fa avevo dimostrato che $G//Z(G)$ciclico$->G$ abeliano. Qui ovviamente non è così!
Dove sta l'errore? :-)

Grazie mille

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mistake89":
A questo punto determinare i sottogruppi normali non è difficile, basta considerare l'unione completa di classi di coniugio e verificare che effettivamente siano sottogruppi.
Questa frase è un po' "sibillina". Potresti specificare quanti e quali sono i sottogruppi normali?
Si tratta allora di stabilire se è isomorfo al gruppo di Klein oppure a $ZZ_4$. Sarà più semplice vedere se ha un elemento di ordine $4$.
ed effettivamente $(1425)Z(G)$ ha periodo $4$.
Non ha periodo 4, guarda meglio.

mistake89
Sisi, hai ragione solo che volevo prima essere convinto che fosse giusto quanto detto sopra:

Allora i divisori di $8$ sono $1,2,4,8$.
Allora i candidati ad essere sottogruppi normali sono:
$Z(G)$, che si verifica facilmente essere un sottogruppo
${id,(12)(45),(12),(45)}$, anche questo è un sottogruppo
${id,(12)(45),(14)(25),(15)(24)}$ Anche questo è chiuso rispetto ad inversi e moltiplicazione così come anche ${id,(12)(45),(1245),(1524)}$

Sono questi i sottogruppi normali di $G$.

Hai ragione Martino, mi sono fatto ingannare dal fatto di aver scritto nel quoziente $Z(G)$ e non aver pensato che esso è uguale anche a $(12)(45)Z(G)$
Effettivamente così tutto torna, poiché tutti gli elementi non identici hanno periodo $2$, quindi $G//Z$ è isomorfo al gruppo $ZZ_2xZZ_2$.

Quindi risolto così l'esercizio potrebbe andar bene giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Giusto.

Non scordarti di dire che anche $1$ e $G$ sono sottgruppi normali.

mistake89
Ti ringrazio Martino :-)

giaorl
Vorrei continuare a studiare $Aut(D_5)$, descrivendolo esplicitamente. Ho un intoppo solo alla fine del ragionamento.
Abbiamo detto che $|Aut(D_5)|=20=2^2\cdot 5$, che non è abeliano e quindi ha un unico $5$-Sylow e cinque $2$-Sylow. Osservo che in $Aut(D_5)$ si può trovare un automorfismo di periodo 4, ad esempio $\varphi \in Aut(D_5)$ tale che $\varphi (\sigma) = \sigma^2,\ \varphi (tau)= \tau$, quindi i $2$-Sylow, essendo tutti coniguati e, a fortiori, isomorfi, sono ciclici. Siano $P_5$ l'unico $5$-Sylow e $P_2$ un $2$-Sylow. Avendo i due sottogruppi intersezione banale, essendo $|P_2 P_5|=20$, $P_5$ è normale in $Aut(D_5)$, risulta che il gruppo in questione è prodotto semidiretto interno dei due sottogruppi. Vorrei ora trovare a che prodotto semidiretto esterno $Aut(D_5)$ è isomorfo. So che $P_5 ~= ZZ_5$ e $P_2 ~=ZZ_4$, quindi si vuole trovare un omomorfismo $\Phi:ZZ_4 \rightarrow Aut(ZZ_5)$. Sapendo che $Aut(ZZ_5) ~= U(ZZ_5) ~= ZZ_4$, posso dire che esiste un isomorfismo $\Phi:ZZ_4 \rightarrow Aut(ZZ_5)$ e che tutti gli altri sono dati dalla composizione di questo con automorfismi di $ZZ_4$, quindi in tutto ho $2$ isomorfismi. Sono:
- $\Phi_1:ZZ_4 \rightarrow Aut(ZZ_5),\ \Phi_1([1]_4):ZZ_5 \rightarrow ZZ_5\ t.c.\ \forall a \in ZZ:\ \Phi_1([1]_4)([a]_5)=[2a]_5$
- $\Phi_2:ZZ_4 \rightarrow Aut(ZZ_5),\ \Phi_2([1]_4):ZZ_5 \rightarrow ZZ_5\ t.c.\ \forall a \in ZZ:\ \Phi_2([1]_4)([a]_5)=[3a]_5$
C'è poi l'omomorfismo con nucleo $<2>$:
- $\Phi_3:ZZ_4 \rightarrow Aut(ZZ_5),\ \Phi_3([1]_4):ZZ_5 \rightarrow ZZ_5\ t.c.\ \forall a \in ZZ:\ \Phi_3([1]_4)([a]_5)=[4a]_5$
e l'omomorfismo banale, che non considero perchè non sono interessato al prodotto diretto.
Quale omomorfismo è quello giusto da scegliere?
P.S.: Non riesco a trovare la sintassi per il simbolo di prodotto semidiretto, che in LaTeX è "\rtimes"

vict85
"giaorl":

P.S.: Non riesco a trovare la sintassi per il simbolo di prodotto semidiretto, che in LaTeX è "\rtimes"

Usa latex [tex]\rtimes[/tex] (il pulsante TeX nella modalità avanzata)

giaorl
"vict85":
Usa latex [tex]\rtimes[/tex] (il pulsante TeX nella modalità avanzata)

Ok, grazie :wink:
(apro una piccola parentesi: se [tex]n\geq 2[/tex], allora $|Aut(D_n)|=n\varphi (n)$? ($\varphi$ funzionte totiente di Eulero))

mistake89
"mistake89":
Forse ci sono:

Io ho per costruzione di $H ed inoltre so che $K$ è normale in $H$

Quindi si ha $gKg^(-1)subgHg^(-1)subH$ e poichè $K$ è normale in $H$ si ha $gKg^(-1)=K$

Da questa risoluzione, parlando con un mio collega, mi è sorto un dubbio:

Se io ho una catena di sottogruppi ${1} \subset H_1 \subset ... \subset H_(k-1) \subset H_k=G$, ove $H_i$ è normale in $H_(i+1)$, non posso asserire che $H_i$ è normale in $G$?

Per una catena composta da $3$ sottogruppi risulta provato, come nel quote riportato, ma, a patto di ripetere questo ragionamento per $k$ sottogruppi, mi sembra che si possa estendere.

E' errata?

mistake89
Ho trovato questa cosa:
considerata la catena $K allora $K$ è normale in $G$ se $H$ è carattestico in $K$.

Allora nella dimostrazione che io ho quotato, oltre alla normalità di $K$ in $H$ mi sarebbe servito il fatto che esso è caratteristico (lo è?!)

Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mistake89":
[quote="mistake89"]Forse ci sono:

Io ho per costruzione di $H ed inoltre so che $K$ è normale in $H$

Quindi si ha $gKg^(-1)subgHg^(-1)subH$ e poichè $K$ è normale in $H$ si ha $gKg^(-1)=K$

Da questa risoluzione, parlando con un mio collega, mi è sorto un dubbio:

Se io ho una catena di sottogruppi ${1} \subset H_1 \subset ... \subset H_(k-1) \subset H_k=G$, ove $H_i$ è normale in $H_(i+1)$, non posso asserire che $H_i$ è normale in $G$?

Per una catena composta da $3$ sottogruppi risulta provato, come nel quote riportato, ma, a patto di ripetere questo ragionamento per $k$ sottogruppi, mi sembra che si possa estendere.

E' errata?[/quote]Mio dio, attenzione! :D

In quella dimostrazione hai usato pesantemente il fatto che $K$ è un sottogruppo di Sylow, quindi essendo normale è l'unico del suo ordine.

Come giustamente hai osservato, se [tex]H \unlhd G[/tex] e K è caratteristico in H allora K è normale in G (dimostrarlo è immediato). Questo è il tuo caso (se un sottogruppo di Sylow è normale allora è caratteristico - più in generale un sottogruppo che è l'unico del suo ordine è sempre caratteristico).

In generale se [tex]H \unlhd K \unlhd G[/tex] non puoi assolutamente dire che [tex]H \unlhd G[/tex]. I sottogruppi H per cui esiste una catena [tex]H \unlhd N_1 \unlhd N_2 \unlhd ... \unlhd N_m = G[/tex] si chiamano subnormali.

mistake89
In realtà che non si potesse estendere così lo sapevo, ma la dimostrazione che avevamo fatto mi aveva mandato in crisi :-D
Così un pò impulsivamente ho scritto il post, cercando un pò su internet ho trovato la risposta del sottogruppo caratteristico, avrei risparmiato un pò di figuracce :-D

Grazie Martino!

mistake89
"Martino":

In quella dimostrazione hai usato pesantemente il fatto che $K$ è un sottogruppo di Sylow, quindi essendo normale è l'unico del suo ordine.

Martino, ci sto pensando da un pò, volevo chiederti delle delucidazioni su questa frase:
Allora noi abbiamo $K $K$ è l'unico $3$-Sylow di $H$, ed è per questo normale in $H$. Il fatto che $H$ è normale in $A_4$ ci permermette di "estendere" l'unicità di $K$? E' questo che ci fa dire che allora $K$ è l'unico $3$-sylow di $A_4$ e pertanto $K$ è normale in $A_4$?

Ho pensato ciò: poichè tutti i $p$-sylow sono coniugati, e poichè $H$ è normale, se ne contiene 1, deve contenerli tutti. Quindi se esso è unico in $H$ lo sarà anche in $A_4$.

Ho detto cose assurde pure questa volta? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.