Problemi teoria dei gruppi

mistake89
Volevo chiedervi se un esercizio del genere possa essere svolto in questo modo oppure mi sto perdendo qualche passaggio.
Dimostrare che un gruppo $G$ di ordine $300$ non è semplice.

Per il teorema di sylow sappiamo che $G$ ammette $2$-sylow, $3$-sylow e $5$-sylow.
Verifico quanti $5$-sylow ci sono. il loro numero deve dividere $3*2^2$ ed essere congruo ad $1$, $mod5$. Quindi $s_5=1$ e pertanto l'unico $5$-sylow è normale. Allora $G$ ammette un sottogruppo normale non banale e pertanto non è semplice.

Basta questo?

Grazie

Risposte
vict85
Certo.

mistake89
Grazie vict!

Dovresti discutere anche il caso $s_5=6$.

mistake89
Ne approfitto per scrivere qualche dubbio che mi è sorto facendo problemi analoghi. Magari edito il titolo così da non rendere tutto dispersivo.

Provare che ogni gruppo di ordine $30$ ha un sottogruppo normale di ordine $3$ o $5$.
Analogamente rispetto a prima arrivo a dire che i $3$-sylow sono o $1$ (ed in tal caso il gruppo è normale) oppure $10$, mentre i $5$-sylow sono $1$ oppure $6$.
Credo per arrivare alla mia tesi debba mostrare che non possono esserci contemporaneamente $10$ $3$-sylow e $6$ $5$-sylow, ma non saprei come mostrar ciò.

mistake89
"Martino":
Dovresti discutere anche il caso $s_5=6$.

Effettivamente ho sbagliato a fare una moltiplicazione :-D :roll:

mistake89
Allora ci provo: se $s_5=6$ allora io so che l'indice di $N$ in $G$ è $6$ e poichè $300$ non divide $6!$ allora $N$ deve contenere un sottogruppo normale proprio di $G$ e pertanto anche in questo caso $G$ non è semplice.

"mistake89":
Allora ci provo: se $s_5=6$ allora io so che l'indice di $N$ in $G$ è $6$ e poichè 300 non divide $6!$ allora $N$ deve contenere un sottogruppo normale proprio di $G$ e pertanto anche in questo caso $G$ non è semplice.
Giusto per accennare a quello che ci sta sotto: l'azione sui laterali, siamo sempre lì :D

Quanto al gruppo di ordine 30, puoi ragionare sugli elementi di ordine 5 e quelli di ordine 3.

mistake89
Grazie Martino come sempre :-)
Ricordavo una particolare applicazione del teorema di Cayley e così ci ho provato :-D

Quanto al gruppo di ordine 30 vedrò di pensarci un po' e vediamo che ne salta fuori. Grazie ancora

giaorl
Posso proporre una mia soluzione al problema del gruppo di ordine 30? Giusto per vedere se ho colto.

Non riesco a ripetere un ragionamento analogo per provare che un gruppo di ordine $36$ non può essere semplice però...

Non riesco a ripetere un ragionamento analogo per provare che un gruppo di ordine $36$ non può essere semplice però...
Prova ad agire sui laterali di un 3-Sylow!

mistake89
Ho un pò di dubbi circa questo esercizio.
Sia $G$ un gruppo di ordine $231$, provare che l'$11$-sylow è centrale.
Allora $231=3*7*11$ quindi, se chiamo $H$ l'$11$-sylow esso sarà unico, quindi normale, ma essendo di ordine $p=11$ esso sarà ciclico ed in particolare abeliano.
quindi $H=Z(H)$.
Basta questo per asserire che $H$ è centrale?

Cioè, in linea generale, se ho $H$ sottogruppo di $G$, $Z(H)subZ(G)$?

Grazie ancora!

"mistake89":
$H=Z(H)$. Basta questo per asserire che $H$ è centrale?
No.
Cioè, in linea generale, se ho $H$ sottogruppo di $G$, $Z(H)subZ(G)$?
No. Pensa al gruppo simmetrico $S_n$. Se $n ge 3$ allora $Z(S_n)={1}$. Ma $S_n$ ne ha di sottogruppi abeliani!

Quando ti poni una domanda generale sui gruppi prova a chiederti se è vera per i gruppi che conosci.

mistake89
E' vero!
Grazie Martino, ci penso ancora un pò allora a quel problema!

mistake89
Ho trovato questa proposizione che forse mi ha fatto venire un'idea.
Il centro di $H × K$ è $Z(H) × Z(K)$.

Allora se io ho il mio gruppo $G$ di ordine $231$ posso pensarlo anche come $G=ZZ_3xZZ_7xZZ_11$ a meno di isomorfismi.
Sono tutti ciclici ed in particolare abeliani quindi per la proposizione precedente ho che $Z(G)=G$, quindi in particolare l'$11$-sylow sarà centrale.

Può andare?

giaorl
"mistake89":
Allora se io ho il mio gruppo $G$ di ordine $231$ posso pensarlo anche come $G=ZZ_3xZZ_7xZZ_11$ a meno di isomorfismi.

No, puoi scrivere quello se sai a priori che il tuo $G$ è abeliano...

mistake89
E' vero. Se riuscissi però a dimostrare che i vari $p$-sylow sono normali allora la dimostrazione di sopra dovrebbe funzionare, con qualche accorgimento. Per $7$-sylow e $11$-sylow è vero. Per il $3$-sylow ci devo lavorare un pò!

"mistake89":
Se riuscissi però a dimostrare che i vari $p$-sylow sono normali allora la dimostrazione di sopra dovrebbe funzionare, con qualche accorgimento.
Certo. Il problema è che esiste un gruppo di ordine 231 in cui i 3-Sylow non sono normali (il prodotto diretto [tex]C_{11} \times (C_7 \rtimes C_3)[/tex], dove [tex]C_3[/tex] agisce su [tex]C_7[/tex] nel solo modo non banale possibile), quindi questa strada non porta alla soluzione.

PS. Una curiosità: dopo aver dimostrato che il 7-Sylow è normale e l'11-Sylow è centrale, usando il teorema di Schur-Zassenhaus non è difficile mostrare che gli unici gruppi di ordine 231 sono [tex]C_{231}[/tex] e [tex]C_{11} \times (C_7 \rtimes C_3)[/tex] con azione non banale di [tex]C_3[/tex] su [tex]C_7[/tex].

mistake89
Ah ecco. Allora dovrò cercare un'altra strada anche se al momento sono a corto di idee.

Ti ringrazio per il PS, leggerò sicuramente ed il teorema suggerito anche se suppongo che sia oltre le mie capacità :-D

Grazie mille!

Un'idea è considerare il
:D

mistake89
Se considerò il normalizzando di un $3$-Sylow posso concludere che contiene un sottogruppo normale non banale, poichè $231$ non divide $7!$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.